All’apice delle celebrazioni per i vent’anni di Chopard Manufacture, Chopard presenta il L.U.C Full Strike, il primo orologio con ripetizione minuti della maison, oggetto di diverse prime mondiali. Il suo meccanismo, infatti, suona le ore, i quarti e i minuti su timbri di zaffiro. Per il suo originale progetto, l’eccellenza delle finiture garantita dal Punzone di Ginevra e, soprattutto, la sua straordinaria sonorità, il L.U.C Full Strike è un segnatempo che si distingue e occupa un posto a sé stante. Raffinato, facile da indossare, racchiude la quintessenza della perizia, dell’inventiva e della qualità che caratterizzano la collezione L.U.C.
Negli ultimi sei anni, Chopard Manufacture, una manifattura a tutto tondo, esperta e poliedrica, è stata impegnata nella realizzazione di un orologio con suoneria all’avanguardia. La collezione L.U.C aveva già acquisito nel 2006 un orologio con suoneria oraria – il L.U.C Strike One – che batte un rintocco al passaggio di ogni ora. Oggi, la collezione si arricchisce e accoglie un modello con ripetizione minuti interamente sviluppato, prodotto e assemblato da Chopard: il L.U.C Full Strike. All’apparenza, è un orologio raffinato in oro rosa Fairmined di 42,5 mm di diametro, con quadrante traforato. In realtà, cela al suo interno tante soluzioni tecniche da essere una delle ripetizioni minuti più innovative.
Il L.U.C Full Strike, infatti, è un segnatempo straordinario che suona l’ora, i quarti e i minuti su timbri di cristallo trasparente. Questi lunghi steli arrotolati fanno corpo unico con il vetro dell’orologio e l’insieme diventa un amplificatore perfetto che diffonde fedelmente il tintinnio prodotto dai martelli che cadono sullo zaffiro, visibili a ore 10. Risultato? Un suono dalla purezza impareggiabile, ricco, pieno e potente, “cristallino” appunto. Il suono che produrrebbe un bicchiere in cristallo di Boemia colpito da una posata d’argento sul tavolo di un ristorante stellato. Questo è il L.U.C Full Strike.
La creatività orologiera di Chopard
Nel realizzare il movimento che permette di ottenere questo risultato acustico, Chopard Manufacture ha superato se stessa in quanto a sofisticatezza e inventiva. La messa a punto del calibro 08.01-L, oggetto di ben tre brevetti, ha richiesto quasi 17 mila ore di sviluppo. Chopard, internamente, ha trovato risposte completamente nuove a problematiche meccaniche storiche che riguardano la natura dei timbri ma anche l’insieme del sistema di suoneria, il suo funzionamento e la sua ergonomia.
In particolare, questo movimento comporta una serie di accorgimenti di sicurezza che lo proteggono contro le eventuali errate manipolazioni, che rappresentano un rischio per i meccanismi delle ripetizioni minuti. La corona carica il movimento ruotando in un senso e la suoneria ruotando nell’altro. In questo modo, il L.U.C Full Strike dispone di una riserva di energia sufficiente per far echeggiare dodici volte l’ora più lunga nel linguaggio delle ripetizioni minuti, ossia le ore 12 e 59 minuti. L’indicatore di riserva di carica a ore 2 indica la riserva della suoneria e l’autonomia del movimento attraverso le due lancette sovrapposte.
Ma la vera forza del L.U.C Full Strike sta nella sua raffinatezza al polso, avvalorata dal Punzone di Ginevra; la somma di contenuti tecnici passa inosservata e solo a richiesta, premendo il pulsante integrato nella corona, il segnatempo fa risuonare le ore, i quarti e i minuti per la gioia del suo proprietario e di chi gli sta vicino.
Uno zaffiro dalle proprietà straordinarie
Il cristallo di zaffiro trasparente è il materiale tradizionalmente utilizzato per realizzare i vetri antiscalfitture degli orologi. Questo materiale, estremamente omogeneo e di grande durezza vanta interessanti caratteristiche che Chopard è riuscita a sfruttare. In una ripetizione minuti, i timbri sono gli steli sui quali ricadono i martelli del movimento che, così facendo, producono il suono. Per gli steli del L.U.C Full Strike non è stato utilizzato né l’acciaio né l’oro, bensì lo zaffiro; un’ulteriore particolarità è data dal fatto che questi timbri fanno parte di un insieme coerente.
I timbri e il vetro dell’orologio, infatti, sono lavorati insieme da uno stesso blocco di materia. Sono un pezzo unico privo di saldature, di colla e di viti, un concetto brevettato mai visto prima nella storia dell’orologeria. In questo settore, infatti, come nel mondo dell’alta fedeltà, la presenza di “rotture” nel materiale influisce negativamente sulla trasmissione delle onde acustiche. In questo caso, la perfetta integrità fisica tra i timbri e il vetro trasmette il suono direttamente all’esterno dell’orologio, con tutta la sua forza e la sua singolare personalità.
