LA COLLEZIONE REVERSO TRIBUTE SI ARRICCHISCE DI QUATTRO NUOVE VERSIONI

01 ottobre 2024

LA COLLEZIONE REVERSO TRIBUTE SI ARRICCHISCE DI QUATTRO NUOVE VERSIONI: MONOFACE, TOURBILLON E SMALL SECONDS

UNA CELEBRAZIONE DELL’INTRAMONTABILITÀ E DELLA VERSATILITÀ DEL REVERSO

Punti salienti:
• È disponibile una nuova misura del Reverso Tribute Monoface: una versione perfetta sia da uomo sia da donna
• Il Reverso Tribute Duoface Tourbillon è ora disponibile in acciaio
• Il Reverso Tribute Duoface Small Seconds è reinterpretato in oro rosa 18 carati (750/1000) con quadrante laccato blu scuro

Jaeger-LeCoultre continua a espandere l’universo creativo del Reverso con nuovi modelli che sottolineano la versatilità e la modernità intramontabile del suo design Art Déco. Oltre alle nuove varianti del Reverso Tribute Duoface Tourbillon e del Reverso Tribute Duoface Small Seconds, La Grande Maison presenta il Reverso Tribute Monoface in una nuova misura.

Lo stile intramontabile di un’icona del design Art Déco
Il Reverso, uno dei design più inconfondibili al mondo, è stato ideato nel 1931 per risponde all’esigenza di un orologio da polso capace di resistere ai duri colpi delle partite di polo. Raro esempio di design perfetto tanto per gli uomini quanto per le donne, il Reverso è stato quasi immediatamente adottato da trendsetter di estrazioni diverse. Al di là dello scopo sportivo originale, durante i suoi novant’anni di storia sono state offerte nuove varianti e il Reverso ha subito molti cambiamenti: diverse proporzioni e una varietà di quadranti, senza però rinunciare mai alla propria identità. Nel 2016, in occasione dell’85o anniversario di Reverso, Jaeger-LeCoultre ha presentato la linea Reverso Tribute, ripresa dei codici stilistici del modello originale del 1931. Il quadrante anteriore di ogni segnatempo Reverso Tribute si distingue per l’eleganza essenziale, con indici trapezoidali, minuteria “chemin de fer” e lancette “Dauphine”.

Oltre a essere un’autentica icona del design Art Déco, Reverso è un’importante espressione della filosofia orologiera di Jaeger-LeCoultre. Secondo la convinzione che la forma di un movimento orologiero debba adattarsi il più possibile alla forma della cassa, i calibri Reverso sono progettati in forma tonneau, invece della classica forma rotonda. Nonostante in molti modelli Reverso i movimenti non possano essere ammirati, molti dei componenti sono attentamente rifiniti a mano, come i bordi dei ponti, smussati dagli artigiani dell’atelier des Métiers RaresTM di Jaeger-LeCoultre. Un simbolo di alta orologeria e prova della ricerca della precisione de La Grande Maison in tutti i settori.

Vi presentiamo il Reverso Tribute Monoface in una nuova misura, perfetta sia da uomo sia da donna, e due versioni di quadranti
Nel 2024, Jaeger-LeCoultre presenta il Reverso Tribute Monoface in una nuova misura. Molto simili a quelle della cassa del Reverso originale del 1931, le dimensioni di 40,1 x 24,4 mm e il profilo sottile di 7,56 mm lo rendono comodo ed elegante a ogni polso.

Come nei primi modelli Reverso, il fondello in metallo liscio di questo Monoface, inizialmente concepito come soluzione puramente funzionale, rappresenta una tela ideale per la creatività, invitando chi lo indossa a esprimere il proprio stile o a celebrare un ricordo prezioso con un’incisione o una decorazione in lacca. Dotato del Calibro 822 a carica manuale, il Reverso Tribute Monoface presenta una cassa in acciaio con due quadranti: argentato opalino o laccato blu con finitura soleil. Il modello è completato da una nuova versione del cinturino con due texture contrastanti ideata in esclusiva da Casa Fagliano per la linea Reverso Tribute: in pelle di vitello liscia e vitello saffiano. Oltre al cinturino presentato con l’orologio, sono disponibili altri quattro colori e, grazie al sistema intercambiabile di Jaeger-LeCoultre, chi indossa l’orologio potrà adattarli facilmente a qualsiasi occasione o umore.

Il Reverso Tribute Duoface tourbillon in acciaio
Ora proposta con cassa in acciaio, la nuova interpretazione del Reverso Tribute Duoface Tourbillon reimmagina con un’estetica contemporanea il modello in oro rosa 18 carati (750/1000) presentato al salone Watches and Wonders di Ginevra nel 2023.

Sviluppato originariamente nel 1994, il concept Reverso Duoface è definito da due quadranti a contrasto, ciascuno con un fuso orario diverso e azionati da un unico meccanismo. La creazione del Reverso Tribute Duoface Tourbillon nasce dal desiderio di coniugare il concept Duoface con un tourbillon visibile su entrambi i quadranti, senza aggiungere spessore al calibro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri di Jaeger-LeCoultre hanno dovuto ripensare completamente il meccanismo del tourbillon. Hanno eliminato il ponte superiore che di solito sostiene un tourbillon, sostituito la gabbia esterna del tourbillon con un sistema di cuscinetti a sfera periferico e utilizzato la spirale a S brevettata della Maison per fissare la molla e la ruota del bilanciere al centro del tourbillon. Di conseguenza, il Calibro 847 ha uno spessore di soli 3,9 mm, e l’intero orologio di soli 9,15 mm.

