BISOGNA DARNE ATTO: JAEGER-LECOULTRE È UNA DI QUELLE MAISON CHE SONO IN GRADO DI REALIZZARE VERE E PROPRIE OPERE D’ARTE, SIA PER PURA MECCANICA D’OROLOGERIA, SIA PER DECORAZIONE ARTISTICA, RIGOROSAMENTE REALIZZATE A MANO.
Il Master Hybris Artistica Calibro 945 Galaxia è realizzato in soli 5 esemplari, con cassa in oro rosa (esiste anche la versione Atomium, in oro bianco), ed è qualcosa di più che un segnatempo di livello, è arte allo stato puro. L’orologio si basa sul calibro 945, capace di dar vita – incredibilmente – ad una mappa celeste, un calendario zodiacale, una ripetizione minuti ed un Cosmotourbillon, cioè un tourbillon volante celeste.
Posta nel pieno centro del quadrante, la volta celeste, riproduce il cielo notturno dell’emisfero settentrionale come appare dal 46° parallelo (la latitudine corrispondente alla
sede della Maison nella Vallée de Joux) e mostra la posizione delle costellazioni in tempo reale.
I maestri orologiai di Jaeger-LeCoultre hanno realizzato una apposita lancetta dorata con punta a forma di sole, posizionata all’estremità del quadrante, ad indicare il mese
sul calendario zodiacale e il giorno solare sulla scala delle 24 ore, necessari per la regolazione dell’orologio. Visibili su due anelli concentrici situati sul rehaut dell’orologio, l’ora civile e i minuti sono indicati tramite lancette “Dauphine”.
L’enorme conoscenza del suono e la grande capacità di creare qualcosa di unico: nel tempo la ricerca ha portato al brevetto di varie innovazioni, dai gong in cristallo, ai martelli trébuchet, fino ad arrivare al regolatore silenzioso dei rintocchi; tutte queste invenzioni, implementate nella ripetizione minuti del Calibro 945, rendono unico un segnatempo dotato di complicazioni celesti.
Fin qui la parte prettamente tecnica; in realtà gli occhi dell’appassionato possono gioire di ciò che è stato realizzato a livello artistico: il quadrante è completamente decorato a mano dagli artigiani degli Atelier des Métiers Rares, si sviluppa su differenti livelli dando risalto al Cosmotourbillon ad alla volta celeste. Per ottenere questo spettacolare risultato, è stata applicata la tecnica di smaltatura grisaille, particolare tecnica nata in Francia nel XVI secolo, che si concretizza in un effetto di chiaroscuro, con sfumature che producono una grande tridimensionalità visiva.
Varie sono le fasi di realizzazione, partendo da una parte di nero che conferisce profondità fino ad utilizzare un pennello finissimo, con il quale viene applicato ripetutamente smalto bianco, sovrapposto in vari strati, consolidati con fasi di cottura.
Anche la realizzazione della cupola è particolare: è composta da due sezioni, con la parte esterna ed il disco interno con carta celeste realizzati in oro, mentre i pianeti sono in smalto grisaille. Le stelle e i nomi delle costellazioni sono interamente applicati sullo smalto. La cassa, che dicevamo essere in oro rosa, è lavorata e rifinita con microsabbiatura, con parti satinate e lucide, mentre il fondello è interamente realizzato in vetro zaffiro.