Un’altra dimostrazione del carattere poliedrico dello zaffiro è la sua perfetta solidità. Neanche i test, durante i quali i martelli in acciaio percuotono il materiale due milioni di volte, riescono a scalfirlo e proprio la sua durezza spiega la difficoltà della sua lavorazione. L’operazione di dare forma a questo insieme così sottile e realizzato in un materiale tanto resistente, senza rompere il legame tra i timbri e il vetro, ha richiesto attrezzature potenti ma di estrema precisione. La sola realizzazione dell’insieme timbri/vetro ha richiesto oltre tre anni di messa a punto, un’impresa tecnica e umana.
La forza e la purezza del suono
Il L.U.C Full Strike possiede una firma sonora unica. Il suono che produce non è né metallico, né freddo e neanche secco, ma pieno e cristallino. I timbri sono accordati su due note, do e fa, e il loro tintinnio risuona a lungo, con un fattore di ammortamento estremamente basso.
La ricchezza tonale è di un’ampiezza del tutto nuova, considerato che è la prima volta che lo zaffiro è utilizzato come generatore. Inoltre, questo materiale funge anche da amplificatore acustico.
Infine, il L.U.C Full Strike stupisce per l’intensità della sua suoneria. Per Chopard, questa funzione non è fine a se stessa e non deve mai essere ottenuta a discapito della qualità del suono. Durante i sedici secondi in cui l’orologio rintocca le ore 12 e 59 minuti, si richiede che il suono sia uniforme, un risultato estremamente difficile da raggiungere, una vera prodezza orologiera.
Tra una nota e l’altra
Nella musica, come negli orologi con ripetizione minuti, il silenzio è importante tanto quanto la nota e Chopard ha sviluppato il L.U.C Full Strike nel rispetto di questo principio. Il regolatore, l’elemento che dà il ritmo alla suoneria, in rotazione e visibile a ore 8, generalmente può provocare un ronzio ma nel caso del calibro 08.01-L, è assolutamente silenzioso. Inoltre, capita che i componenti della suoneria emettano un clic alla fine della melodia, non il L.U.C Full Strike. Infine, questo tipo di suoneria ha risolto uno dei problemi più fastidiosi delle ripetizioni minuti, il silenzio che intercorre tra l’ultimo rintocco delle ore e il primo rintocco dei quarti, la cui lunghezza varia in funzione del quarto che deve rintoccare.
La sequenza della ripetizione, infatti, dedica una finestra di tempo alle ore, una ai quarti e una ai minuti. La suoneria, quindi, è scandita da lunghi silenzi che costringono il proprietario all’attesa mentre si chiede se l’orologio funzioni ancora. Il calibro 08.01-L salta automaticamente questi silenzi grazie alla sua architettura. I ruotismi delle ore, dei quarti e dei minuti sono sovrapposti e si trascinano vicendevolmente. Quando un ruotismo ha concluso il suo compito, innesca automaticamente il successivo in un tempo costante qualunque sia il numero di rintocchi che devono riecheggiare.
L’arte della composizione
Il concetto del calibro 08.01-L è straordinario. Un tradizionale movimento di ripetizione minuti è una sovrapposizione: uno strato misura il tempo e un altro strato trasforma questo tempo in note. Il nuovo calibro L.U.C è tanto sottile da consentire al L.U.C Full Strike di limitare il suo spessore a soli 11,55 mm, davvero pochi per un segnatempo il cui movimento è la somma di oltre cinquecento componenti.
Da un lato del movimento, l’insieme è composto dal bariletto, dal ruotismo e dall’organo regolatore. Questo lato orario, con le sue sessanta ore di riserva di carica, è certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e permette al L.U.C Full Strike di soddisfare i criteri che Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, ha voluto come fondamenta della collezione L.U.C: orologi di Alta Orologeria e di precisione certificata. Dall’altro lato, troviamo il meccanismo della ripetizione minuti che, contrariamente alla consuetudine, si trova lato quadrante e quindi integralmente visibile.
I martelli del L.U.C Full Strike sono in acciaio e la loro forza d’urto può essere modulata individualmente, cosa che consente all’orologiaio di eseguire con facilità una fine regolazione dell’intensità acustica.
