OMEGA presenta il nuovo Speedmaster CK 2998, l’evoluzione 2018 di uno dei segnatempo icona del Brand, questa volta in edizione limitata.
L’originale OMEGA CK2998, presentato nel 1959, è diventato immediatamente uno degli Speedmaster vintage più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Caratterizzato dalle lancette “Alpha”, dalla cassa simmetrica e dalla lunetta nera, ha sempre avuto un gran seguito di appassionati. Il modello si è guadagnato la reputazione di essere il “primo OMEGA nello spazio”. Nel 1962 l’astronauta Walter “Wally” Schirra ha fatto la storia indossando il suo personale Speedmaster CK 2998 durante la missione Sigma 7 del programma Mercury.
OMEGA si è ispirata a questo modello classico per sviluppare il suo nuovo segnatempo. Sono state conservate molte delle iconiche caratteristiche che gli permetteranno, insieme a diversi aggiornamenti estetici, di raggiungere un nuovo pubblico di appassionati.
I tre piccoli contatori sono neri, così come la traccia dei minuti e la lunetta realizzata in ceramica lucida con la scala pulsometrica in smalto. Il cinturino, in stile racing, è in pelle nera micro-perforata con interno in caucciù bianco. La scala pulsometrica, per controllare il battito cardiaco al minuto, è una delle caratteristiche più importanti del CK 2998.
Nei modelli originali i clienti erano in grado di scegliere fra 4 differenti versioni di lunetta (con scala tachimetrica, pulsometrica, decimale o telemetrica). Il nuovo modello è perfettamente in linea con il design storico.
La cassa lucida e spazzolata in acciaio inossidabile è impreziosita dal quadrante argentato e sabbiato che ospita diversi dettagli degni di nota. Le sfere di ore e minuti sono annerite in stile “Alpha” mentre quelle dei piccoli contatori, sempre in stile “Alpha”, sono sabbiate e rodiate. La lancetta dei secondi del cronografo è verniciata in rosso.
Le lancette di ore e minuti, così come gli indici anneriti, sono caratterizzate dall’utilizzo della Super-LumiNova, che garantisce perfetta leggibilità anche al buio.
Sono stati prodotti 2.998 esemplari di questo modello, il numero dell’edizione limitata è riportato sul fondello insieme al medaglione con il cavalluccio marino e all’incisione “SPEEDMASTER”.
In fine è importante notare che la storia continua al suo interno: il segnatempo è animato dal calibro 1861, un movimento profondamente legato alle avventure del “Moonwatch” che continuano al polso di chi indosserà oggi questo nuovo segnatempo.