LA COLLEZIONE LAB PERIPHERAL DI PERRELET ACCOGLIE NUOVE CREAZIONI NELLE TONALITÀ DEL VERDE E DEL BLU: NASCONO “LAB PERIPHERAL DUAL TIME VERDE SMERALDO” E “LAB PERIPHERAL 3-HANDS EMERALD GREEN E DEEP BLUE”
Perrelet è nota internazionalmente per lo sviluppo di orologi dal design originale, immediatamente riconoscibile, tutti dotati di calibri automatici. Perché solo movimenti automatici? La risposta è semplice. È un omaggio al suo fondatore, il maestro orologiaio Abraham-Louis Perrelet, che nel 1777 inventò un meccanismo assolutamente rivoluzionario per l’epoca. Aveva sviluppato il primo calibro automatico! Questa data segna inoltre la fondazione della Maison svizzera.
Il marchio si distingue per i suoi esclusivi quadranti animati. Nel 1995 brevetta il Doppio Rotore e nel 2009 la Turbine. Due tecnologie che possono sembrare simili ma che sono in realtà totalmente differenti. La prima è infatti funzionale al movimento e la rotazione delle due masse oscillanti perfettamente sincronizzate, una sul lato display e l’altra sul fondello, alimenta il bariletto garantendo una energia di carica più efficiente. La seconda impiega una massa oscillante a forma di elica che crea affascinanti effetti ottici durante le sue giravolte sul quadrante ed ha solo una finalità estetica.
Nel 2021 Perrelet porta il movimento automatico a un livello superiore. Questo avviene con la collezione “LAB Peripheral” che introduce i modelli LAB Peripheral Dual Time e LAB Peripheral 3-Hands.
Questa linea magnifica un rotore che danza discretamente intorno alla circonferenza del quadrante. Svolge il suo compito, non disturba la lettura delle diverse funzioni dell’orologio e vanta un raffinato intaglio a strisce oblique. È quasi impercettibile ma non sfugge ad un occhio attento.
Mentre la prima edizione ha un “abbigliamento” più classico e veste nei colori argenté e nero, ai quali si aggiunge il blu solo per il modello con funzione di doppio fuso orario, le novità 2023 accolgono un verde smeraldo brillante sui quadranti del LAB Peripheral Dual Time e del LAB Peripheral 3-Hands. Quest’ultimo anche in versione blu. Due tinte di tendenza, contemporanee e molto apprezzate.
La collezione “LAB Peripheral” è proposta con una cassa cuscino in acciaio inossidabile di 42 mm x 42 mm, impermeabile fino a 5 ATM (50 m). Le sue linee morbide e levigate, le anse lucido/spazzolate, la carrure decorata con rettangoli in rilievo e la lunetta ottagonale lucida con profilo satinato, sono tutte finiture che conferiscono a questo modello un carattere forte ed unico. E si adatta perfettamente ad occasioni sia eleganti sia sportive, secondo l’outfit prescelto al quale viene abbinato.
La cassa incornicia un quadrante finemente decorato. La sua struttura a più strati, l’accostamento di vari motivi ornamentali, come il disco centrale impreziosito da strisce verticali in rilievo e l’anello sabbiato opaco che lo circonda, conferiscono al quadrante una bellezza e una profondità sorprendenti. Il réhaut dei minuti si abbina ai colori del quadrante contrastando la tonalità argentata della massa oscillante periferica.
“LAB Peripheral Dual Time Emerald Green” offre la pratica funzione GMT molto apprezzata da chi ha la passione per i viaggi. Si trova sul contatore a ore 6, che risalta sul display in color argenté. Abbellito da scanalature circolari, reca l’indicazione del secondo fuso orario, con un mix di numeri arabi e indici. L’indicazione giorno/notte è visibile attraverso una piccola apertura rotonda tra le ore 10 e le ore 11. Le lancette di ore e minuti della funzione di secondo fuso orario sono trattate con Super-LumiNova bianco. La data è ben leggibile grazie alla doppia finestra a ore 12 mentre è visibile a ore 6 sul “LAB Peripheral 3-Hands Deep Blue e Emerald Green”.
La lettura dell’ora è affidata a lancette luminescenti che puntano verso indici applicati, rivestiti di Super-LumiNova, che emettono luce bianca al buio. Partono dal centro del quadrante e sono sospesi verso il réhaut dei minuti, dando l’impressione di oscillare letteralmente nell’aria. Questa soluzione ha reso possibile una vista, senza ostacoli, dell’elemento più caratteristico di questi segnatempo: la massa oscillante periferica.
Il rotore osservabile sul lato del quadrante è reso possibile grazie agli ingegnosi movimenti di manifattura a carica automatica, il calibro P- 411 per la versione solo tempo e il calibro P-421 per il modello dual time, entrambi con 28.800 alternanze l’ora e garantiscono 42 ore di riserva di carica. Il rotore su cuscinetti a sfera, una placca di 180°, è fissato a una ruota con denti rivolti all’interno, detta “couronne” che si innesta grazie al pignone posizionato sul diametro esterno del movimento e trasmette l’energia al ruotismo che carica la molla.
