LA BUONA STRADA VERSO IL SUCCESSO

L’attività sullo storico brand Lorenz, come recita il claim, “un classico italiano”, prosegue in modo intenso e con strategie graduali, ma chiare e calibrate su di un trend di crescita che appare ormai consolidato. La Leader Watch Company srl sta ponendo in essere importanti aggiornamenti di prodotto, nalizzati a cogliere un pubblico assai vasto, lavorando anche sulle nicchie, e garantendo l’eccellenza del rapporto qualità/prezzo, una variabile oggi divenuta imprescindibile per tutti. Ecco, dunque, il profondimetro e il modello di forma femminile. Anche sul fronte della comunicazione, molte le iniziative, tra le quali il progetto “INsuperabili” in collaborazione con il difen- sore della Juventus e della Nazionale Giorgio Chiellini e la scelta di importanti testimonial su speci ci prodotti. Insomma, Lorenz è più viva che mai e noi, con piacere, l’accompagniamo in questo suo virtuoso percorso.

30 dicembre 2016
Linea Classico Elegante Uomo di Lorenz, serie Vintage, Automatici. Cassa in acciaio o in acciaio placcato oro da 40 mm con fondello a vite, movimento meccanico automatico, a visualizzare tre sfere con data a finestrella. Quadranti con indici a barretta applicati (vi sono versioni con numeri arabi) e lancette Dauphine protetti da vetro minerale bombato. Impermeabilità fino a 3 atmosfere. Prezzi: acciaio, 329 €; acciaio placcato oro, 349 €.

Linea Classico Elegante Uomo di Lorenz, serie Vintage, Automatici. Cassa in acciaio o in acciaio placcato oro da 40 mm con fondello a vite, movimento meccanico automatico, a visualizzare tre sfere con data a finestrella. Quadranti con indici a barretta applicati (vi sono versioni con numeri arabi) e lancette Dauphine protetti da vetro minerale bombato. Impermeabilità fino a 3 atmosfere. Prezzi: acciaio, 329 €; acciaio placcato oro, 349 €.

Lorenz, classe 1934, quest’anno ha spento ben ottantadue candeline, e non sono poche. Dai tempi in cui Tullio Bolletta aprì il suo piccolo laboratorio nel centro di Milano, di acqua sotto i ponti ne è passata, considerando, poi, che i primi prodotti a marchio Lorenz sono comparsi nel 1951, meccanici automatici, vincenti perché l’Italian Style si univa al savoir-faire Swiss Made.

Negli anni il brand ha virato in modo sempre più consistente sul design e sulla ricerca estetica, sulla scia di modelli di successo, quale lo Static disegnato da Richard Sapper nel 1960, oppure il Directime dei primi anni ‘70, meccanico di forma rettangolare con indicazione dell’ora in forma di saltarello, minuti e secondi su dischi rotanti, a configurare un orario digitale. Nel 1986 forte impulso riceve anche il Neos e i rapporti con i designer si consolidano sempre di più, convincendo Lorenz a dar vita alla Designer Collection, che vede la collaborazione, tra gli altri di CuldeSac, Officina Italiana Design, EMO Design, Matteo Ragni, Werner Aisslinger. Probabilmente, tale indirizzo troppo focalizzato sulla ricer- ca della contemporaneità ha fatto perdere di vista un poco il DNA strutturato di Lorenz, ossia l’essere orologio pulito, essenziale, tradizionale.

Questo ha comportato l’allontanamento di una clientela consolidata e, con essa, del suo pubblico, evidentemente non compensato dalla strategia di “conquista” di un consumatore meno legato all’heritage del brand. Un fase complessa che ha imposto alla famiglia Bolletta, proprietaria dei marchi Lorenz, Laurens e Bino, una scelta drastica, di svolta, avvenuta nel settembre 2015, con la concessione in licenza in esclusiva, della gestione di tutti e tre i brand alla società Leader Watch Company srl, diretta da Aldo Santangelo (la cui conoscenza e stima con la famiglia Bolletta dura da oltre un ventennio). Una riorganizzazione manageriale, servita per fare il punto sulla situazione e focalizzare gli aspetti sui quali intervenire e dopo poco più di un anno di lavoro, come afferma Santangelo, “il mercato ci sta premiando. Nel corso del 2016 abbiamo ripreso i rapporti con numerosi clienti storici del marchio

