La collezione Ladybird Colors presenta i suoi nuovi sfavillanti volti

05 settembre 2024

Con l’arrivo dell’estate, Blancpain ha il piacere di svelarvi i suoi nuovi segnatempo Ladybird Colors. Se da un lato una nuova tonalità blu corallo viene a completare la tavolozza degli iconici orologi monocromatici del Brand, dall’altro la versione con indici multicolore sfoggia per la prima volta la fase lunare, senza dimenticare l’ampia gamma di cinturini colorati, intercambiabili a seconda del proprio look e del proprio umore.

Blancpain festeggia l’estate celebrando l’universo femminile! La collezione Ladybird Colors si arricchisce di due nuovi segnatempo: colorati, vivaci e dalla frizzante personalità. Con la sua tonalità blu corallo che evoca il luminoso e sconfinato cielo estivo, il modello monocolore regala freschezza e grinta alla stagione calda. Audace e decisa, la versione con indici multicolore è impreziosita dalla dolcezza dell’inconfondibile volto femminile della fase lunare dei modelli da donna Blancpain.

Giocando con misure e tipi di superficie, il quadrante di questi modelli dimostra tutto il savoir-faire del Marchio e, al tempo stesso, il suo gusto per il divertimento. Con le loro dimensioni variabili, gli indici a forma di numeri romani sfidano le convenzioni. Più grandi nella parte superiore del quadrante, si fanno più discreti man mano che ci si avvicina a quella inferiore, garantendo così un’estetica impeccabile. Per giungere alla massima profondità cromatica, ciascuno degli indici dalle scintillanti sfumature richiede ben cinque passate di colore. E per controbilanciare questa leggera asimmetria, il quadrante è impreziosito a ore 6 dalla fase lunare, il cui volto femminile sembra galleggiare sulla madreperla che lo compone grazie alla luminosità, alla profondità e agli inimitabili contrasti offerti da questo materiale, selezionato con estrema cura. Racchiuso in una cassa di 34,90 mm in oro bianco 18 carati con 59 diamanti incastonati, il quadrante sfoggia altri 70 diamanti taglio brillante incastonati a mano a formare due cerchi, che aggiungono ulteriore splendore e creano un accattivante gioco di luce. Contando anche le pietre presenti su corona e fibbia, la caratura totale supera i 2 carati. Il risultato è un insieme equilibrato e vivacizzato da un viso simpatico e benevolo che invita alla contemplazione.

Il cinturino in pelle di questi nuovi Ladybird Colors offre un ulteriore tocco di vivacità: mentre una brillante sfumatura blu orna il modello con gli indici dello stesso colore, al segnatempo con indici multicolore sono abbinati cinque cinturini diversi (rosa, blu, verde, giallo e bianco). Sostituibili con grande facilità e massima velocità, questi cinturini con fibbia ad ardiglione o déployante non richiedono l’uso di alcuno strumento, adattandosi in un batter d’occhio agli umori del momento.

Piacevolmente delicate, queste new entry della collezione Ladybird Colors dimostrano un equilibrio perfetto tra femminilità e tecnicità.

Ladybird: l’eccellenza declinata al femminile

La collezione Ladybird riflette il ruolo pionieristico svolto da Blancpain nella storia degli orologi da donna. Dal primo orologio da polso automatico da donna del 1930 ai raffinati e tecnici segnatempo di oggi, passando per il più piccolo movimento meccanico diversi decenni fa, la collezione Ladybird incarna la passione di Blancpain per lo straordinario. La collezione è pensata per quelle donne che non intendono scendere a compromessi tra estetica e tecnicità.

L’epopea dell’orologio da donna di Blancpain è indissociabile dalla determinazione di Betty Fiechter, che, all’inizio degli anni Trenta, divenne la prima donna a capo di una Maison orologiera. La sua intelligenza e il suo spirito visionario hanno aperto la strada agli orologi gioiello del marchio, conferendogli una fama internazionale.

La fase lunare al cuore dell’orologio

Volto emblematico della Manifattura, la fase lunare trova posto anche nei nuovi Ladybird Colors, il cui cuore batte al ritmo del calibro 1163L. Reintrodotta da Blancpain nel 1983 in seguito alla crisi del quarzo, questa complicazione ha consentito alla Maison di dimostrare che i segnatempo meccanici erano frutto di savoir-faire straordinari e che il quarzo non avrebbe mai potuto sostituire una creazione complessa di orologeria meccanica, imponendosi così come simbolo del rinnovamento della meccanica orologiera. Riconoscibile tra mille, la fase lunare di Blancpain è presente anche sul calibro 1163L, che garantisce una riserva di carica di 100 ore. Decorato a mano secondo la tradizione dell’Alta Orologeria con finiture perlage, anglage e Côtes de Genève, questo calibro automatico con massa oscillante traforata può essere ammirato grazie al fondello in vetro zaffiro.

La rivoluzione del silicio

Autentica rivoluzione orologiera di inizio XXI secolo, il silicio ha permesso di compiere grandi progressi nella misurazione del tempo. Elastico ma senza deformazioni, duro, leggero e molto resistente alla corrosione, questo materiale si distingue soprattutto per la resistenza al magnetismo, apprezzata qualità che garantisce agli orologi la necessaria precisione di funzionamento.

A differenza degli anni Cinquanta del Novecento, quando i bilancieri degli orologi erano dotati di molle metalliche suscettibili di magnetizzarsi, i segnatempo Blancpain di oggi dispongono di una spirale in silicio che permette loro di sfoggiare un fondello in vetro zaffiro e, di conseguenza, di mettere in evidenza la straordinaria struttura del loro movimento. Grazie a questa tecnologia, i nuovi Ladybird Colors mostrano con orgoglio l’alta qualità delle finiture dello meccanismo, mentre grazie a questo materiale beneficiano anche di prestazioni cronometriche superiori. In questi nuovi modelli, quindi, femminilità e tecnicità vanno a braccetto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)