In vacanza con l’orologio

22 luglio 2021

Un orologio e una tenda a due posti: andare in vacanza non significa dover lasciare a casa il proprio segnatempo meccanico. Nessuno vieta di sfilarlo ogni tanto dal polso per dimenticarsi del tempo.

Tempo di vacanze!

Quando partite per le vacanze, al vostro orologio piace venire con voi. A Glashütte, luogo del cuore degli appassionati di alta orologeria, gli esperti sanno cos’è importante tenere a mente quando si viaggia.

GLASHÜTTE, GIUGNO 2021.Tempo di vacanze, quest’anno più importanti che mai. Anche agli orologi meccanici piace cambiare panorama, e per essere sicuri che superino indenni qualsiasi viaggio, ecco alcune cose da sapere a seconda della logistica e della destinazione.

In riva al fiume, a bordo lago, in mezzo al mare
Gli orologi meccanici NOMOS Glashütte sono più robusti di quanto si possa pensare. L’acciaio inossidabile e il vetro zaffiro assicurano che i preziosi elementi di alta orologeria al loro interno siano custoditi con cura. Tangente Sport, Club Sport e i modelli della famiglia Ahoi sono particolarmente robusti e non temono le sfide, nemmeno in immersione: fondello a vite, corona a vite, buona leggibilità. Questi orologi sono resistenti all’acqua (fino a 30 o 20 atm, a seconda del modello). I modelli della serie Club Campus sono impermeabili fino a 100 metri, perfetti quindi per la vela, una nuotata o dello snorkeling. Unico elemento da non trascurare è il cinturino: la pelle non deve stare in acqua, o almeno non troppo a lungo. Dei cinturini in metallo o tessuto, invece, non c’è da preoccuparsi. Per togliere il sale dopo un bagno in mare, è sufficiente un breve risciacquo sotto l’acqua corrente.
Alcuni orologi NOMOS, però, temono l’acqua: pur essendo resistenti agli schizzi, non vanno indossati per fare una nuotata. Per fugare ogni dubbio, vi invitiamo a dare un’occhiata alla documentazione dell’orologio. NOMOS Glashütte prevede diversi livelli di impermeabilità: 3, 5, 10, 20 e 30 atm; a partire da 5 atm, il dato è anche inciso sul fondello. Nota importante: su tutti gli orologi meccanici la guarnizione deve risultare sempre intatta. Essendo di gomma, inoltre, dopo qualche anno va sostituita. In caso di dubbi, consigliamo una visita al proprio rivenditore, che potrà verificare l’impermeabilità dell’orologio. Si tratta di un’operazione rapida, e solitamente gratuita. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito di NOMOS Glashütte.

In aereo
Solitamente si raccomanda di togliere l’orologio ai controlli di sicurezza, prima di passare attraverso il metal detector. Questo perché gli orologi meccanici soffrono i campi magnetici, che spesso possono provocare un improvviso e significativo avanzamento dell’ora.
Una piccola nota, per quanto riguarda i viaggi in aereo, è necessaria anche in relazione al cinturino: la varietà Genuine Horween Shell Cordovan, che NOMOS Glashütte utilizza per la maggior parte dei suoi cinturini in pelle, è particolarmente ricca e spessa, e contiene una grande quantità di grasso proprio della pelle. Le oscillazioni di temperatura e pressione possono provocarne la fuoriuscita, creando sul cinturino una patina simile a polvere. Nessun problema: perché ritrovi la sua brillantezza di sempre, basterà lucidarlo brevemente con un panno morbido.

Destinazione nord: i rischi dell’escursione termica
Gli orologi NOMOS sono pronti praticamente a tutto, compreso andare a caccia di aurore boreali. È consigliata solo un po’ di cautela uscendo da un caldo sacco a pelo in un igloo per affrontare il gelo del Polo Nord: l’orologio potrebbe appannarsi per la rapida escursione termica. In generale, gli sbalzi di temperatura eccessivi e improvvisi non fanno bene ai segnatempo meccanici. Con un po’ di pazienza, in genere l’umidità scompare da sola. Se invece un orologio si appanna con frequenza, consigliamo, una volta tornati a casa, di farlo controllare da un orologiaio.

Nei paesi caldi e con un alto tasso di umidità
Gli orologi NOMOS resistono anche ai climi tropicali. Ma attenzione: se andate a nuotare, prima di buttarvi in acqua dovete togliervi l’orologio. Può venire a nuotare con voi solo se sul fondello è presente l’indicazione 10 atm (o più).
Per i mesi estivi, gli orologiai raccomandano bracciali NOMOS di metallo o cinturini in tessuto, che meglio sopportano il calore, il sudore, l’acqua di mare e tutto il resto (come sopra).

Montagna: verso le cime più alte
Raggiungere la vetta? Salire in cima alle montagne non è un problema, e con un orologio meccanico NOMOS Glashütte nemmeno scalarle. Il vetro zaffiro degli orologi NOMOS è estremamente robusto: solo un diamante è più duro dello zaffiro. Per graffiare il vetro zaffiro servirebbe quindi un diamante (unitamente a una fortissima pressione). E per le sfide ancora più estreme gli orologiai raccomandano, per esempio, i modelli Sport di NOMOS Glashütte.

Nave in vista! Gli orologi meccanici NOMOS Glashütte amano viaggiare, e i preziosi elementi di alta orologeria al loro interno sono ben custoditi dai materiali più esclusivi. Tangente Sport, Club Sport e i modelli della famiglia Ahoi sono particolarmente robusti, e amano anche le immersioni: fondello a vite, corona a vite. Sono inoltre impermeabili (fino a 30 o 20 atm, a seconda del modello). Foto: Sarah Illenberger

Pronto a decollare di nuovo: Zürich ore nel mondo conosce i fusi orari di tutto il pianeta, e un semplice click è sufficiente a rivelare che ore sono a Rio, Hong Kong, Karachi o Dubai. Si raccomanda di togliere l’orologio prima di passare attraverso il metal detector. Questo perché gli orologi meccanici soffrono i campi magnetici, che spesso possono provocare un improvviso e significativo avanzamento dell’ora. Foto: Sarah Illenberger

Tangente Sport è impermeabile fino a 30 atm, come rivela la piccola balena incisa sul fondello di questo orologio NOMOS. Il raffinato calibro neomatik DUW 6101, il più recente tra i movimenti automatici NOMOS, risulta così protetto in modo ottimale anche sott’acqua.

Check-up per Tangente di NOMOS Glashütte. Su tutti gli orologi meccanici, la guarnizione deve sempre risultare intatta. Essendo di gomma, inoltre, dopo qualche anno va sostituita. Una piccola aggiunta di olio impermeabile e sarete pronti per partire!

Vacanze in piscina: Club neomatik bianco segnale ha un cinturino in tessuto grigio chiaro ed è resistente all’acqua fino a 20 atm. L’esclusivo movimento automatico DUW 3001 (della serie NOMOS neomatik) è protetto in modo ottimale dalla cassa in acciaio e dal vetro zaffiro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)