L’originale sistema d’indicazione della riserva di carica
Per chi suona gli strumenti aerofoni, il fiato è il mezzo primario che occorre padroneggiare tanto quanto lo strumento stesso. Anche in una ripetizione minuti, la “resistenza sulla durata” è un fattore determinante. Il L.U.C Full Strike è dotato di due bariletti, entrambi a brida scorrevole come accade nei movimenti automatici, affinché il gesto di carica non dia luogo a una sovratensione che potrebbe comportare una rottura. Il primo bariletto immagazzina l’energia necessaria alla scansione del tempo mentre il secondo è dedicato alla ripetizione minuti. Nel L.U.C Full Strike, l’energia necessaria alla suoneria non è ricavata dalla leva di carica che si trova tradizionalmente sulla carrure della cassa ma è immagazzinata all’interno di un bariletto dedicato, che permette di suonare “l’ora più lunga” (le ore 12 e 59 minuti) ben dodici volte di seguito. Per alimentarli, la corona in oro rosa di grande diametro è abbinata a un differenziale che rimanda la forza della mano verso uno dei bariletti in base al senso di rotazione della corona.
Il L.U.C Full Strike prevede un sistema d’indicazione delle riserve di carica composto di due lancette posizionate sullo stesso asse. La prima è dorata e indica la riserva di carica del movimento mentre la seconda, di colore blu, informa sul numero di suonerie che possono essere attivate. Questo indicatore di riserva di carica, però, non si limita a fornire un’informazione ma è anche la base di uno dei numerosi sistemi di sicurezza che proteggono il segnatempo.
Rendere sicuro il movimento
Il meccanismo di una ripetizione minuti è un sistema di interazioni che non ha eguali in orologeria. I pezzi in movimento sono numerosi, così come lo sono i rischi di rottura. Chopard ha, quindi, dotato il calibro 08.01-L di tre dispositivi di sicurezza che lo proteggono contro eventuali manovre errate. Quando la riserva di carica della suoneria, abbinata a una ruota semi-dentata, è troppo bassa, la suoneria della ripetizione minuti si disattiva. In questo modo, l’orologio non può suonare in modo completo per mancanza di energia.
Inoltre, per massimizzare la riserva di carica della suoneria, un ingegnoso dispositivo brevettato è stato integrato alla frizione del calibro 08.01-L. Durante il tempo dell’innesto e del disinnesto, il regolatore non ruota; solo quando tutti gli elementi si trovano posizionati, la suoneria consuma energia.
Mentre la suoneria echeggia, la corona è scollegata dal movimento. Con questo accorgimento, Chopard ha voluto rendere impossibile la messa all’ora, un’operazione che in questa fase rischierebbe di danneggiare il movimento. Anche il pulsante d’innesco integrato alla corona è disattivato durante questo lasso di tempo, perché una seconda richiesta potrebbe forzare la frizione della suoneria.
Rendere sicuro il suono
Un movimento con ripetizione minuti non corre solo il rischio di rompersi ma anche di suonare in modo imperfetto. Per questo motivo, Chopard ha voluto creare ulteriori sistemi di sicurezza a garanzia della regolarità delle indicazioni sonore. L’informazione è “recuperata” sulle chiocciole mediante i becchi che si trovano sui rastrelli, ma la restituzione dell’informazione non avviene direttamente attraverso i rastrelli, come da tradizione, bensì attraverso dei rocchetti che azionano le levées. Questo principio si basa su un rapporto di ingranaggio che permette di aumentare la sicurezza e, conseguentemente, di garantire un tempo regolare. Questa disposizione, abitualmente adottata per le ore, è stata estesa in questo calibro ai quarti e ai minuti.
Chopard ha saputo anche risolvere il rischio d’irregolarità dell’intensità sonora. Per evitare che gli ultimi rintocchi risultino deboli, è stata scelta una disposizione coassiale dei rocchetti che garantisce buona risalita dei martelli cosicché la forza d’urto sui timbri sia costante. Inoltre, il collegamento flessibile tra il rocchetto delle ore e quello dei quarti garantisce un tempo costante tra l’ultimo rintocco delle ore e il primo rintocco dei quarti, qualunque sia il numero di quarti che devono risuonare.
Con un totale di sette sistemi di sicurezza, il L.U.C Full Strike tocca vette mai raggiunte prima in quanto a soluzioni sofisticate. L’orologio è protetto contro i rischi di rottura e questa costante attenzione di Chopard Manufacture per la qualità e la durata nel tempo è la firma della maison.
L’eleganza dei segnatempo L.U.C
Il L.U.C Full Strike, esempio di altissima tecnica orologiera, è anche un segnatempo di grande eleganza. Fedele al design degli orologi L.U.C, esibisce una carrure satinata verticale in contrasto con la lunetta e il fondo cassa lucidi. Per l’occasione, tutte le diciture presenti sul fondo cassa sono state incise a mano. La cassa è realizzata in oro rosa 18 carati Fairmined, garanzia che Chopard si è approvvigionata presso una cooperativa la cui gestione etica, umana e ambientale è certificata.
