ZENITH DEFY EL PRIMERO DOUBLE TOURBILLON È UN DISTILLATO DI TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, PRESTAZIONI E DESIGN. UNA COMBINAZIONE SENZA PRECEDENTI PER UN OROLOGIO DALLE QUALITÀ DAVVERO ECCEZIONALI.
Da sempre il marchio Zenith realizza, per tradizione, orologi tecnologicamente avanzati che non privilegiano soltanto l’estetica ma suscitano grande interesse negli appassionati per le particolarità della meccanica. El Primero è un movimento fra i più apprezzati ed ambiti, ampiamente utilizzato anche da altre case per i propri cronografi, con una tradizione tale che il 2019 segna il cinquantesimo anniversario di questo storico e meraviglioso calibro.
Dopo aver presentato, nel 2017, l’incredibile Defy El Primero 21 capace di una misurazione cronografica al centesimo di secondo – primo orologio meccanico prodotto in serie con una tale ed incredibile caratteristica – ora la Maison di Le Locle si migliora, immettendo nel mercato qualcosa di inedito e unico. Capita spesso di analizzare più tourbillon presenti in un meccanismo (in numero di due e a volte anche quattro) ma la Maison Zenith ha voluto realizzare stavolta il calibro 9020, meccanico a carica automatica, dotato di due tourbillon ciascuno dei quali dedicato ad una funzione differente: una per il movimento di base ore, minuti e secondi, e il secondo espressamente dedicato alla parte cronografica.
Le due gabbie, apparentemente simili, in realtà hanno velocità estremamente diverse: la frequenza del bilanciere del cronografo funziona a 50 hz, vale a dire all’incredibile velocità di 360.000 alternanze/ora, mentre quella del bilanciere del movimento di base pulsa a 5 hz, quindi 36.600 alternanze/ora. Questa seconda frequenza di oscillazione, chiaramente più bassa della prima, risulta comunque molto più veloce rispetto alla media dei segnatempo presenti sul mercato, che solitamente si attesta sui 28.800 A/h. La conseguenza di queste oscillazioni è che la gabbia del tourbillon del cronografo, posta ad ore 10, effettua una rotazione completa in soli 5 secondi, mentre quella dedicata al movimento base compie la rotazione in un minuto esatto. Ammirare le due gabbie muoversi con velocità diverse, pur consapevoli che appartengono al medesimo calibro, è estremamente affascinante e si può comprendere quanto sia complesso e magnifico un calibro dotato del tourbillon più veloce al mondo: la lancetta dei secondi cronografici è capace di compiere un giro completo del quadrante in un secondo!
Due tourbillon di questa fattispecie e velocità necessitano, ovviamente, di una energia notevole, ancorché la manifattura abbia eseguito un lavoro certosino in termini di razionalizzazione di attriti e dispersione di forze. Ne deriva che il calibro 9020 è stato dotato di due bariletti, ciascuno dedicato alla propria parte di meccanismo, ossia uno per il cronografo e uno per l’orologio capaci, rispettivamente, di 60 e 50 ore di riserva di carica.
Defy El Primero Double Tourbillon, con il calibro unico nel suo genere composto da ben 311 elementi e 59 rubini, non è solamente un concentrato di tecnologia e prestazioni ma anche un fulgido esempio di innovazione e design. Il quadrante è ampiamente scheletrato, con trattamento bicolore; i contatori cronografici dei 60 secondi e 30 minuti sono posizionati al 6 ed al 9; l’indicatore della riserva di carica del cronografo al 12, mentre la lancetta dei secondi crono a 1/100mo (di cui si parlava in precedenza) è posizionata in asse centrale con le lancette di ore e minuti.
I ponti e la platina sono finemente lavorati, con angoli lucidati in modo da accentuare maggiormente la vista 3D del movimento; le gabbie dei tourbillon sono azzurrate ed impreziosite con la stella Zenith; gli indici delle ore e le lancette sono rifiniti con rodiatura, sfaccettati e tutti rivestiti di Super-LumiNova.
Double Tourbillon è disponibile sia con cassa in platino 950 – versione realizzata in soli 10 esemplari – oppure con cassa in carbonio nero, anch’essa in edizione limitata a 50 pezzi. Per entrambe le versioni la dimensione della cassa è 46 mm, molto ampia, ma certamente adeguata a un movimento complesso come il 9020, con una capacità di tenuta fino a 10 atmosfere.
L’orologio è completato da un cinturino in caucciù nero con rivestimento in alligatore nero e fibbia deployante in titanio e oro bianco; o in alternativa cinturino in caucciù nero e blu con motivo Cordura, corredato da deployante in titanio e testa in carbonio nero.
Defy El Primero Double Tourbillon è realizzato con firma dei movimenti Zenith Haute Horlogerie, e va da sé che mai titolo è stato più meritato, poiché il segnatempo della Maison della stella è un vero capolavoro di alta orologeria.