Lorenz e attivato clienti completamente nuovi per il brand.” E aggiunge: “Stiamo raccogliendo i frutti dei forti investimenti di prodotto attuati nella prima parte del 2016, che hanno portato a comporre il catalogo attuale, consistente in poco meno di 200 modelli, con l’inserimento di numerosi nuovi orologi a partire dal mese di maggio [ad esempio, la serie Shark connessa con Chiellini ed il progetto “INsuperabili”, alla quale dedichiamo un apposito incorniciato, ndr] sino ad oggi [nuovi classici con cinturino in pelle, ndr] e prossimamente, per gennaio 2017 arriveranno il femminile Wave e il Profondimetro.” Prima d’introdurre quest’ultime due, future novità, è importante ribadire che dove è protagonista Lorenz è il segmento classico, una tipologia di orologio che non tramonta mai, nell’ambito del quale ha la possibilità di abbinare allo Swiss Made tecnico, il gusto italiano. “Lorenz si ispira” – precisa Santangelo – “al concetto di ‘Classico Italiano’, con prodotti che ricordano modelli bestseller della marca dagli anni ‘40 ad oggi.” In tale direzione, sono state studiate le nuove linee con cinturino in pelle o bracciale, che partono da 169 € al pubblico per arrivare fino a 399 €. Molto curate sono le confezioni, che possono essere esposte in vetrina per rendere più accattivante l’estetica del prodotto. I modelli di punta vanno individuati nella linea Classico Elegante, con i cronografi in acciaio o acciaio placcato oro giallo da 41 mm, connotati da una corona con cabochon, e nella linea Vintage, suddivisa tra Automatici da 40 mm con datario in acciaio/acciaio placcato oro, e Tre Sfere al quarzo in acciaio/acciaio placcato oro e day-date a finestrella, sempre da 40 mm.

Testimonial di Lorenz in riferimento al Profondimetro è la campionessa d’immersioni in apnea Alessia Zecchini, classe 1992, titolare di diversi record del mondo, sia in apnea orizzontale, che verticale.

Testimonial di Lorenz in riferimento
al Profondimetro è la campionessa d’immersioni in apnea Alessia Zecchini, classe 1992, titolare di diversi record del mondo, sia in apnea orizzontale, che verticale.

IL NUOVO PROFONDIMETRO E LA COLLEZIONE FEMMINILE WAVE

Come accennato, il prossimo gennaio, Lorenz introdurrà il Profondimetro, realizzato in collaborazione con uno dei maggiori produttori mondiali di orologi. Si tratta si un modello realizzato su cassa ABS rotonda da Profondimetro di Lorenz, disponibile a partire da gennaio 2017. La cassa rotonda da 44 mm è in ABS, è impermeabile fino a 10 atmosfere, ed é dotata di una lunetta dl consistente spessore, finalizzata ad accogliere il dispositivo per l’indicazione della profondità fino ad un massimo di 50 metri. Con movimento al quarzo e completato da cinturino in poliuretano, ha un costo di 89 €. In quest’immagine, si può osservare, perifericamente al vetro minerale di protezione del quadrante, il dispositivo impiegato sul Profondimetro di Lorenz, per determinare l’indicazione della profondità in immersione. Si tratta di un classico tubo di Bourdon, ossia un tubo ricurvo sull’asse di una circonferenza, messo in connessione, mediante un piccolo cilindro verticale adattato su di una delle sue estremità, con l’ambiente circostante per “cogliere” le variazioni di pressione. Nel momento in cui queste si verificano, il tubo così configurato tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione interna allo stesso; tale modifica fisica, permette di misurare la pressione ed indicare la profondità ad essa connessa. Nello specifico, l’acqua all’interno del tubo si posiziona in corrispondenza della scala graduata stampata sul rehaut esterno al quadrante, ad indicare la profondità raggiunta in quel momento.

44 mm, impermeabile fino a 10 atmosfere, dotato di una lunetta dl consistente spessore, finalizzata ad accogliere il dispositivo per l’indicazione della profondità fino ad un massimo di 50 metri. Si tratta del classico meccanismo che, in questi casi, traduce l’aumento della pressione dell’acqua in una lettura della profondità. Questo sistema, ben visibile perifericamente al vetro minerale di protezione del quadrante, si basa sull’impiego del tubo Bourdon, ossia un tubo ricurvo sull’asse di una circonferenza, messo in connessione, mediante un piccolo cilindro verticale, adattato su di una delle sue estremità, con l’ambiente circostante per “cogliere” le variazioni di pressione. Nel momento in cui queste si verificano, nella fattispecie, in immersione, il tubo così configurato tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione interna allo stesso; tale modifica fisica, permette di misurare la pressione e d’indicare la profondità ad essa connessa. In che modo? Nel caso del Profondimetro di Lorenz, di tipo ricreativo e non professionale, l’acqua all’interno del tubo si posiziona in corrispondenza della scala graduata stampata sul rehaut esterno al quadrante, ad indicare la profondità raggiunta in quel momento. Lorenz ha previsto quattro varianti di questo modello, di- stinte per colore, ossia bianco, giallo, nero e rosso, tutte evidentemente caratterizzate da un’ottimale visualizzazione in immersione, dunque, con uso di materiale luminescente pigmentato, a seconda della variante.