L’oblò in vetro zaffiro sul fondello, chiuso da 6 viti, rivela il bilanciere in azione e i ponti rodiati con finitura a Côtes de Genève e incisioni in oro 3N che possono essere ammirati in tutta la loro bellezza vista l’assenza del rotore presente invece in un movimento automatico tradizionale.
“LAB Peripheral Dual Time Emerald Green” e “LAB Peripheral 3-Hands Emerald Green e Deep Blue” sono completati da un cinturino in pelle di vitello con motivo alligatore in tinta abbinata al quadrante e cuciture bianche, chiuso da una fibbia pieghevole in acciaio personalizzata con il logo del marchio.
Ancora una volta, Perrelet sorprende gli appassionati di orologeria con segnatempo dalla forte identità stilistica e dalla meccanica innovativa che fanno di ogni possessore un vero conoscitore dell’arte dell’orologeria svizzera di alta gamma.
CARATTERISTICHE TECNICHE
LAB Peripheral 3-Hands Deep Blue – Ref. A1100/4
LAB Peripheral 3-Hands Emerald Green – Ref. A1100/5
Movimento:
Movimento meccanico di manifattura a carica automatica, calibro P-411
Diametro di incass0: 31.60 mm
Diametro totale: 34.80 mm
Spessore, inclusa massa oscillante: 5.02 mm
Alternanze orarie: 28.800 (4Hz)
Rubini: 30
Numero componenti: 243
Riserva di carica: 42 ore
Protezione antiurto bilanciere: Incabloc
Platina rodiata rifinita a cerclage
Ponti: rodiati e decorati Côtes de Genève, incisioni in oro 3N
Massa oscillante: rodiata, spazzolata circolare con decorazione a strisce oblique a rilievo
Funzioni:
Ore, minuti e secondi al centro
Datario a ore 6
Cassa:
Di forma cuscino, in acciaio inossidabile lucido/satinato, lunetta ottogonale
Misura: 42mm x 42mm
Spessore: 13.51 mm
Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
Fondello con oblò in vetro zaffiro, chiuso da 6 viti
Impermeabilità: 5 ATM
Quadrante:
Due varianti colore: verde smeraldo /blu
Disco centrale con decorazione a righe verticali in rilievo, circondato da un anello sabbiato opaco
Indici con SuperLumiNova
Lancette ore e minuti luminescenti
Lancetta centrale dei secondi
Réhaut verde smeraldo o blu, con indicazione dei secondi in scala di 5
Massa oscillante visibile lato quadrante rifinita con scanalature oblique
Datario a ore 6
Cinturino:
In pelle di vitello verde o blu con motivo alligatore e cuciture bianche
Fibbia pieghevole in acciaio impreziosita con il logo Perrelt
Prezzo:
Ref. A110o/4–CHF/EURO/USD 3.880,00
Ref. A110o/5–CHF/EURO/USD 3.880,00
LAB Peripheral Dual Time Emerald Green – Ref. A1101/5
Movimento:
Movimento meccanico di manifattura a carica automatica, calibro Perrelet P-421
Diametro di incass0: 31.60 mm
Diametro totale: 34.80 mm
Spessore, inclusa massa oscillante: 6.32 mm
Alternanze orarie: 28.800 (4Hz)
Rubini: 30
Riserva di carica: 42 ore
Protezione antiurto bilanciere: Incabloc
Platina rodiata rifinita a cerclage
Ponti: rodiati e decorati Côtes de Genève, incisioni in oro 3N
Massa oscillante: rodiata, spazzolata circolare con decorazione a strisce oblique a rilievo
Funzioni:
Ore, minuti, secondi al centro
Grande data a ore 12
Secondo fuso orario a ore 6 con indicazione giorno/notte
Cassa:
Forma cuscino, in acciaio inossidabile lucida/satinata, lunetta ottagonale
Dimensione: 42mm x 42mm
Spessore: 13.51 mm
Cristallo zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
Fondello: trasparente con cristallo zaffiro, chiuso da 6 viti
Impermeabilità: 5 ATM
Quadrante:
Verde smeraldo
Parte centrale del quadrante decorata a linee verticali rifinita da un anello in metallo spazzolato su base a finitura sabbiata
Indici con SuperLumiNova
Lancette ore e minuti luminescenti
Lancetta centrale dei secondi
Réhaut verde, con indicazione dei secondi in scala di 5
Massa oscillante visibile lato quadrante rifinita con scanalature oblique
Doppia finestrella datario a ore 12
Decorazione circolare del quadrante secondario del secondo fuso orario a ore 6, indicazione giorno/notte tramite apertura tonda tra le ore 10 e 11
Cinturino:
In pelle di vitello verde con motivo alligatore e cuciture bianche
Fibbia pieghevole in acciaio impreziosita con il logo Perrelet
Prezzo: CHF/EURO/USD 4.980,00