“Dipingi il drago, fai due punti per gli occhi”
畫龍點睛
A colpo d’occhio:
• Il pluripremiato Recital 26 Chapter Two con scultura incisa a mano raffigurante un drago in oro massiccio 18K
• Presentato nella cassa a scrittorio in oro rosso 18K brevettata da BOVET
• Originale indicatore emisferico dell’ora mondiale
• Tourbillon volante double-face brevettato da BOVET
• Indicatore secondo fuso orario indicizzabile
• Indicazione precisa della fase lunare in madreperla
• Cinque giorni di riserva di carica
• Movimento di manifattura interamente inciso a mano e rifinito a mano
• 40-50 ore necessarie per incidere a mano il drago d’oro
• Vincitore del premio “Mechanical Exception” del GPHG nel 2020
Il proverbio cinese “Dipingi il drago, fai due punti per gli occhi” (畫龍點睛) si riferisce alla ricerca della perfezione. Con il 26 Chapter Two Dragon, gli artigiani di BOVET hanno attinto a tutta la loro esperienza per realizzare questa scultura artistica all’interno di un capolavoro indiscusso dell’alta orologeria.
Il drago d’oro
Il drago d’oro, o drago giallo, è una figura centrale della mitologia cinese e simboleggia potere, nobiltà, onore, fortuna e successo nella cultura tradizionale cinese. Alcuni credono inoltre che questo drago sia in grado di controllare il tempo, una convinzione che calza a pennello con questo orologio in cui è possibile osservare l’ora di tutti e 24 i fusi orari del mondo. Trattandosi del drago più venerato, gli antichi lo utilizzavano spesso come simbolo dell’Imperatore e della nazione cinese. Oggi, il drago viene associato anche a qualità come calore, saggezza e ricchezza.
Il drago è il quinto animale del ciclo zodiacale ed è considerato l’icona culturale più importante della Cina. Con i suoi poteri magici, il drago cinese è molto più benevolo dei mostri sputafuoco tipici della cultura occidentale. Saggio e potente, il drago simboleggia il coraggio, la sicurezza di sé e lo spirito d’avventura, oltre a rappresentare il successo e l’ambizione. Di conseguenza, si pensa che le persone nate nell’Anno del Drago posseggano molte di queste qualità. Tra le celebrità nate sotto questo segno zodiacale troviamo il membro fondatore dei Beatles John Lennon, Bruce Lee, Martin Luther King Jr., Pele, Chuck Norris, Andy Warhol, Deng Xiao Ping, Keanu Reeves e Maya Angelou, solo per citarne alcune.
L’esposizione del drago
L’integrazione del drago in oro massiccio 18K nel pluripremiato Recital 26 Chapter Two ha rappresentato una vera e propria sfida per BOVET. Nonostante la cassa a scrittorio offra un ampio volume, la collocazione del drago era limitata allo spazio disponibile tra le complicazioni: il quadrante bombato delle ore e dei minuti, il quadrante emisferico dell’ora mondiale con indicatore delle città indicizzabile, la fase lunare in madreperla e, naturalmente, il tourbillon volante brevettato da BOVET.
Lo spazio che avrebbe potuto occupare il drago è stato innanzitutto delineato dall’Ufficio Tecnico di BOVET, dopodiché è stata commissionata la creazione della testa e del corpo del drago in oro massiccio a uno scultore. Una volta forgiata, la scultura passa quindi nelle mani degli incisori interni di BOVET per l’aggiunta manuale dei dettagli (occhi, squame, artigli, baffi…) che richiede dalle 40 alle 50 ore di lavoro. A questo punto, il rubino rosso fuoco viene incastonato nell’occhio del drago e la scultura completa viene assemblata attorno al movimento e al suo interno.
Il risultato è un’opera d’arte orologiera che custodisce una vera e propria scultura incisa a mano.
“Per me, il Drago è il simbolo più straordinario, in quanto rappresenta saggezza, potere, gentilezza, speranza e un futuro brillante”, ha dichiarato Pascal Raffy, proprietario di BOVET 1822. “La cassa a scrittorio del Recital 26 Chapter Two è lo spazio espositivo ideale per la scultura del Drago d’Oro incisa a mano, nonché per la nostra maestria artigianale in materia di alta orologeria. Con questo segnatempo, celebriamo l’Anno del Drago 2024”.
I draghi nella storia
I draghi sono protagonisti delle leggende di così tante civiltà che è difficile credere non siano mai esistiti realmente. La parola “drago” deriva dal greco drákōn, che significa “serpente” o “biscia d’acqua”. In effetti, i primissimi draghi mitologici somigliavano a serpenti piuttosto che ai mostri de Il Trono di Spade.
