L.U.C XP 35 mm Esprit de Fleurier Peony

Lavorazione artigianale esclusiva

28 ottobre 2016

La sua eleganza sobria e i suoi contenuti tecnici fanno del L.U.C XP un modello emblematico della collezione di segnatempo dell’alta orologeria L.U.C di Chopard. Nel 2014 Chopard ha creato una versione col diametro di 35mm, in una dimensione più piccola, pensato per le donne. Nel suo interno batte il calibro L.U.C 96.23-L, prodotto da Chopard Manufacture e impreziosito da incisioni realizzate secondo la tecnica di Fleurier (incisione fleurisanne), un métier d’art oggi quasi completamente scomparso. Al crocevia tra bellezza e precisione, una splendida peonia sboccia in un orologio in edizione limitata a 8 pezzi: il L.U.C XP 35mm Esprit de Fleurier Peony.

l-u-c-xp-35-mm-esprit-de-fleurier-peony-1-white-131944-5001

Sin dalla notte dei tempi, la peonia è protagonista di favole e leggende con i suoi vellutati sortilegi. Oggi, questo fiore mitico dai petali setosi e dal delicato profumo impreziosisce il quadrante e il movimento di manifattura di un celebre segnatempo Chopard, il L.U.C XP 35 mm Esprit de Fleurier Peony, un modello femminile che non scende a compromessi con i codici dell’alta orologeria. La peonia tutta d’oro e diamanti esibisce maestosamente le sue curve delicate sul quadrante in madreperla di Tahiti, mentre le gemme sono incastonate nella base del quadrante in oro rosa.

Un’eleganza suprema

Nel 2014, per la prima volta, la Manifattura ha realizzato un orologio L.U.C ultrapiatto di 35 mm di diametro, per proporre alle donne una versione “dedicata” del segnatempo che solevano prendere in prestito ai loro compagni. Dietro le linee leggere, delicate e intramontabili batte un movimento di alta precisione prodotto da Chopard Manufacture.

Nel 2015, questo orologio elegante per eccellenza si concede un nuovo sviluppo: il L.U.C XPS 35 mm Esprit de Fleurier, un modello che celebra una tecnica ancestrale sempre più rara: l’incisione fleurisanne secondo la tradizione di Fleurier. Questa arte antica rinasce oggi attraverso il motivo della peonia in un’edizione limitata a otto esemplari e proposta con cinturino in tela spazzolata rosa.

Un fiore venuto d’Oriente

Nel cuore della mitologia greca e orientale, la peonia avvolge numerose leggende con i suoi profumi delicati. Questo fiore originario dell’Asia centrale è inizialmente coltivato come pianta medicinale e utilizzato come rimedio per diverse patologie. Considerato un simbolo di buona salute, acquisisce successivamente sempre maggiori virtù, come quelle di portare fortuna, prosperità, felicità nel matrimonio e, in Asia, ricchezza e onore. La coltivazione della peonia assume una particolare importanza sotto la dinastia Tang, in Cina, e si ritiene che addirittura il destino del paese sia legato a questo fiore, il quale sbocciando ne riflette il benessere. La peonia è apprezzata anche per le sue straordinarie qualità estetiche, per la sua opulenza e per il suo profumo inconfondibile. Si ricorre alla sua bellezza per decorare i palazzi imperiali e gli artisti se ne ispirano declinandola in tutte le sue forme. La peonia è il simbolo della primavera e una metafora della bellezza femminile nell’iconografia e nella tradizione cinese. Oggi, la sua straordinaria bellezza è presente in ogni cultura e trova nel paesino di Fleurier una eco inattesa…

A Fleurier si reinventa la tradizione

A Fleurier, nella regione del Giura svizzero, Karl-Friedrich Scheufele fonda nel 1996 una manifattura interamente dedicata alla produzione di movimenti di alta precisione: nasce la collezione di Alta Orologeria L.U.C, così chiamata in omaggio a Louis-Ulysse Chopard. In meno di vent’anni, Chopard Manufacture è entrata a far parte del ristretto circolo delle autentiche manifatture di orologeria, ottenenendo un riconoscimento unanime sia dai professionisti del settore sia dal grande pubblico. Tutte le fasi dello sviluppo e della fabbricazione degli orologi L.U.C sono realizzate internamente, a Fleurier, un’integrazione verticale che testimonia la profonda indipendenza della maison Chopard, un valore fondante della sua cultura aziendale.

A Fleurier, culla dell’orologeria, sono nati numerosi métiers d’art che oggi hanno tendenza a farsi sempre più rari. Chopard ha voluto che queste tradizioni continuassero a vivere come un’eredità culturale ed estetica. L’incisione secondo la tecnica di Fleurier fa parte delle arti decorative che arricchiscono il patrimonio orologiero. Nel XIX secolo, questo mestiere artistico ha contribuito alla fama degli orologiai della regione, i cui segnatempo decorati erano particolarmente apprezzati in Cina.

Chopard la celebra nel L.U.C XP 35 mm Esprit de Fleurier Peony. Il movimento in oro rosa reca il motivo della peonia inciso secondo la tecnica di Fleurier. Questo particolare savoir-faire è reso singolare dai motivi in rilievo. L’incisore, infatti, scolpisce non il motivo che intende valorizzare bensì la zona circostante. Successivamente, la superficie conservata è decorata con chiocciole e fiori e lucidata per ottenere un effetto brillante. Attorno al motivo, il fondo è picchiettato punto per punto per assumere un aspetto grené. Per realizzare questo processo lento e che richiede una grande abilità, Chopard ha formato internamente gli artigiani esperti, contribuendo così a mantenere vivo questo savoir-faire tradizionale. Una volta inciso, il movimento è rodiato per ottenere un inaspettato aspetto bicolore.

Una prodezza tecnica

Il movimento beneficia della tecnologia brevettata Twin, ossia due bariletti sovrapposti coassiali che garantiscono una riserva di carica di 65 ore. Alloggiare un movimento automatico di questo tipo in una cassa ultrapiatta di 7,5 mm è un’autentica sfida tecnica. Grazie a una ingegnosa architettura con micro rotore, i maestri orologiai di Chopard Manufacture hanno compiuto una prodezza impreziosendo il calibro L.U.C 96.23-L.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)