La Esmeralda è il famoso e premiato orologio da tasca realizzato per l’Esposizione Universale nel 1889. Questo leggendario orologio da tasca univa una straordinaria precisione a diverse tecniche artistiche. In occasione del suo 230° anniversario, la Manifattura ha rivisitato il suo iconico modello del 1889 creando un orologio da polso che celebra la tradizione della Maison e testimonia il considerevole savoir-faire che ha accumulato.
La nascita di una leggenda
Nel XIX secolo si organizzavano delle ‘Esposizioni Universali’ che presentavano i progressi tecnologici dell’epoca. Partecipavano molte nazioni e le opere più meritorie vincevano premi, medaglie e riconoscimenti. Esposizioni mondiali vengono organizzate in molti paesi, ma Parigi si dimostra una sede particolarmente popolare per tali eventi, ospita infatti l’Esposizione Universale nel 1855, 1867, 1878 e 1889.
Nel 1860, Constant Girard, un brillante orologiaio che ha dedicato gran parte della sua vita alla cronometria, crea un cronometro tourbillon dotato di tre ponti in alpacca. Successivamente, nel 1867, Constant partecipa al concorso dell’Osservatorio di Neuchatel, dove il suo orologio si aggiudica il primo premio, stabilendo un record rimasto imbattuti per molti anni. Sempre nel 1867, lo stesso orologio vince una medaglia all’Esposizione Universale di Parigi. Quel che differenzia il lavoro di Constant da quello dei suoi colleghi è il fatto che non si limita ai dettagli tecnici, ma apporta una particolare cura anche alla rifinitura dell’architettura dei suoi movimenti. In particolare, i famosi tre ponti che utilizza sui suoi orologi non sono solo funzionali, ma disegnati per essere visibili e affascinanti. Nel tempo, il design dei ponti a freccia diventa sempre più stilizzato, evidenziando diverse sfaccettature. I tre ponti sono stati inoltre nobilitati passando dall’alpacca dei primi modelli da tasca ai famosi ponti d’oro. Era nata una leggenda.
Constant torna di nuovo a Parigi nel 1889, presentando un altro orologio da tasca all’Esposizione Universale. Il famoso orologiaio presenta il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, racchiuso in una sontuosa cassa in oro rosa da 56mm di diametro con scappamento a detente. La cassa era sta elaboratamente incisa da Fritz Kundert, un acclamato artigiano che viveva nelle ‘montagne di Neuchatel.’ Nel settembre 1889, l’orologio riceve un diploma e una medaglia d’oro all’Esposizione Universale. Dopo l’evento, un famoso rivenditore di orologi e gioielli, Hauser, Ziwy & Co, che gestiva i negozi ‘La Esmeralda’ di Parigi e in Messico, viene incaricato della vendita dell’orologio premiato.
L’orologio, chiamato infine ‘La Esmeralda’, viene venduto a Porfirio Diaz, all’epoca presidente del Messico (18301915). Nel 1970, un discendente del presidente offre alla Manifattura l’opportunità di acquistare l’orologio, che fa oggi parte della collezione del museo della Maison.
La Esmeralda era un orologio da tasca di grande precisione e la sua attrattiva non si limitava alla cassa incisa e ai ponti d’oro. Era ad esempio dotato di un sontuoso quadrante in smalto grand feu. Le lancette di ore e minuti “Poire Stuart” con design a filigrana contribuivano ulteriormente all’aspetto elegante dell’orologio. Infine, la cassa savonette con coperchio antipolvere incernierato, era splendidamente incisa con tre cavalli. Tuttavia, nonostante i suoi vasti archivi, Girard-Perregaux non riesce a trovar traccia del significato di questi cavalli. I cavalli sono infatti noti come il ‘mistero equino’.
La reinterpretazione di una leggenda. Un fascino eterno.
Quest’anno, per festeggiare il suo 230° anniversario, la manifattura è lieta di presentare La Esmeralda, “A Secret” Eternity Edition, un orologio da polso che si avvale del leggendario savoir-faire orologiero della Maison e
incorpora una serie di tecniche artigianali eseguite ad altissimo livello. Questa nuova creazione reinterpreta il design del leggendario orologio da tasca ‘La Esmeralda’ del 1889, con riferimenti a molte delle sue straordinarie rifiniture. Non si tratta tuttavia di un facsimile del suo predecessore, ma di un raffinato omaggio al premiato orologio di Constant Girard di ieri. Perfettamente in sintonia con le aspettative di un pubblico moderno, rispetta tuttavia La Esmeralda e cerca di catturarne il fascino eterno.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, racconta, “La Esmeralda è indubbiamente il nostro orologio più famoso e, in qualità di attuale custode della nostra Maison, sono sempre consapevole della necessità di trattare una tale leggenda con il dovuto rispetto. Quest’anno la Manifattura celebra il suo 230° anniversario e desideravamo assicurarci che questa data importante non passasse inosservata. Quest’anno abbiamo già presentato diversi orologi fantastici, tuttavia, La Esmeralda “A Secret” Eternity Edition è senza alcun dubbio la creazione più ambiziosa che abbiamo mai realizzato fino ad ora. Si avvale della nostra vasta conoscenza dell’Alta Orologeria, in particolare dei tourbillon, incorpora una serie di tecniche artigianali diverse e, al contempo, onora la storia di La Esmeralda, un orologio che continua a dimostrare un fascino duraturo.”