A contrasto con l’eleganza sobria e disinvolta del primo quadrante, grigio con finitura soleil, il secondo quadrante – che mostra il secondo fuso orario – presenta una superficie parzialmente scheletrata e una texture ricca. I bordi dei ponti sono smussati a mano e le superfici decorate con motivo guilloché “Clous de Paris” presso l’atelier des Métiers RaresTM di Jaeger-LeCoultre per creare uno splendido gioco di luci e ombre.

Il Reverso Tribute Duoface Small Seconds reinterpretato in oro rosa
Con cassa in oro rosa 18 carati (750/1000), la nuova interpretazione del modello Reverso Tribute Duoface Small Seconds presenta un primo quadrante laccato blu inchiostro lucido e un secondo quadrante reimmaginato con doppi indici applicati sul fondo argentato con finitura soleil e un raffinato indicatore giorno/notte su 24 ore.

Sul primo quadrante, per creare un contrasto ricco e accattivante con il calore della cassa in oro rosa e gli indici e le lancette abbinati, la sfumatura blu inchiostro scura è stata realizzata applicando non meno di 20 strati di lacca, ognuno dei quali deve asciugare completamente prima dell’applicazione del successivo. In totale, la creazione del quadrante ha richiesto 50 fasi.

Come tutti i movimenti Jaeger-LeCoultre, il Calibro 854 a carica manuale è stato interamente ideato, sviluppato e prodotto all’interno della Manifattura. Sul quadrante anteriore mostra ore, minuti e piccoli secondi, mentre sul secondo quadrante sono consultabili un secondo fuso orario e un’indicazione delle 24 ore. Per mantenere l’integrità del design della cassa, il secondo fuso orario viene impostato con un piccolo cursore inserito nella fascia superiore della cassa e risulta completamente invisibile, tranne quando la cassa viene rilasciata dalla parte centrale per ribaltarla.

Queste nuove aggiunte alla collezione Reverso Tribute sottolineano la grande versatilità del suo design Art Déco, poiché Jaeger-LeCoultre unisce estetica intramontabile e meccanica raffinata per creare orologi decisamente moderni, destinati a diventare classici senza tempo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

REVERSO TRIBUTE MONOFACE
Cassa: Acciaio inossidabile
Dimensioni: 40,1 x 24,4 mm x 7,56 mm spessore
Movimento: Calibro Jaeger-LeCoultre 822 a carica manuale
Funzioni: ore, minuti
Riserva di carica: 42 ore
Quadrante: grigio argentato opalino
Impermeabilità: 3 bar
Cinturino/bracciale: Pelle di vitello dorata con finiture lisce e saffiano a contrasto; intercambiabile con quattro colori aggiuntivi disponibili come accessori
Fibbia: Fibbia déployante intercambiabile
Referenza: Q7168420

REVERSO TRIBUTE MONOFACE
Cassa: Acciaio inossidabile
Dimensioni: 40,1 x 24,4 mm x 7,56 mm spessore
Movimento: Calibro Jaeger-LeCoultre 822 a carica manuale
Funzioni: ore, minuti
Riserva di carica: 42 ore
Quadrante: lacca blu con finitura soleil
Impermeabilità: 3 bar
Cinturino/bracciale: Pelle di vitello blu con finiture lisce e saffiano a contrasto; intercambiabile con quattro colori aggiuntivi disponibili come accessori
Fibbia: Fibbia déployante intercambiabile
Referenza: Q716848J

REVERSO TRIBUTE DUOFACE TOURBILLON
Cassa: Acciaio inossidabile
Dimensioni: 45,5 x 27,4 mm x 9,15 mm spessore
Movimento: Calibro Jaeger-LeCoultre 847 a carica manuale
Funzioni: Ore, minuti (parte anteriore); tourbillon (parte anteriore e posteriore); secondo fuso orario, secondi (retro), indicatore giorno/notte (retro)
Riserva di carica: 38 ore
Quadrante frontale: Grigio, finitura soleil
Quadrante posteriore: Finitura guilloché argentata effetto soleil con motivo “Clous de Paris”
Impermeabilità: 3 bar
Cinturino/bracciale: Alligatore nero/Pelle di vitello grigia Fagliano
Referenza: Q392845J

REVERSO TRIBUTE DUOFACE SMALL SECONDS
Cassa: Oro rosa 18 carati 750/1000
Dimensioni: 47 x 28,3 mm x 9,6 mm spessore
Movimento: Calibro Jaeger-LeCoultre 854 a carica manuale
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi (parte anteriore); secondo fuso orario, indicatore delle 24 ore (retro)
Riserva di carica: 42 ore
Quadrante frontale: Lacca blu scuro, finitura soleil
Quadrante posteriore: Argento, finitura soleil
Impermeabilità: 3 bar
Cinturino/bracciale: Pelle di vitello blu/Pelle di vitello blu Fagliano
Referenza: Q3982590

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)