Profondimetro di Lorenz, disponibile a partire da gennaio 2017. La cassa rotonda da 44 mm è in ABS, è impermeabile fino a 10 atmosfere, ed é dotata di una lunetta dl consistente spessore, finalizzata ad accogliere il dispositivo per l’indicazione della profondità fino ad un massimo di 50 metri. Con movimento al quarzo e completato da cinturino in poliuretano, ha un costo di 89 €. In quest’immagine, si può osservare, perifericamente al vetro minerale di protezione del quadrante, il dispositivo impiegato sul Profondimetro di Lorenz, per determinare l’indicazione della profondità in immersione. Si tratta di un classico tubo di Bourdon, ossia un tubo ricurvo sull’asse di una circonferenza, messo in connessione, mediante un piccolo cilindro verticale adattato su di una delle sue estremità, con l’ambiente circostante per “cogliere” le variazioni di pressione. Nel momento in cui queste si verificano, il tubo così configurato tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione interna allo stesso; tale modifica fisica, permette di misurare la pressione ed indicare la profondità ad essa connessa. Nello specifico, l’acqua all’interno del tubo si posiziona in corrispondenza della scala graduata stampata sul rehaut esterno al quadrante, ad indicare la profondità raggiunta in quel momento.

Profondimetro di Lorenz, disponibile a partire da gennaio 2017. La cassa rotonda da 44 mm è in ABS, è impermeabile fino a 10 atmosfere, ed é dotata di una lunetta dl consistente spessore, finalizzata ad accogliere il dispositivo per l’indicazione della profondità fino ad un massimo di 50 metri. Con movimento al quarzo e completato da cinturino in poliuretano, ha un costo di 89 €. In quest’immagine, si può osservare, perifericamente al vetro minerale di protezione del quadrante, il dispositivo impiegato sul Profondimetro di Lorenz, per determinare l’indicazione della profondità in immersione. Si tratta di un classico tubo di Bourdon, ossia un tubo ricurvo sull’asse di una circonferenza, messo in connessione, mediante un piccolo cilindro verticale adattato su di una delle sue estremità, con l’ambiente circostante per “cogliere” le variazioni di pressione. Nel momento in cui queste si verificano, il tubo così configurato tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione interna allo stesso; tale modifica fisica, permette di misurare la pressione ed indicare la profondità ad essa connessa. Nello specifico, l’acqua all’interno del tubo si posiziona in corrispondenza della scala graduata stampata sul rehaut esterno al quadrante, ad indicare la profondità raggiunta in quel momento.

Con movimento al quarzo, dotato di cinturino in poliuretano, questo Profondimetro ha un costo di soli 89 €, ed è offerto nella speciale confezione a bauletto con chiusura ermetica studiata per prodotti “subacquei”, ognuna con il colore di riferimento della variante scelta. In linea con una strategia di comunicazione, che prevede collaborazioni d’immagine con testimonial d’impatto, il Profondimetro fruirà di una partner d’eccezione, ossia la campionessa d’immersioni in apnea Alessia Zecchini, classe 1992, titolare di diversi record del mondo. Citiamo, in apnea orizzontale, record di “dinamica con attrezzi (monopinna) di 250 metri, di “dinamica senza attrezzi” di 171 metri in vasca da 50 metri, e, in apnea verticale, in assetto costante con monopinna, a -93 metri. Ai Campionati del Mondo di disciplina, vanta ben 8 medaglie d’oro, 3 medaglie d’argento e una medaglia di bronzo. Insomma, una campionessa a tutto tondo, in grado di veicolare in modo corretto la validità tecnica del prodotto.

E rimaniamo in ambito “marino”, per presentare la succitata collezione femminile Wave, disponibile dalla fine di gennaio 2017, composta da 12 orologi in acciaio, 3 con cinturino in gomma e 9 integrati dal bracciale in acciaio e/o bicolore lucido e satinato. Da 34 x 34 mm, i modelli adottano un movimento al quarzo tre sfere con data, e sono impermeabili fino a 5 atmosfere. Il prezzo è di 179 € nella versione gomma e 189 € per quella in acciaio con bracciale. Le varianti preziose sono due: 12 brillanti in luogo degl’indici, sul quadrante, al costo di 349 €; lunetta incastonata con 65 brillanti, prezzo di 650 €.

ORGANIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE

La Leader Watch Company è una realtà molto snella e flessibile, con struttura e costi ridotti al minimo. Tutti i servizi, ad esclusione della parte marketing e commerciale, sono terziarizzati, con particolare riferimento alla logistica e all’assistenza, all’in- segna della massima flessibilità ed efficienza. Il servizio post-vendita, per quanto riguarda la parte “in garanzia”, è affidato, per tutti i prodotti gestiti dall’azienda, alla ditta Vidali di Milano, laboratorio storico e certificato con un elevato livello di competenza tecnica. Al laboratorio centrale si affiancano 10 Centri di Assistenza Tecnica presenti nelle diverse regioni d’Italia, preposti alle riparazioni “fuori garanzia” e alla vendita dei ricambi Lorenz a tutti i concessionari. Le revisioni sono eseguite esclusivamente da orologiai specializzati e, grazie all’attenta selezione dei materiali e ai rigorosi controlli in tutte le fasi di produzione, il marchio offre una garanzia di 2 anni. Nel perseguire, poi, l’obiettivo della massima collaborazione con i propri concessionari, specificamente per il brand Lorenz è stato stabilito per il rivenditore un margine del 50% e, nel corso del 2016, è stato rivisto e aggiornato tutto il corredo con nuovi astucci, espositori e shopping bags.

In termini generali, Leader Watch Company, oggi ha superato i 1.000 punti di vendita, distribuiti in modo organico in tutte le regioni italiane e seguiti da un gruppo di 22 agenti.

Il portafoglio marchi dell’azienda comprende Lorenz nel segmento di prezzo medio, Orient (Casa giapponese specializzata in segnatempo automatici di propria produzione, specificamente sportivi e subacquei professionali) nella fascia medio-alta, AVI-8, orologi militari ispirati alle leggende del volo militare e dalla forte riconoscibilità (anch’essi posizionati sul livello medio accessibile), Laurens nel segmento economico (orologi da 35 a 100 euro al pubblico, tra digitali tecnici come altimetri, cardiofrequenzimetri e modelli fashion donna) e Bino nella grossa orologeria (gamma completa di sveglie analogiche e digitali e un assortimento di orologi da parete).

Cos’altro aggiungere se non che siamo molto felici di seguire “in prima persona” la contemporaneità di un brand che ha scritto pagine importanti dell’orologeria italiana e che, a nostro modesto avviso, sta seguendo una strada virtuosa per comunicare in modo chiaro ed efficace un DNA ed una filosofia evergreen pienamente immersi nel XXI secolo. Continueremo a dare spazio, con grande attenzione, a questa positiva evoluzione.

Collezione Wave, declinata al femminile, in di- stribuzione a partire dalla ne di gennaio 2017. Cassa acciaio a ellisse schiacciato, da 34 x 34 mm, vetro minerale, impermeabilità garantita no a 5 atmosfere. Il movimento al quarzo, vi- sualizza ore, minuti, secondi e data. Le varianti prevedono il cinturino in gomma con bbia ad ardiglione e il bracciale in acciaio lucido/sati- nato con chiusura déployante. Il prezzo al pub- blico è di 179 € nella versione con cinturino in gomma, e di 189 €, in quella con bracciale in acciaio. Due le possibilità di niture preziose: 12 brillanti in luogo degl’indici, sul quadrante, al costo di 349 €; lunetta incastonata con 65 brillanti, prezzo di 650 €

Collezione Wave, declinata al femminile, in distribuzione a partire dalla ne di gennaio 2017. Cassa acciaio a ellisse schiacciato, da 34 x 34 mm, vetro minerale, impermeabilità garantita no a 5 atmosfere. Il movimento al quarzo, visualizza ore, minuti, secondi e data. Le varianti prevedono il cinturino in gomma con fibbia ad ardiglione e il bracciale in acciaio lucido/satinato con chiusura déployante. Il prezzo al pubblico è di 179 € nella versione con cinturino in gomma, e di 189 €, in quella con bracciale in acciaio. Due le possibilità di finiture preziose: 12 brillanti in luogo degl’indici, sul quadrante, al costo di 349 €; lunetta incastonata con 65 brillanti, prezzo di 650 €

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