L’importanza spirituale del drago risale addirittura al Neolitico, più di 5.000 anni fa. La Cina consolidò maggiormente la propria unità durante il regno di Qin Shi Huangdi (2717–2599 a.C.). Noto come “l’Imperatore Giallo”, unificò molte delle tribù originali della Cina combinando diversi elementi del loro simbolismo in un unico nuovo totem: il Drago. Ciò segnò l’inizio dell’unificazione della civiltà cinese, motivo per cui il popolo cinese si autodefinisce “Discendente del Drago”.
L’anno del Drago inizia il 10 febbraio 2024 e si conclude il 28 gennaio 2025. Si crede che le persone nate nell’Anno del Drago siano destinate ad avere fortuna e successo nella vita.
L’oroscopo cinese preannuncia che l’Anno del Drago nel 2024 porterà fortuna, ricchezza e potere, con forti competenze di leadership e personalità attraenti, il che lo rende un periodo ideale per nuovi inizi e successo a lungo termine. Inoltre, tutti i 12 segni dello zodiaco cinese si troveranno di fronte sia a sfide che ad opportunità, poiché il drago porta con sé cambiamento e adattabilità nell’elemento del legno, ma anche crescita, rinnovamento e il bisogno di perdonare e trovare risoluzioni pacifiche.
Il movimento del Recital 26 Chapter Two
Il Récital 26 Brainstorm® Chapter Two con cassa interamente in vetro zaffiro è stato presentato per la prima volta nel 2020, quando è stato anche insignito del Premio “Mechanical Exception” in occasione del GPHG, gli Oscar dell’orologeria. Presenta il tourbillon volante double-face brevettato da Bovet, un indicatore del secondo fuso orario indicizzabile con disco raffigurante ventiquattro città, fase lunare, nonché 5 giorni pieni di riserva di carica. La versione in oro rosso 18K è stata introdotta nel 2022.
Il calibro sviluppato per il Brainstorm Chapter Two è interamente realizzato nei laboratori BOVET 1822. Perfetto per un orologio con molteplici fusi orari, il controllo dell’energia BOVET garantisce ben cinque giorni di riserva di carica con un unico bariletto, nonché una frequenza di 21.600 alternanze/ora per una cronometria spettacolare.
Nella parte superiore della cassa, un quadrante bombato in quarzo blu mostra le ore e i minuti nell’orario locale. La cupola situata a ore 3 mostra un secondo fuso orario, sviluppato appositamente per questo segnatempo e brevettato dalla Maison. I nomi delle città che rappresentano i 24 fusi orari sono stampati sulla cupola, che compie una rotazione completa nell’arco di 24 ore. Una lancetta a forma di V tridimensionale consente al collezionista di selezionare il fuso orario visualizzato. Oltre a un secondo fuso orario, questa nuova visualizzazione offre la funzione ora mondiale, che consente di leggere simultaneamente l’ora in ciascuno dei 24 fusi orari.
La cupola del secondo fuso orario ruota mediante un meccanismo brevettato denominato Sistema a guida radiale. Sulla circonferenza, sono disposti tre rulli in rubini regolabili utilizzando una vite micrometrica che garantiscono la centratura, mentre la rotazione riduce al minimo la frizione e aumenta la cronometria e la riserva di carica del segnatempo.
Sottolineando una simmetria impeccabile, la fase lunare in madreperla è posizionata a ore 9, lasciandosi intravedere nella parte inferiore del corpo avviluppato del Drago, mentre la testa e la parte superiore del corpo poggiano sul tourbillon volante.
I cinque giorni della straordinaria autonomia di questo connubio di complicazioni eccelse sono mostrati da un indicatore lineare, visibile attraverso una finestrella posizionata con discrezione al centro della cassa, tra le due anse del cinturino a ore 12.
Il Recital 26 Chapter Two Dragon può essere realizzato esclusivamente in quantità molto limitate, al massimo uno o due al mese. Ma, come disse lo scrittore George R.R. Martin, “Non tutti gli uomini sono fatti per danzare con i draghi”.
Dettagli tecnici del Recital 26 Chapter 2 Golden Dragon
Cassa Cassa “a scrittorio” Dimier da 46,5 mm in oro rosso 18K con fondello in vetro zaffiro
Quadrante Convesso in quarzo blu, scultura raffigurante un drago in oro rosso 18K
Movimento Movimento di manifattura a carica manuale dell’alta orologeria (calibro 17DM06-DT)
Diametro 39 mm
Componenti 443
Numero di rubini 60
Funzioni Ore, minuti, secondi sul tourbillon; Indicatore della fase lunare in madreperla; Ora mondiale con secondo fuso orario indicizzabile dotato di indicatore emisferico delle città
Frequenza 21.600 alternanze orarie/3 Hz
Riserva di carica 5 giorni
Impermeabilità 30 metri
Cinturino Pelle di alligatore double-face con impunture in filo di platino e fibbia pieghevole in oro rosso 18K
Garanzia 5 anni
Brevetti Tourbillon volante double-face; Sistema con meccanismo a guida radiale; Visualizzazione dell’ora universale