Con i suoi 42,5 mm di diametro per 11,55 mm di spessore, la cassa è di dimensioni contenute. L’equilibrio delle linee è stato oggetto di particolare cura. Le ripetizioni minuti, in genere, sono dotate di una leva di carica che fornisce l’energia necessaria alla suoneria; nel caso del L.U.C Full Strike, l’innesco della ripetizione minuti avviene premendo un pulsante che si trova sull’asse della corona. L’orologio è completato da un cinturino in alligatore double face, certificato dal CITES, cucito a mano e tinto con pigmenti vegetali. Essendo double face, la stessa pelle preziosa è visibile sia che il proprietario stia ammirando il quadrante, sia che stia scrutando il movimento.
Il quadrante del L.U.C Full Strike è ampiamente traforato, un’operazione che ha richiesto una cura ancora maggiore, ed è interamente realizzato in oro massiccio, compresi i piccoli secondi posti a ore 6. Il suo guillochage parte dal logo Chopard, insolitamente posto a ore 3. I diversi livelli esibiscono elementi decalcati neri mentre il chemin de fer è inciso sulla superficie dell’insieme timbro/vetro zaffiro.
Il senso del dettaglio
Tutti gli elementi del L.U.C Full Strike rispecchiano la stessa cura per i dettagli. Movimento e cassa vantano il Punzone di Ginevra, una certificazione particolarmente esigente ottenibile solo operando scelte tecniche ed estetiche che aumentano notevolmente la complessità di progettazione e realizzazione dei componenti del calibro 08.01-L. Per esempio, le molle (non sono ammesse quelle a filo) devono prevedere un tallone e una decorazione, anche quelle che trattengono i “cilindretti” (masselotte) del regolatore e misurano 7/100° di millimetro.
Tutti i componenti del calibro 08.01-L sono accuratamente finiti o a perlage o a Côte de Genève o con la tecnica del “trait tiré”. In ogni caso, si procede a un’operazione accurata di anglage interamente realizzata a mano. La platina e i ponti sono in alpacca, un metallo nobile che non perdona alcun errore di esecuzione, neanche la minima scalfittura. Non essendo trattata, l’alpacca è visibile attraverso il fondo cassa con vetro zaffiro del L.U.C Full Strike nel suo colore naturale, grigio leggermente dorato.
Con la bellezza dei suoi dettagli, la cura estrema con cui sono realizzate le finiture e la sua sonorità cristallina e piena, il L.U.C Full Strike dimostra quanto siano vaste le competenze orologiere di Chopard. A vent’anni dalla creazione di Chopard Manufacture, la maison propone un’interpretazione dell’orologio con ripetizione minuti fuori dalla norma, facile da indossare tutti i giorni, che rivela la sua essenza solo alle orecchie attente ed esperte, quelle del gentleman moderno che ama gli oggetti d’eccezione.
L.U.C Full Strike – caratteristiche tecniche
Cassa:
– Oro rosa “Fairmined” 18 ct.
– Diametro totale: 42,5 mm
– Spessore: 11,55 mm
– Corona in oro rosa 18 ct. con logo L.U.C: 8,50 mm
– Carrure satinata verticale
– Lunetta e fondo cassa lucidi, fondo cassa inciso a mano
– Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso
Movimento:
– Meccanico a carica manuale: L.U.C 08.01-L
– Numero di componenti: 533
– Diametro totale: 37,20 mm
– Spessore: 7,97 mm
– Numero di pietre: 63 rubini
– Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
– Riserva di carica: 60 ore
– Platina e ponti in alpacca non trattata
– Ponti decorati a Côte de Genève
– Certificato di cronometria (COSC)
– Punzone di Ginevra
Quadrante e lancette:
– Quadrante in oro con fondo cassa argenté opalino
– Piccoli secondi finemente azzurrati
– Elementi decalcati in blu e nero
– Indici a numeri romani dorati
– Lancette dauphine dorate per l’ora e i minuti
– Lancette a bastone dorate per i piccoli secondi e l’indicatore della riserva
di carica dell’orologio
– Lancetta a bastone blu per l’indicatore della riserva di carica della suoneria
– Chemin de fer inciso sotto il vetro zaffiro
Funzioni e indicazioni:
– Ripetizione minuti che colpisce timbri in zaffiro (sistema brevettato)
– Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro
– Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6
– Visualizzazione concentrica delle riserve di carica dell’orologio e della suoneria a ore 2
Cinturino e chiusura:
– Cinturino in alligatore double face, tinto con pigmenti vegetali (certificato CITES) e cucito a mano
– Fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 ct.
Edizione limitata a 20 esemplari
Ref. 161947-5001 – In oro rosa “Fairmined” 18 ct