LA FUSIONE DI DUE ICONE

22 ottobre 2021

Nel 2005, H. Moser & Cie. ha segnato il suo ritorno nell’alta orologeria rivoluzionando il calendario perpetuo con il Perpetual 1. Minimalista ed essenziale, da un occhio non esperto, questo movimento potrebbe tranquillamente essere associato ad un calibro a tre lancette con la data. In apparenza semplice, ma ingegnoso, è stato immediatamente identificato come il prodotto di punta della manifattura. Nel 2021, H. Moser & Cie. innova e rivisita il celebre movimento che prevede un cambio di data istantaneo in una versione equipaggiata da quattro lancette al centro dotata di un’estetica risolutamente contemporanea. Per l’occasione viene associato alla collezione Streamliner, donando vita allo Streamliner Perpetual Calendar. La fusione di due icone.

Presentata nel 2020, la collezione Streamliner ha avuto un successo immediato, permettendo a H. Moser & Cie. raggiungere un nuovo traguardo. Rappresentante di un’altra faccia identitaria della manifattura, lo Streamliner è divenuto lo scrigno che custodisce il nuovo movimento a calendario perpetuo sviluppato e prodotto da H. Moser & Cie.

Il calibro HMC 812 a carica manuale possiede i medesimi punti di forza del calibro HMC 341, al quale aggiunge la lancetta dei secondi al centro. Capolavoro di semplicità e ingegnosità, il calibro HMC 812 si serve degli indici per indicare i mesi mediante una piccola lancetta centrale di colore rosso e bianco. Garantisce una riserva di marcia di 168 ore visibile sul quadrante a ore 10 grazie ad una piccola lancetta, anch’essa rossa e bianca. A ore 4, una finestra di grandi dimensioni, allineata alla corona, indica la data, centrali. grazie a due dischi sovrapposti che entrano in funzione uno dopo l’altro, da 1 a 15 e da 16 a 31 , ed è posizionata ad una angolatura non usuale che necessita di un’inclinazione delle cifre a 26°. La data cambia in un lampo a mezzanotte, grazie ad un meccanismo di salto istantaneo «Flash Calendar» e può essere regolata in avanti o indietro in qualsiasi momento della giornata. In una ricerca costante di minimalismo, l’indicazione dell’anno bisestile è situata a lato del movimento. Visibile attraverso il vetro zaffiro, il calibro HMC 812 vanta una rifinitura contemporanea, pur mantenendo le tradizionali “côtes de Moser” orizzontali e con un rivestimento in PVD grigio antracite sui ponti del bilanciere, degli ingranaggi, del bariletto così come sulla placca di scappamento. La platina è invece microbigliata e rodiata in colore antracite.

Lo Streamliner Perpetual Calendar presenta delle curve perfettamente arrotondate che richiamano alla memoria i primi treni a grande velocità degli anni Venti e Trenta rievocati nel nome. Questo orologio è dotato di una cassa a cuscino in acciaio di un diametro di 42,3 mm. e un’impermeabilità fino a 12 ATM. La corona decentrata, impreziosita con una «M», è posizionata a ore 4. La cassa scultorea esibisce proporzioni armoniose e una splendida aerodinamica. É sormontata da un vetro zaffiro leggermente bombato, tipo Glassbox, ripreso anche dal fondello trasparente. Il bracciale in acciaio integrato prolunga queste curve, arcuandosi leggermente per seguire la linea del polso, garantendo una perfetta aderenza anche sui polsi più sottili, grazie al suo esclusivo design a maglie. Questo bracciale dalla progettazione estremamente complessa sfoggia delle linee fluide, ispirate a forme organiche. Tutte le maglie sono snodate e formano un’onda delicata che alterna una rifinitura spazzolata verticale a superfici lucide. La lune tta presenta una rifinitura spazzolata soleil sulla cassa che alterna superfici lucide e spazzolate, con forme cave e satinate sui lati, che richiamano le tradizionali forme insolite tipiche delle casse di Moser.

Attorno al quadrante fumé, vero tratto distintivo del brand, la minuteria esterna bianca e rossa misura la corsa dei secondi. La lancetta di questi ultimi, così come quelle della riserva di marcia e dei mesi, rievocano le stesse che si trovano nei contatori delle auto o all’interno degli strumenti di misura. La Manifattura ha scelto delle lancette curve tridimensionali per indicare ore e minuti, divise in due parti , che presentano inserti in Globolight®, un materiale innovativo a base di ceramica contenente Superluminova®.

Complessità in tutta semplicità: è il motto dello Streamliner Perpetual Calendar.
Sicuramente costituisce il calendario perpetuo il più puro, il più ingegnoso e il più funzionale sul mercato.

L’inconfondibile stile H. Moser & Cie.: alta orologeria irriverente.

SPECIFICHE TECNICHE – STREAMLINER PERPETUAL CALENDAR
Referenza 6812-1200, modello in acciaio, quadrante fumé, bracciale in acciaio integrato

Cassa
Acciaio sormontato di un vetro zaffiro leggermente bombato
Diametro: 42,3 mm
Spessore senza vetro zaffiro: 11,0 mm
Corona avvitata a ore 4, decorata con la lettera « M » incisa
Fondello trasparente a vista
Impermeabilità fino a 12 ATM

Bracciale
Bracciale in acciaio integrato
Chiusura déployante con tre lame in acciaio con logo Moser inciso
Disponibili mezze maglie

Quadrante
Blackor fumé con decorazioni soleil
Logo H. Moser & Cie. in smalto trasparente
Lancette delle ore e dei minuti con inserti in Globolight®
Secondi al centro, lancetta della riserva di marcia e lancetta dei mesi con decalco bianco
Minuteria dei secondi e dei minuti
Indici applicati

Movimento
Calibro di manifattura HMC 812 a carica manuale
Diametro: 34,0 mm. o 15 linee
Altezza: 6,3 mm
Frequenza: 18.000 alternanze/ora
33 rubini
Riserva di marcia: minimo 168 ore
Stop dei secondi
Doppio bariletto
Ruote e ingranaggi dentellati tipici Moser
Scappamento Moser modulare intercambiabile
Spirale Straumann® originale
Ancora e ruota di scappamento in oro
Piccole viti in oro
Ponte del bilanciere, ponte della ruota, ponte del bariletto, placca di scappamento con rifinitura PVD
antracite
Platina, leva di arresto, ponte della ruota centro e ottava con rifinitura microbigliata a laser e rodiatura
color antracite

Funzioni
Ore e minuti
Secondi centrali
Calendario perpetuo con data e mese
Gran data a ore 4, cifre inclinate a 26°
Lancetta centrale di colore rosso indicatrice del mese
Indicatore di riserva di marcia
Indicatore del ciclo degli anni bisestili lato movimento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)