Familiare ma diverso
Tre ponti d’oro attraversano il quadrante, simili a quelli montati su La Esmeralda del 1889. Tuttavia, su quest’ultimo modello, Girard-Perregaux ha reso di nuovo visibile ciò che è invisibile, portando i cavalli incisi sul fondello dell’orologio da tasca originale al centro della scena di questo nuovo orologio. Due cavalli al galoppo incisi a mano formano infatti le estremità destra e sinistra del ponte del bariletto e di quello del tourbillon. Ogni ponte è rifinito minuziosamente e presenta smussatura concava, lucidatura a specchio, lati con ‘traits-tirés’ orizzontali e bracci arrotondati. Occorrono 40 ore per rifinire i tre ponti, mentre l’esecuzione dell’incisione supplementare presente sul ponte del bariletto richiede altre 50 ore.
La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition celebra la storia della Manifattura e riprende molte delle sue tecniche storiche, tuttavia incorpora anche una tecnologia innovativa. La platina dalla forma elaborata, ad esempio, è realizzata mediante macchina CNC e prodotta con tolleranze infinitesimali, inimmaginabili nel XIX secolo. Dopo essere stata fresata, la platina viene tuttavia finita in conformità con i severi standard richiesti dalla denominazione “Alta Orologeria”. Questo è solo un esempio di come Girard-Perregaux ha affiancato ripetutamente il savoir-faire dei nostri giorni con la competenza tradizionale.
La platina (lato fondello) è impreziosita da una nuova forma di finitura, una prima del settore in esclusiva Girard- Perregaux. Mentre alcuni orologi di fascia alta presentano un bordo smussato a 45°, che attraversa la superficie e il fianco, questo modello presenta una smussatura concava. Questo comporta la creazione di un incavo ricurvo tra la superficie e il fianco che cattura splendidamente la luce e passa da una sfumatura all’altra.
Come implica il nome, l’orologio è dotato di un coperchio segreto. Premendo il pulsante della corona, il coperchio segreto si apre rivelando il movimento a carica automatica calibro GP09600-1506. Sotto il coperchio segreto, la platina è dotata di ponte di minuteria e targhetta. Entrambi sono in oro rosa e presentano traits-tirés e angoli lucidati a mano, emulando così la forma dei famosi Ponti d’Oro. Il ponte di minuteria è marcato ‘segreto’. L’interno del coperchio segreto incernierato è inciso a mano con varie iscrizioni, che, su richiesta, possono essere personalizzate.
Bariletto e platina (lato quadrante) sono entrambi decorati con vari motivi guilloché, eseguiti mediante un tradizionale tornio ‘Rose engine’ azionato da un artigiano esperto. Il tornio ‘Rose engine’ è una macchina manuale priva di elettronica e che non utilizza l’energia elettrica. L’esperto pone il quadrante nella macchina e la ruota con una mano a velocità costante. Utilizza l’altra mano per premere lo scalpello o taglierino contro il quadrante per rimuovere materiale. Il motivo si crea utilizzando varie ‘rosette’. Occorrono molti anni per padroneggiare questa tecnica. Al fine di creare un motivo ben definito, l’artigiano deve infatti accertarsi che la velocità e la pressione applicate allo scalpello rimangano sempre costanti.
Le lancette di ore e minuti di tipo dauphine sono realizzate in oro rosa e scorrono su un quadrante complesso e splendidamente configurato. Oltre ai tre iconici ponti e al suddetto quadrante guilloché, l’orologio esibisce alcune altre chicche per la felicità dei puristi. L’area centrale di quadrante e platina è rientrante e accoglie bariletto, ruota di centro e gabbia del tourbillon. Un bariletto rodiato poggia sulla parte superiore del quadrante e presenta un testo dorato inciso. Questo dettaglio ricorda il testo che si trova sul bariletto dell’orologio La Esmeralda originale, che dichiara che il modello è brevettato. Un microrotore in oro bianco, posto sotto il bariletto e non visibile, alimenta la molla di carica con un ausilio minimo da parte dell’utente.
