Tra raffinatezza estetica e precisione meccanica
Il segnatempo L.U.C XPS, un grande classico della collezione L.U.C, si declina in due nuove interpretazioni che testimoniano la perizia degli “artigiani delle emozioni” di Chopard Manufacture, sia in materia di Haute Horlogerie sia nell’arte dell’incastonatura. Senza nulla cedere della sua essenzialità e della sua semplicità, la cassa ultrapiatta in oro etico 18 carati del segnatempo L.U.C XPS, di 40 mm di diametro, adotta una lunetta con diamanti. Il quadrante con decorazione soleil, di colore grigio rutenio per la versione in oro rosa e di colore nero per quella in oro bianco, esibisce anch’esso eleganti indici di diamanti taglio baguette. All’interno, il movimento automatico ultrapiatto con certificato di cronometria L.U.C 96.12-L garantisce 65 ore di autonomia grazie ai due bariletti sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin. Grazie anche alle finiture accurate realizzate a mano, il risultato è un’opera di precisione, umiltà e raffinatezza orologiera, qualità che Chopard dimostra senza soluzione di continuità da venticinque anni attraverso la collezione L.U.C.
Il segnatempo ultrapiatto della collezione L.U.C
Il segnatempo L.U.C XPS appartiene alla categoria degli orologi ultrapiatti e, con i suoi 40 mm di diametro per 7,2 mm di spessore, presenta proporzioni perfettamente ergonomiche; il vetro zaffiro leggermente bombato non solo serve a proteggere il quadrante ma anche a far scivolare più facilmente l’orologio sotto il polsino della camicia, per un maggiore comfort. Grazie alle anse lunghe e leggermente più sottili, infatti, la cassa sposa perfettamente la forma del polso.
Nella prima versione in oro etico rosa 18 carati, il grigio rutenio del quadrante fa da contrappunto al cinturino in alligatore marrone, creando un elegante accordo cromatico. La seconda versione è realizzata in oro etico bianco 18 carati con quadrante e cinturino in alligatore, entrambi di colore nero.
Un design essenziale sottolineato dalla finezza dell’incastonatura di diamanti
Se, da un lato, questi due segnatempo rimangono fedeli all’estetica della serie XPS, acquistano in raffinatezza grazie all’elegante incastonatura di diamanti realizzata dagli artigiani di Chopard Manufacture sulla lunetta dell’orologio, che esibisce 58 gemme taglio brillante. Anche gli indici sono di diamanti taglio baguette, ad eccezione delle cifre arabe 3, 6, 9 e 12: questo ulteriore tocco di classe realizzato a regola d’arte conferisce lucentezza e leggibilità al quadrante.
L’attenzione per i dettagli estetici non si ferma qui e il quadrante è impreziosito da una finitura satinata soleil centrata sul logo L.U.Chopard. Infine, le lancette dauphine dorate o rodiate, tridimensionali, conferiscono all’orologio un look sofisticato.
La precisione cronometrica certificata
Il lettering “Chronometer” decalcato sul quadrante ricorda l’alto livello e la vocazione del calibro L.U.C 96.12-L alloggiato nel segnatempo L.U.C XPS. Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica mediante micro-rotore in oro 22 carati: la sua inerzia elevata ottimizza l’efficacia e garantisce circa 65 ore di riserva di carica grazie alla tecnologia Chopard Twin inventata dai laboratori della Maison. Nel nome XPS, la lettera S si riferisce ai piccoli secondi a ore 6. Questi sono richiesti dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri e servono a verificare la precisione dei movimenti certificati. Tutti i modelli L.U.C XPS, infatti, alla stregua di tutti segnatempo L.U.C che possiedono questa lancetta, sono ispezionati e convalidati da questo ente ufficiale che rilascia l’invidiato titolo di cronometro. Si tratta della più elementare forma di eleganza, la più nobile forma di cortesia: la puntualità.
Tra il retaggio e la modernità dell’arte orologiera: i venticinque anni della collezione L.U.C
Dal 1996, Chopard Manufacture tramanda i savoir-faire dell’orologeria e traduce la visionaria concezione di Karl-Friedrich Scheufele, impegnato nella ricerca dell’innovazione e nella difesa del retaggio di generazioni di orologiai, autentici artigiani delle emozioni, trasmesso da Louis-Ulysse Chopard, fondatore della Maison nel 1860.
Progettazione del movimento, regolazioni e controllo qualità, design del prodotto finito, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, incisione e decorazione tradizionale realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura e assemblaggio sono tutte le operazioni di fabbricazione che Chopard è in grado di realizzare all’interno dei suoi laboratori svizzeri di Ginevra e Fleurier. Ogni esemplare della collezione L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi.
All’interno di questi segnatempo dal design essenziale e dai contenuti tecnici altamente sofisticati, opera di artigiani di grande esperienza, il movimento batte al ritmo delle emozioni dei gentleman contemporanei, quegli uomini che si distinguono per il loro amore per l’arte, la bellezza del lavoro ben fatto, il savoir-faire e l’orologeria e che vivono la vita con slancio e passione.
Caratteristiche tecniche
L.U.C XPS
in oro etico 18 carati
Cassa:
Oro etico rosa o bianco 18 carati
Diametro totale 40,00 mm
Spessore 7,20 mm
Impermeabilità 30 metri
Corona in oro rosa oppure oro bianco 18 carati 5,00 mm
Fianchi e spazio tra le anse con finitura satinata verticale
Lunetta con 58 diamanti (1,14 carati)
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa aperto
Movimento:
Meccanico a carica automatica L.U.C 96.12-L
Carica mediante micro-rotore inciso in rilievo in oro 22 carati
Numero di componenti 172
Diametro totale 27,4 mm
Spessore 3,30 mm
Numero di pietre 29 rubini
Frequenza 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
Riserva di carica 65 ore
Due bariletti sovrapposti – tecnologia Chopard Twin
Spirale con curva terminale piatta
Ponti decorati a Côte de Genève
Certificato di Cronometria (COSC)
Quadrante e lancette:
Quadrante grigio rutenio o nero ottenuto mediante trattamento galvanico, finitura satinata soleil centrata sul logo L.U.CHOPARD
8 indici di diamanti taglio baguette
Piccoli secondi finemente azzurrati
Numeri arabi dorati o rodiati
Lancette dauphine dorate o rodiate per l’ora e i minuti
Lancetta dauphine dorata o rodiata per i piccoli secondi