Gli orologi Chopard scandiscono i colori del tempo

19 marzo 2020

L.U.C XPS Spirit of Nature

Essenza ed etica

L’orologio L.U.C XPS Spirit of Nature, creato dai laboratori di Chopard Manufacture e frutto del procedimento etico della Maison, è un’ode alla bellezza, alla forza e alla capacità di rigenerazione della foresta. Il quadrante, i colori, la cassa in oro etico certificato Fairmined e il cinturino a concia vegetale sono la testimonianza del rispetto che la Maison nutre per l’ambiente. Per impreziosire questa serie limitata a 100 esemplari, il quadrante verde del L.U.C XPS Spirit of Nature presenta un motivo a foglia. Una creazione inedita destinata al gentleman contemporaneo che, consapevole del suo impatto sull’ambiente, vuole agire per proteggerlo.

L’impegno etico di Chopard

Nella scala di valori della collezione L.U.C, l’eleganza non è solo un procedimento estetico ma abbraccia valori quali la rettitudine, l’etica e il rispetto delle cause che mirano a preservare l’ambiente in cui viviamo. Attraverso numerose iniziative, Chopard ha intrapreso nel 2013 il suo Viaggio verso un Lusso Sostenibile e il L.U.C XPS Spirit of Nature ne è un esempio concreto.

Sul quadrante di questo nuovo modello della collezione L.U.C, proposto in edizione limitata a 100 esemplari, il tempo è una delizia, una brezza delicata che soffia tra le fronde delle querce. Il motivo a foglia, raramente utilizzato e ottenuto mediante stampaggio, trasmette tutta la forza e il valore degli alberi e della natura.

In linea con questa filosofia, il nuovo e prezioso L.U.C XPS Spirit of Nature non poteva che essere realizzato in oro etico certificato Fairmined. Questo oro è estratto in modo responsabile all’interno di realtà artigianali che rispettano i minatori e l’ambiente, e a cui Chopard versa un ulteriore premio. A oggi, Chopard è il principale acquirente mondiale di oro etico certificato Fairmined. Dal 2018, la Maison ha allargato l’utilizzo dell’oro proveniente da fonti responsabili – tra cui l’oro certificato Fairmined – a tutta la sua produzione di orologi e gioielli.

L’eccellenza orologiera L.U.C

Nel L.U.C XPS Spirit of Nature, l’etica e l’estetica si uniscono al fascino della tecnica, con il calibro L.U.C 96.12-L ultrapiatto, tanto sottile da permettere all’orologio di vantare soli 7,2 mm di spessore. Le finiture soddisfano i più alti standard di Chopard Manufacture e la carica avviene mediante il micro-rotore in oro 22 carati inciso, che alimenta due bariletti sovrapposti secondo l’architettura brevettata Chopard Twin Technology, i quali, insieme, garantiscono 65 ore di carica.

Inoltre, il L.U.C 96.12-L batte con una precisione di marcia certificata, un criterio personalmente voluto da Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, cui la precisione cronometrica degli orologi L.U.C con piccoli secondi sta molto a cuore. Tutti, infatti, sono certificati dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), incluso il L.U.C XPS Spirit of Nature.

Pellame di prima scelta

Anche il cinturino del L.U.C XPS Spirit of Nature è rispettoso della natura. La pelle di alligatore è certificata CITES, acronimo della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione. Questo protocollo mira a impedire lo sfruttamento commerciale delle specie selvatiche in pericolo. Inoltre, la concia è interamente vegetale, a base di cortecce di alberi come la quercia o il nocciolo e priva di cromo.

Questi tannini biodegradabili producono colori più naturali che si patinano con il tempo. I colori verde profondo del lato visibile e cognac del lato fodera sono sostenuti dall’impuntura verde scuro su entrambi i lati.

La manifattura di orologeria Chopard

Chopard è un’azienda di famiglia caratterizzata da una filosofia d’indipendenza estremamente marcata. Tutte le fasi di fabbricazione degli orologi L.U.C, infatti, sono realizzate internamente, nei siti di produzione del gruppo a Ginevra e Fleurier.  Progettazione del movimento, design del prodotto finito, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, decorazioni tradizionali realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura, assemblaggio, regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi.

Caratteristiche tecniche

L.U.C XPS Spirit of Nature

Edizione limitata a 100 esemplari

in oro etico rosa 18 carati certificato Fairmined

Cassa:

Cassa in oro rosa 18 carati

Diametro totale                                                        40,00 mm

Spessore                                                                 7,20 mm

Impermeabilità                                                         30 metri

Corona in oro rosa 18 carati                                     5,00 mm

con logo L.U.C

Carrure e spazio tra le anse con decorazione satinata verticale

Lunetta e fondo cassa lucidi

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa trasparente

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                L.U.C 96.12-L

Numero di componenti:                                            172

Diametro totale:                                                       27,40 mm

Spessore:                                                                3,30 mm

Numero di rubini:                                                      29

Frequenza:                                                              28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica:                                                     65 ore

Due bariletti – tecnologia Chopard Twin

Carica mediante micro-rotore in oro 22 carati inciso a mano

Ponti decorati a Côte de Genève

Spirale con curva terminale piatta

Certificato di Cronometria (COSC)

Quadrante e lancette:

