• La ricchezza della lacca dona un tocco di raffinatezza alla quintessenza della complicazione sportiva
• Calibro di manifattura 761 con movimento cronografico integrato
• Cinturini intercambiabili
Quando Jaeger-LeCoultre ha dato nuovo lustro allo storico nome Polaris nel 2018, ha ridefinito il concetto moderno di orologio elegante e sportivo con una linea di segnatempo pensati per le avventure quotidiane. E ora, nel 2023, eleva il Polaris Chronograph con due emblematici quadranti che sfoggiano tecniche artigianali tradizionali della Manifattura. Per sottolineare la versatilità di questa audace e raffinata complicazione sportiva, ciascuno dei nuovi modelli Polaris Chronograph è corredato di un paio di cinturini intercambiabili che permettono di cambiare stile e umore in un semplice gesto.
La ricchezza della lacca conferisce un nuovo fascino ai quadranti sportivi
Caratterizzati dalle moderne linee pulite della cassa, i nuovi e audaci quadranti Polaris Chronograph attirano l’attenzione grazie alla ricchezza della loro superficie laccata, in una versione blu intenso per incarnare il lato più elegante della linea Polaris, e un’altra grigio caldo, nuova tonalità nella palette Jaeger-LeCoultre che richiama il suo lato sportivo.
Il complesso quadrante è composto da un disco centrale, un anello intermedio a cui sono applicati gli indici orari, e un anello esterno caratterizzato dalla scala tachimetrica. Sia sul disco centrale che sull’anello delle ore, il colore della lacca assume una tonalità che da chiara vira gradualmente a scura, conferendo un senso di profondità al quadrante. La laccatura di questi due componenti del quadrante è il risultato di un processo artigianale lungo e impegnativo, che richiede un’applicazione manuale per ogni strato. Si inizia con uno strato di vernice trasparente, seguito da un secondo colorato. La difficoltà risiede nel controllare la tonalità e la gradazione, per ottenere due sezioni in armonia. Successivamente vengono applicati 35 strati di lacca traslucida per conferire ulteriore profondità e ricchezza. Il processo si conclude con la brillante lucidatura a specchio dei componenti.
La visualizzazione del nuovo quadrante Polaris Chronograph, intramontabile e intuitiva, vanta una lancetta centrale dei secondi cronografici per garantire una lettura precisa. Bilanciato dal contatore da 30 minuti a ore 3, il contatore dei secondi continui a ore 9 (grande novità rispetto al suo predecessore) ravviva il quadrante. Il perlage che contraddistingue i due contatori crea un contrasto con le superfici laccate lucide e la finitura opalina dell’anello esterno.
Dettagli arancioni attirano l’attenzione sulle indicazioni principali e aggiungono dinamismo alla composizione complessiva. Le lancette scheletrate favoriscono la leggibilità delle indicazioni e, integrando i codici di design contemporanei della linea Polaris, gli audaci indici trapezoidali consentono di bilanciare i dettagli delle indicazioni del cronografo. La leggibilità è favorita anche dal rivestimento luminescente presente su indici, numeri e punte delle lancette, che li rende visibili in qualsiasi condizione di luce – una caratteristica essenziale per gli orologi sportivi.
Una tradizione di eccellenza orologiera
Il fondello in vetro zaffiro rivela il movimento automatico Calibro 761, quintessenza dell’approccio Jaeger-LeCoultre all’orologeria, che unisce elevate prestazioni ed eleganza meccanica. Animato da due bariletti, il movimento cronografico interamente integrato è dotato di un meccanismo con ruota a colonne e innesto verticale che garantisce 65 ore di riserva di carica.
Le finiture raffinate di questo orologio includono viti azzurrate e motivo Côtes de Genève sulla platina e sull’emblematico rotore di carica traforato recante il logo “JL”. Il movimento è stato progettato, prodotto, rifinito e assemblato presso la Manifattura di Le Sentier, situata nella quieta cornice della Vallée de Joux, in Svizzera.
Quando l’eleganza incontra l’avventura
Bilanciando sapientemente la solidità e le funzioni pratiche di un orologio sportivo e lo stile elegante che contraddistingue Jaeger-LeCoultre, la linea Polaris rende omaggio agli emblematici modelli subacquei prodotti dalla Maison negli anni ’60, catturandone lo spirito sportivo e reinterpretandone il fascino vintage in chiave elegante e contemporanea.
Perfetto sia come elegante creazione casual per tutti i giorni che in veste di orologio sportivo dalle elevate prestazioni, il Polaris Chronograph è un modello estremamente versatile che garantisce un comfort ottimale al polso. Ben equilibrata e facile da indossare, la sua cassa in acciaio di 42 mm sfoggia i codici emblematici del design Polaris: linee tese, anse curve, lunetta sottile, vetro zaffiro in cristallo rialzato “glass box” e un elegante connubio di superfici satinate e lucide. La corona grande, tipica del modello degli anni ‘60 che ha ispirato l’attuale linea Polaris, e i pulsanti solidi sono progettati per garantire una maggiore presa e facilità d’uso.
Trattandosi di un orologio pensato per adattarsi a qualsiasi avventura, il sistema di cinturini intercambiabili consente di adattarlo con facilità a qualsiasi stile e umore. Ogni nuovo modello Polaris Chronograph è corredato da due cinturini: il quadrante blu è abbinato a un bracciale in acciaio e a un cinturino in caucciù blu con motivo “Clous de Paris”, mentre il quadrante grigio è abbinato a un cinturino in tessuto beige e a un cinturino in caucciù nero dalla texture simile.
CARATTERISTICHE TECNICHE
POLARIS CHRONOGRAPH
Cassa: acciaio
Dimensioni: diametro 42 mm; spessore 13,39 mm
Calibro: Jaeger-LeCoultre 761 a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi; cronografo con contatore da 30 minuti, indicatore centrale dei secondi e tachimetro
Riserva di carica: 65 ore
Quadrante: laccato blu o laccato grigio
Cinturino/bracciale:
Quadrante blu: bracciale in acciaio e ulteriore cinturino in caucciù;
Quadrante grigio: tessuto beige e ulteriore cinturino in caucciù;
Entrambi i modelli sono dotati di fibbia déployante intercambiabile
Impermeabilità: 10 bar
Referenza: Quadrante blu: Q9028181; Quadrante grigio: Q902843J