LA COLLEZIONE CARTIER VINTAGE

29 aprile 2021

Da sempre Cartier propone per la vendita i suoi esemplari antichi, gioielli, orologi e accessori preziosi la cui creazione si colloca soprattutto tra i primi anni del Novecento e gli anni Settanta. Oggi la Maison incrementa tale attività inaugurando la collezione Cartier Vintage. Composta da orologi creati tra il 1970 e il 2010, la selezione illustra la ricchezza del repertorio dell’orologeria di forma Cartier, oltre che il carattere senza tempo dei suoi design. Cartier offre così l’opportunità ai grandi appassionati di orologeria di arricchire la propria collezione con creazioni autentiche del patrimonio orologiero della Maison, esemplari emblematici e rari al contempo.

GARANZIA DI AUTENTICITÀ

Dalla scelta dei modelli alle fasi di restauro, Cartier coinvolge tutti i mestieri e i talenti della Maison. I nostri esperti di esemplari antichi selezionano gli orologi, da Parigi a New York, passando per Londra, grazie a una solida rete. L’autenticazione di un oggetto viene confermata dalle informazioni conservate negli archivi della Maison sin dalle origini, informazioni che consentono anche di documentare ogni modello. In seguito, spetta agli esperti orologiai il compito di verificare lo stato generale di un esemplare e di procedere al restauro.

UN RESTAURO SOTTO CONTROLLO

Il ripristino delle condizioni di un orologio avviene nel rispetto della sua storia. Il processo include una revisione completa di ogni elemento, ma ciò non significa cancellare sistematicamente eventuali tracce di vita. Cassa, corona e fibbia sono sottoposte a lucidatura. Grazie al restauro, le lancette e il quadrante vengono riportati all’aspetto originale. Si procede alla sostituzione dei cinturini in pelle, mentre i bracciali in metallo, interamente lucidati, ritrovano l’originale splendore. Il movimento viene rimesso in funzione, sostituendo i componenti danneggiati se ciò si rende necessario al ripristino di una perfetta funzionalità. Tutti gli orologi Cartier Vintage sono corredati di un certificato che ne attesta l’autenticità, di una garanzia di 8 anni, di una guida utente e di un nuovo cofanetto.

PRESENTE ATTRAVERSO UNA RETE ESCLUSIVA

La collezione Cartier Vintage è presente a Parigi, Londra e Singapore. Parigi e Londra, luoghi storici per Cartier nonché sedi della Maison, hanno assistito alla nascita di orologi di forma divenuti emblematici, quali Tank, Tonneau, Tortue e Cloche. La scelta di Singapore è stata naturale alla luce delle storiche relazioni che legano la Maison a un pubblico di veri intenditori e grandi collezionisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)