Quadrante verde con decorazione a foglia incisa

Piccoli secondi finemente azzurrati

Lancette dauphine fusée dorate per l’ora e i minuti

Lancetta dauphine a fuso dorata per i piccoli secondi

Funzioni e indicazioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6

Cinturino e chiusura:

Bracciale in alligatore verde opaco colorato con pigmenti vegetali (certificato CITES), cucito a mano con fodera in alligatore cognac

Fibbia ad ardiglione lucida in oro rosa 18 carati con fianchi satinati

Ref. 161948-5002 – In oro etico rosa 18 carati certificato Fairmined

Edizione limitata a 100 esemplari

Happy Moon

Impressioni di una notte stellata

Una volta celeste a fare da sfondo, diamanti a mo’ di stelle cadenti e la luna come complicazione. La linea Happy Sport di Chopard si arricchisce di un sofisticato orologio gioiello di grande significato metaforico. Happy Moon punta in alto nel settore della haute horlogerie femminile. I suoi 250 esemplari in oro rosa 18 carati rappresentano un’opera meccanica e poetica, un incanto di precisione e di alto artigianato.

Il primo orologio Happy Sport con complicazione astronomica è l’apice della raffinatezza, delle finiture e delle funzioni. I consueti sette diamanti mobili all’interno di capsule d’oro danzano al ritmo dei movimenti del polso e siglano questa collezione che, dal suo lancio ventisei anni fa, riscontra il medesimo successo. L’Happy Moon, primo orologio con fasi lunari della collezione, esibisce numerosi e delicati riferimenti alla volta celeste.

Metafora poetica

La lunetta dell’Happy Moon, alla stregua della cassa, è in oro rosa etico 18 carati, in linea con l’impegno assunto da Chopard nel luglio 2018 per tutte le sue creazioni, ed è impreziosita da diamanti incastonati secondo la tecnica del serti neige. Il quadrante di vetro avventurina, un materiale riconoscibile per il suo colore blu profondo e le sue inclusioni di paillette scintillanti, rappresenta uno sfondo astrale, poetico e luminoso. Per dargli l’aspetto di una volta celeste di notte, Chopard lo ha completato con borchie e fili d’oro che,  insieme, disegnano le principali costellazioni dell’emisfero boreale. A ore 6, i piccoli secondi a forma di Stella Polare – l’antico  punto riferimento – sono strutturati secondo un trattamento tipico della gioielleria. Sotto il logo Chopard, infine, Happy Moon indica le fasi lunari.

Qualità meccanica

La grazia del cielo stellato non sarebbe fedele allo spirito di Chopard se non si basasse su elementi di orologeria di incontestabile solidità. Il calibro 96.25-C dell’Happy Moon è stato interamente progettato e realizzato da Chopard Manufacture. Si tratta di un movimento a carica automatica mediante micro-rotore; a beneficiarne è, da un lato, la praticità, un elemento fondamentale per poter indossare l’orologio tutti i giorni, e, dall’altro, lo spessore ridotto, indispensabile in un orologio da donna. Il segnatempo, inoltre, vanta una durata di carica 65 ore, inconsueta per un orologio femminile, e la certificazione di cronometria rilasciata dal COSC.

La visualizzazione delle fasi lunari è tanto precisa da richiedere un’unica correzione di un giorno ogni 122 anni. Tale precisione astronomica dimostra che la cura con cui Chopard realizza i suoi orologi per donna con complicazioni è pari a quella che caratterizza i segnatempo maschili.

La manifattura di orologeria Chopard

Chopard è un’azienda di famiglia caratterizzata da una filosofia d’indipendenza estremamente marcata. Le fasi di fabbricazione degli orologi Chopard sono realizzate internamente. Progettazione del movimento, design del prodotto finito, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, decorazioni tradizionali realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura, assemblaggio, regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard è in grado di realizzare in-house. Ogni orologio Chopard è sottoposto a tutte queste fasi. Nei laboratori ginevrini di Chopard si realizzano anche tutte le fasi che richiedono l’intervento dei mestieri della gioielleria: incastonature, finiture di superficie e mestieri dell’alto artigianato.

Caratteristiche tecniche

Happy Moon

Edizione limitata a 250 esemplari in oro rosa 18 carati

Cassa

Oro rosa 18 carati

Diametro totale                                                                  36,00 mm

Spessore                                                                           12,29 mm

Impermeabilità                                                                   30 m

Corona sfaccetta in oro rosa 18 ct con zaffiro incastonato    6 mm

Lunetta in oro rosa 18 ct, incastonatura serti neige

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

Movimento

Meccanico a carica automatica                                           Chopard 96.25-C

Diametro                                                                           28,40 mm

Spessore                                                                           4,70 mm

Numero di rubini                                                                32

Frequenza                                                                         28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                               65 ore

Disco della luna in avventurina

Certificato del COSC

Quadrante e lancette

Quadrante in avventurina con costellazioni dorate decalcate o strutturate

Sette diamanti mobili

Lancette dell’ora e dei minuti coniche dorate

Lancetta dei piccoli secondi dorata strutturata

Funzioni e indicazioni

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6

Visualizzazione delle fasi lunari a ore 12

Cinturino

Cinturino in alligatore blu brillante con chiusura in oro rosa 18 ct

Ref. 274894-5001 – in oro rosa 18 carati

Edizione limitata a 250 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)