Da appassionati di subacquea, ci siamo rivolti ad un esperto del settore per avere informazioni e novità sul brand che dirige e che il pubblico sta imparando ad apprezzare molto velocemente, ecco cosa ci ha rivelato Jan Edöcs, Ceo di Doxa 1889…
La Clessidra dal 1945: Ci potrebbe descrivere le nuove proposte e che tipo di risposta vi aspettate dai mercati?
Jan Edöcs: Fino ad ora, a Doxa, sorprendentemente, non avevamo nessun orologio bianco nella nostra collezione. Questa estate abbiamo presentato, per la prima volta, un orologio tutto bianco con il SUB 200 Whitepearl. Una prima da Doxa! Un grande successo. Abbiamo anche presentato il SUB 600T Pacific Limited Edition, dotato per la prima volta di una cassa in titanio. Limitata a soli 200 esemplari, questa è la reinterpretazione del SUB 600T lanciato negli anni ‘80. Rinasce, 40 anni dopo, con una cassa in titanio spazzolato con lunetta intarsiata in ceramica e viene fornito con un colore del quadrante in una tonalità di blu che ricorda i colori dell’Oceano Pacifico. Impermeabilità fino a 600 metri. Un bel look molto sportivo.
Abbiamo anche lanciato, lo scorso marzo, il DOXA SUB 300 Carbon COSC. Dopo il grande successo del SUB 300 Aqua Lung US Divers lanciato nel 2020, una serie limitata di soli 300 esemplari numerati, ecco il SUB 300 carbonio COSC in una versione non limitata, in 6 colori e 10 versioni. Differenziate dalle solite casse nere, la trama, l’aspetto e la sensazione del carbonio forgiato sono semplicemente unici nel loro genere. Opaco, grezzo, high tech, il materiale sembra allo stesso tempo compatto e irregolare. Dotato di certificazione COSC, il prodotto è chiaramente ad alte prestazioni, accurato e di grande successo.
L.C.: C’è un pezzo o una collezione, anche del passato, che secondo Lei interpreta a pieno lo spirito di Doxa?
J.E.: Lo spirito di Doxa è “Un orologio di alta qualità ad un prezzo ragionevole”. Questo è il principio guida di Georges Ducommun, fondatore di Doxa e possiamo trovare questo spirito in tutta la collezione Doxa. Personalmente, adoro indossare il SUB 300T. L’abbiamo lanciato nel 2019 ed è una reinterpretazione del famoso Doxa SUB 300T Conquistador del 1969. La leggenda ritorna oggi con una scelta di sei colori originali: arancione, ovviamente (Professional); giallo (Divingstar); blu navy (Caraibi); turchese (Acquamarina); argento (Searambler); e nero (Sharkhunter). Incorporando l’estetica che ha inequivocabilmente definito il SUB 300T Conquistador, il famoso orologio subacqueo a tre lancette riunisce anche tutti gli aspetti tecnici che lo rendono, oggigiorno, l’autentico orologio subacqueo fedele allo scopo, affidabile e desiderabile. Ma sono anche molto orgoglioso di indossare il COSC SUB 300 in carbonio che abbiamo lanciato quest’anno: questo orologio rappresenta per me la visione del futuro di Doxa.
L.C.: Quanti pezzi raggiunge, attualmente, la vostra produzione annuale? Vorreste aumentarla?
J.E.: La nostra produzione è di circa 10.000 orologi per il momento. Non vogliamo aumentare troppo velocemente. Non abbiamo fretta.
L.C.: Per quanto riguarda il mercato italiano: quanto è importante il nostro mercato e che posizione occupa per voi a livello globale?
J.E.: Abbiamo iniziato ad aprire il mercato italiano nell’aprile 2021 e siamo molto ottimisti sul fatto che l’Italia sarà un mercato promettente per DOXA e per gli anni a venire.