Nella parte inferiore del quadrante è posizionata la gabbia del tourbillon. La gabbia a lira, realizzata con una tecnologia allo stato dell’arte, è costituita da 78 componenti e pesa solo 0,3g. Questa massa ridotta contribuisce a diminuire il consumo di energia e quindi a garantire una riserva di carica di almeno 50 ore. Alla gabbia del tourbillon è fissata una lancetta azzurrata che serve ad indicare i piccoli secondi.
Incisione manuale
La cassa in oro rosa è interamente incisa a mano, in omaggio al sapiente lavoro di Fritz Kundert, l’artigiano incaricato dell’incisione di La Esmeralda nel XIX secolo, e all’impegno e abilità degli odierni artigiani di La Chaux- de-Fonds. Lunetta, carrure, anse e fibbia sono incise con un delicato motivo a foglia. La parte esterna del coperchio è ornata con un motivo scanalato. Altre incisioni si trovano sia all’interno che all’esterno del coperchio segreto.
Una bellezza eterna
La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition viene presentato nell’ambito della serie Eternity Edition, che rende omaggio all’eterna bellezza dello smalto. Questa interpretazione contemporanea ha ampliato ulteriormente l’uso di questo métier d’art rispetto al suo storico predecessore, estendendo lo smalto ai lati esterni della cassa e alle anse – un lavoro eseguito totalmente all’interno della Manifattura. Lo smalto è costituito da una miscela di silice, minio, potassa e soda ridotti in polvere. Vengono quindi aggiunti altri ossidi di metallo per creare smalti di diversi colori. La polvere viene cosparsa sul quadrante e quindi cotta in forno, generalmente ad una temperatura di circa 800°C. Questo processo viene ripetuto per 5-10 volte per ottenere la lucentezza desiderata. Occorre molta competenza per padroneggiare la smaltatura grand feu, tuttavia, nonostante l’esperienza, le ripetute cotture possono causare l’apparizione di crepe, bolle d’aria e imperfezione dei colori. Inevitabilmente, molti quadranti non passano il controllo e vengono scartati. Il principale vantaggio di questo lungo processo è tuttavia il fatto che un quadrante con smalto grand feu perfetto manterrà il suo colore per sempre, un’eterna fonte di gioia.
Sul retro dell’orologio, la parte posteriore del coperchio segreto smaltato blu mostra tre cavalli, ispirati a La Esmeralda originale e ornati di decorazione soleil guilloché e smalto blu grand feu. I cavalli ritornano, ma la loro origine rimane un mistero o, come dicono alla Manifattura, ‘un mistero equino’.
La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition sarà disponibile in diverse varianti cromatiche, ognuna prodotta su richiesta per un massimo di diciotto esemplari per colore. È immediatamente disponibile presso tutti di rivenditori autorizzati Girard-Perregaux del mondo.
Al fine di dare un risalto ancora maggiore alla presentazione di questo straordinario orologio in occasione della Dubai Watch Week, il 25 novembre 2021 Girard-Perregaux organizzerà un evento privato in collaborazione con il famoso calligrafo Diaa Allam. Nel corso dell’evento, l’artista dipingerà dal vivo i tre cavalli del ‘mistero equino’ di La Esmeralda, a ulteriore testimonianza dell’impegno di Girard-Perregaux nei confronti del talento e dell’artigianalità.
Specifiche tecniche
LA ESMERALDA TOURBILLON “A SECRET” ETERNITY EDITION
Referenza: 99274-52-000-BA6A Prezzo al pubblico: CHF 360.300
Cassa
Materiale: oro rosa 18 carati, inciso e smaltato
Diametro: 43,00 mm
Spessore: 15,10 mm
Vetro: “box” in zaffiro antiriflesso
Fondello: il coperchio segreto smaltato blu rivela un vetro zaffiro Quadrante: lavorazione guilloché manuale, smalto blu con motivo soleil Lancette: tipo “dauphine”, oro rosa Impermeabile fino a: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP09600-1506
Movimento meccanico a carica automatica
Diametro: 32,00 mm (14 1/4”’)
Spessore: 7,68 mm Frequenza: 21.600 alt/ora – (3 Hz)
Numero di componenti: 323 Numero di rubini: 31 Riserva di carica: min. 50 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon Bracciale/Cinturino
Materiale: cinturino in alligatore blu cucito a mano Fibbia: tripla fibbia pieghevole in oro rosa incisa