IMPERIALE Moonphase

12 gennaio 2022

L’impero celeste acquisisce una complicazione di alta precisione

Un cielo pieno di stelle sembra avvolgere la collezione IMPERIALE. Il nuovo segnatempo IMPERIALE Moonphase in oro etico bianco 18 carati, di 36 millimetri di diametro, è un orologio gioiello femminile e tecnicamente raffinato, ricco di pietre preziose. Sul quadrante interamente realizzato in avventurina contenente una miriade di pagliuzze risaltano le cinque principali costellazioni dell’emisfero boreale che fanno da sfondo alla più femminile delle complicazioni orologiere, le fasi lunari astronomiche, animate dal movimento Chopard 96.25-C. IMPERIALE Moonphase, vestito di blu profondo e illuminato dalla luce dei diamanti, fa scintillare con raffinatezza i cicli dell’astro d’argento.

Dopo la due versioni in oro bianco con quadrante in madreperla azzurra e in oro rosa e madreperla rosa, Chopard completa la famiglia di segnatempo IMPERIALE Moonphase. Il quadrante in vetro avventurina a vocazione astronomica è l’apogeo di questa inedita versione. Accanto alla luna, le costellazioni dell’Orsa Maggiore, dell’Orsa Minore, di Cassiopea, di Cefeo e del Dragone fanno da contrappunto allo scintillio delle decine di diamanti che raffigurano gli astri nel cielo notturno.

Arte e materiali nobili

Chopard presenta con IMPERIALE Moonphase la sua visione poetica del ciclo lunare. Il quadrante del segnatempo consiste in due placche di vetro avventurina blu, riconoscibili per le caratteristiche inclusioni di pagliuzze scintillanti. Questo savoir-faire andato perduto nacque a Murano dove, secondo la leggenda, un operaio versò per errore calcina di ferro e di rame nel vetro in fusione. Una volta raffreddato, quest’ultimo lasciò apparire riflessi cangianti e unici che ricordano il cielo notturno.

La lunetta, le anse e i caratteristici copri-anse dell’IMPERIALE esibiscono diamanti incastonati per un totale di tre carati, alla stregua del filetto centrale che circonda le fasi lunari e quello del disco dei piccoli secondi dal caratteristico motivo damascato della collezione.

Come tutte le creazioni di orologeria e gioielleria uscite dai laboratori di Chopard da luglio 2018, anche questo nuovo orologio è realizzato in oro etico.

Arte e fasi lunari di precisione

Anche la meccanica di questo orologio contribuisce all’eccellenza del savoir-faire degli artigiani della Maison. Il suo movimento automatico Chopard 96.25-C interamente realizzato in-house vanta il certificato del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e assicura una generosa riserva di carica di 65 ore.

La visualizzazione delle sue fasi lunari garantisce una precisione astronomica: con uno scarto di soli 57,2 secondi tra due lunazioni, l’indicazione evidenzierà una differenza di un giorno rispetto alla Luna reale solo dopo 122 anni e, solo in quel caso, richiederà una correzione. Ciò dimostra la perizia orologiera con cui Chopard realizza i suoi segnatempo complicati.

La manifattura di orologeria Chopard

Chopard è una Maison di famiglia che si basa su una marcata filosofia di indipendenza. Tutte le fasi di fabbricazione dei suoi segnatempo, infatti, sono realizzate internamente, nei siti di produzione di Ginevra e Fleurier. Progettazione del movimento, design del prodotto finito, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, decorazioni tradizionali realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura, assemblaggio, regolazione e controllo qualità sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che gli artigiani di Chopard, autentici creatori di emozioni,  sono in grado di realizzare. Nei laboratori ginevrini di Chopard si eseguono anche tutte le fasi che richiedono l’intervento dei mestieri della gioielleria.

Caratteristiche tecniche

IMPERIALE Moonphase

Cassa

Oro etico bianco 18 carati

Diametro totale                                                        36,00 mm

Spessore                                                                 9,84 mm

Impermeabilità                                                         50 m

Corona in oro etico bianco 18 carati con diamanti

Lunetta, copri-anse e anse in oro etico bianco 18 carati

con diamanti (3 carati)

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

 

Movimento

Meccanico a carica automatica                                 Chopard 96.25-C

Diametro                                                                 28,40 mm

Spessore                                                                 4,70 mm

Numero di rubini                                                      32

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                     65 ore

Disco della luna in vetro avventurina

Certificato di cronometria (COSC)

 

Quadrante e lancette

Quadrante in vetro avventurina con costellazioni

Filetto centrale in oro bianco con diamanti

Indici in oro bianco con diamanti

Lancette dell’ora e dei minuti a gladio traforate e rodiate

Lancetta dei piccoli secondi rodiata la cui forma riprende il motivo IMPERIALE

 

Funzioni e indicazioni

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6

Visualizzazione delle fasi lunari a ore 12

 

Cinturino

Cinturino in pelle di alligatore blu lucido

Chiusura IMPERIALE in oro bianco 18 carati

 

Ref. 384246-1002 – in oro etico bianco 18 carati con diamanti incastonati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)