UNA REINTERPRETAZIONE DI UN CLASSICO MODERNO E RAFFINATO
Caratterizzata da uno stile senza tempo, da una straordinaria sofisticazione meccanica e nota per le sue reinterpretazioni delle complicazioni orologiere più utili ed emblematiche, la collezione Master Control di Jaeger-LeCoultre si è distinta come classico moderno sin dalla sua creazione, risalente a ben trent’anni fa. L’evoluzione costante di questa collezione è da sempre accompagnata da un profondo rispetto della tradizione e della ricerca incessante di innovazioni che contraddistingue la Maison. Per questo, nel 2023, La Grande Maison arricchisce la linea con un nuovo affascinante modello: il Master Control Chronograph Calendar in oro rosa con quadrante nero.
Espressione dell’impegno della Maison nella creazione di capolavori orologieri, la collezione Master Control mutua il suo nome dalla certificazione “1000 Hours Control” in quanto è stata la prima a sottoporre a questo rigido protocollo di test sia il movimento che l’orologio già incassato – una pratica che, da allora, si affermata come standard per tutti gli orologi Jaeger-LeCoultre.
Un design raffinato e contemporaneo ispirato alla ricca tradizione della Maison
Le proporzioni armoniose e le dimensioni contenute dei modelli della collezione Master Control sono ispirate a quelle degli orologi rotondi iconici della Maison risalenti agli anni ‘50 e ‘60, come nel caso dei modelli Memovox e Futurematic. Il quadrante nero del nuovo Master Control Chronograph Calendar richiama i quadranti colorati della metà del XX secolo e offre una reinterpretazione della loro estetica vintage in chiave contemporanea.
Le linee essenziali e moderne della cassa creano un armonioso contrasto con i molteplici dettagli raffinati che impreziosiscono le indicazioni del calendario e del cronografo. Il quadrante è incorniciato da un rehault su cui è riportata una scala pulsometrica (indicazione originariamente sviluppata per consentire ai medici di misurare le pulsazioni dei propri pazienti, e ancora oggi utile per lo stile di vita contemporaneo) che, nel rispetto della tradizione, presenta una colorazione rossa. Il rosso evidenzia anche le finestrelle del giorno e del mese poste nei tre contatori, una scelta cromatica in contrasto dinamico col quadrante nero che consente di catalizzare lo sguardo verso queste preziose informazioni temporali.
Le indicazioni per le due complicazioni – un calendario completo e un cronografo bi-compax – sono in perfetto equilibrio con la visualizzazione dell’insieme del quadrante, che risulta senza tempo, semplice e intuitiva nonostante la complessità delle informazioni che è in grado di fornire. Il contatore cronografico dei 30 minuti a ore 3 è bilanciato dal contatore dei secondi continui a ore 9, mentre le finestrelle del giorno e del mese nella sezione superiore del quadrante sono in armonia con le fasi lunari e l’indicatore della data a ore 6. La raffinata finitura azzurrata testurizzata dei tre contatori, unita al blu intenso dell’indicatore delle fasi lunari, crea un delicato contrasto cromatico con il quadrante nero con finitura soleil, che cattura e riflette la luce che illumina l’orologio al muoversi del polso di chi lo indossa. La leggibilità del modello è ulteriormente favorita dal contrasto tra l’oro rosa delle lancette Dauphine e gli indici trapezoidali applicati.
Un classico moderno e raffinato dalle proporzioni armoniose
La cassa da 40 mm in oro rosa del Master Control emana un’eleganza sobria e senza tempo conferitale dalla lunetta inclinata verso l’esterno e dalle anse dinamicamente incurvate. Completano la finitura satinata presente sulle anse e sui lati della cassa, la lunetta, la corona e le anse lucide, oltre a dettagli raffinati come le incisioni a bassorilievo sulla lunetta posteriore e a un fondello in vetro zaffiro che rivela le raffinate finiture del movimento. Sottolineano lo stile intramontabile del modello i pulsanti cronografici rettangolari, che aggiungono un tocco pratico e moderno alle proporzioni armoniose cassa da 12,05 mm di spessore. Il modello è corredato di un cinturino in pelle di alligatore nera che conferisce dinamicità alla cassa in oro rosa e rende omaggio al raffinato design che da trent’anni conquista generazioni di appassionati.
Una complessità tecnica espressa attraverso un’eleganza meccanica
Esemplare raffinato che esprime al meglio la sofisticazione tecnica e l’eleganza meccanica che contraddistinguono le creazioni Jaeger-LeCoultre, il Master Control Chronograph Calendar è animato dal Calibro 759 a carica automatica. Questo movimento cronografico integrato con riserva di carica di 65 ore presenta un meccanismo con ruota a colonne e innesto verticale e un calendario triplo con visualizzazione delle fasi lunari.
Visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, le finiture raffinate di questo orologio includono il motivo Côtes de Genève, le viti azzurrate e l’iconico rotore di carica in oro traforato recante il logo “JL”. Alla stregua di tutti i calibri della Maison, il movimento è stato interamente progettato, prodotto, rifinito e assemblato presso la Manifattura di Le Sentier, situata nella quieta cornice della Vallée de Joux, in Svizzera.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MASTER CONTROL CHRONOGRAPH CALENDAR
Cassa: oro rosa 750/1000 (18 carati)
Dimensioni: diametro 40 mm; spessore 12,05 mm
Calibro: Jaeger-LeCoultre 759 a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, giorno, data, mese, fasi lunari, cronografo con contatore da 30 minuti e pulsometro
Riserva di carica: 65 ore
Impermeabilità: 5 bar
Quadrante: nero con finitura soleil satinata
Cinturino/bracciale: alligatore nero
Referenza: Q413257J