Il binomio Golf-Orologi è una costante da decenni. Almeno dal 1967, quando Rolex decise di associare il proprio nome a quello di Arnold Palmer, al quale si unirono poco dopo Jack Nicklaus e Gary Player formando il trio soprannominato “The Big Three”.
Oggi Rolex ha consolidato i legami con alcuni dei migliori giocatori (Tiger Woods per citarne uno) e con i principali tornei maschili e femminili: i 4 Majors, la Ryder Cup (la fida tra USA ed Europa), il World Golf Championships, la World Cup of Golf, THE PLAYERS Championship e la FedExCup, giusto per nominare i principali.
Tuttavia, non è l’unica Manifattura vicina al green. OMEGA, ad esempio, dal 2011 è Official Timekeeper del Campionato PGA of America, oltre che sponsor dell’OMEGA European Masters che si tiene ogni anno a Crans Montana; per non parlare delle Olimpiadi: nel 1904, George Lyon si aggiudicò la medaglia d’oro per il golf ai Giochi Olimpici e 112 anni dopo questo sport è ricomparso a Rio nel 2016 e in qualità di Official Timekeeper OMEGA ha svolto – e svolgerà anche a Tokyo il prossimo anno – un ruolo fondamentale.
Hublot non è da meno, avendo come ambassadors alcuni dei giocatori che alternativamente negli ultimi anni si contendono lo scettro di migliori giocatori al mondo (l’americano Dustin Johnson, noto come DJ, piuttosto che l’inglese Justin Rose), oltre ad aver progettato in questi anni già 2 orologi funzionali al gioco.
Le suddette Manifatture in alcuni casi hanno saputo lanciare orologi dedicati al golf. È il caso di OMEGA, con il Seamaster Aqua Terra “Ultra Light” presentato da poco; o di Hublot, con il suo BIG BANG UNICO GOLF BLUE CARBON. Entrambi orologi pensati e declinati per il golfista. Un caso a parte, è Rolex: che più che realizzare un orologio per il golf, da cinquant’anni privilegia la brand awareness, identificando alcuni modelli con i vari ambassadors.
Nel mondo dello sport, gli atleti sono alla ricerca di quel vantaggio che possa permettere loro di ottenere prestazioni migliori. È questo l’approccio che ha guidato OMEGA nella creazione del nuovo Seamaster Aqua Terra “Ultra Light”.
Si tratta di un orologio sportivo leggerissimo progettato per offrire maggiore comfort durante il gioco: parliamo di soli 55 grammi di peso totale. Dietro alla progettazione dell’ultimo Master Chronometer di OMEGA, si “nasconde” uno
dei migliori giocatori di golf: Rory McIlroy, attuale numero 2 del ranking mondiale e ambassador di OMEGA. La cassa, il fondello e la corona sono realizzati nella lega Gamma Titanium, per la prima volta utilizzata da OMEGA che, impiegata nel settore aeronautico per la notevole resistenza, è più dura e leggera del titanio standard.
Un’altra novità per OMEGA è la corona telescopica, che può essere nascosta nella cassa quando non è utilizzata. L’Aqua Terra “Ultra Light” è dotato di un cinturino in caucciù e di un cinturino extra in tessuto, che garantisce il massimo comfort mentre si gioca. Progettato per contrastare i riflessi del sole, questo segnatempo, con la sua finitura opaca, presenta audaci accenti di colore sulla lancetta dei secondi in alluminio, sul logo Seamaster, sugli indici dei quarti d’ora e sulle cuciture del cinturino.
L’Aqua Terra “Ultra Light”, coperto da garanzia completa di 5 anni, è animato dal primo movimento OMEGA realizzato in titanio, con ponti e platina principale in titanio ceramizzato, che assicura minor attrito tra i componenti e conferisce al movimento il distintivo colore grigio. Il calibro 8928 Titanium è un movimento a carica manuale dotato di scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS), il calibro 8928 Titanium è resistente ai campi magnetici di 15.000 gauss. L’orologio è disponibile in tre colori: rosso, verde o blu.
La cassa del Big Bang Unico Golf di Hublot è scolpita nel Texalium®, un materiale innovativo, esclusivo di Hublot, nato dalla fusione tra fibra di lana di vetro e alluminio. Un composito unico a cui si deve la leggerezza dell’orologio, che pesa infatti circa 98 grammi. Il Big Bang Unico Golf ha l’aspetto di un cronografo ed è stato ideato come un cronografo. Per il movimento che azzera il meccanismo di conteggio sono stati adottati perni della ruota della massima affidabilità e resistenza. Il pulsante a forma di putter consente di attivare alle 2 il meccanismo che visualizza il numero di colpi e conta i colpi per foro. Il pulsante alle 4 permette di saltare alla buca successiva mentre si riazzera il contatore dei colpi. Il contatore alle 6 visualizza il totale dei colpi giocati e si aggiorna via via che si giocano. Il pulsante alle 8, che prende la forma di un tee, consente di resettare il meccanismo e azzerare i contatori alla fine di una partita. L’orologio viene fornito con due cinturini intercambiabili dotati di un sistema “One Click”: il primo è in pelle blu cucita su caucciù ed è realizzato come un guanto da golf, mentre il secondo è realizzato in tessuto tecnico con il velcro che consente una perfetta sistemazione dell’orologio sul polso.
A Baselworld di quest’anno, Rolex ha presentato il suo nuovo Oyster Perpetual Day-Date 36, declinato in oro giallo, bianco o Everose 18 ct., con quadranti inediti e, per alcune declinazioni, lunette con diamanti. Tra le nuove declinazioni, due inaugurano un originale design del quadrante con un dégradé concentrico: la prima, in oro giallo 18 ct., adotta un quadrante verde ombré; la seconda, in oro Everose 18 ct., un quadrante marrone ombré. Entrambe sono impreziosite da diamanti in castoni di oro 18 ct. che fungono da indici; quelli a ore 6 e a ore 9, come vuole la configurazione della gamma Day-Date, sono taglio baguette. Come ogni orologio Rolex, le nuove declinazioni del Day-Date 36 vantano la certificazione di Cronometro Superlativo.
La cassa Oyster è garantita impermeabile fino a 100 metri. La carrure è ricavata da un blocco di oro giallo, bianco o Everose 18 ct. massiccio, mentre il fondello, con scanalature sottili, è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Twinlock, dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa. Le nuove declinazioni del Day-Date 36 racchiudono il calibro 3255, un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex, che comprende lo scappamento Chronergy brevettato da Rolex e che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in una lega di nichel-fosforo, questo scappamento è insensibile ai campi magnetici. Il movimento comprende anche una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale in caso di urto. L’organo regolatore è montato sul dispositivo anti-urto Paraflex ad alto rendimento, sviluppato e brevettato da Rolex, che garantisce al movimento una resistenza agli urti maggiore. Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro garantisce una riserva di carica di circa 70 ore.