Grand Seiko presenta il primo orologio con complicazioni meccaniche, Grand Seiko Kodo Constant-force Tourbillon, che segna oggi una nuova pietra miliare nei sessantadue anni di storia del brand. Il suo cuore racchiude un movimento innovativo che assicura un livello di precisione stabile senza precedenti per Grand Seiko, grazie alla combinazione di un tourbillon e di un meccanismo a forza costante come un’unità unica su asse singolo per la primissima volta nella storia dell’orologeria.
L’orologio è stato chiamato Kodo, che in giapponese significa battito del cuore. Con il suo aspetto esclusivo quando è in movimento e il suo suono accuratamente progettato, questo orologio rivoluzionario rivela la sua vitalità sia dal punto di vista auditivo che visivo, grazie al design open-work e al fondello in vetro zaffiro.
La caratteristica più notevole è il modo in cui il meccanismo a forza costante e il tourbillon sono stati integrati così da permettere la creazione di un design unico, perfettamente in armonia con i valori di Grand Seiko, la cui ingegnosità è racchiusa in un orologio dalla grande eleganza e vestibilità.
Grand Seiko Kodo sarà disponibile in edizione limitata di venti pezzi a ottobre 2022.
Dal concept alla realtà
Nel 2020, Grand Seiko ha presentato il “T0 Constant-force Tourbillon”, un concept movement che integrava questo meccanismo brevettato. Per dare vita a questo concept in un orologio finito, c’era bisogno della dedizione completa di un team che comprendesse designer, ingegneri e artigiani fidati per il montaggio e la messa a punto del movimento e della cassa. Ciascun singolo componente dei 340 che costituivano il calibro è stato riesaminato e, se necessario, riprogettato per la produzione. Il risultato è il Calibro 9ST1. Oltre ad essere più piccolo rispetto al concept movement che lo ha preceduto, il Calibro 9ST1 vanta un’elevata precisione che rimane stabile più a lungo grazie al meccanismo a forza costante. Inoltre, il Calibro 9ST1 stabilisce un nuovo standard di precisione, in cui ciascun movimento è testato per ben 48 ore in ognuna delle sei posizioni e a tre diverse temperature. È quasi il doppio rispetto a Grand Seiko e allo standard del settore. Ciascun movimento è sottoposto a valutazione per ben 34 giorni, così da verificarne la precisione, e una volta terminati i test e rispettato o superato questo nuovo standard, le caratteristiche della prestazione di ciascun movimento sono definite nel certificato fornito con ogni singolo orologio.
Dall’inizio del progetto alla realizzazione di Kodo nella sua forma finita sono serviti dieci anni di competenze, dedizione e duro lavoro.
Innovazione nella precisione, nella bellezza e nel suono
Il Calibro 9ST1 è complesso nella sua ingegneria e nel suo design ma si basa sulla semplice intuizione che l’integrazione di un meccanismo a forza costante e un tourbillon come unità unica su un solo asse avrebbero fornito vantaggi pratici. Non essendo presenti ruote o altri componenti tra i due meccanismi, non ci sono perdite o cambiamenti nella coppia trasmessa dal meccanismo a forza costante al bilanciere. Questo porta a un’autonomia di 50 ore in più grazie al meccanismo a forza costante e a un’ampiezza più stabile del bilanciere. Insieme, queste caratteristiche assicurano una precisione molto stabile del movimento. Inoltre, e fondamentale per Grand Seiko, il volume del movimento ha potuto essere ridotto, così da permettere il rispetto dell’estetica di Grand Seiko e di indossare l’orologio al polso in modo confortevole.
L’integrazione dei due meccanismi crea un effetto visivo sfolgorante. Il sistema interno del tourbillon ruota senza attrito, mentre il bilanciere vibra in modo uniforme a 8 oscillazioni al secondo, e la parte esterna a forza costante ne segue la rotazione a intervalli esatti di un secondo. I suoni dello scappamento e dell’impulso del meccanismo a forza costante, che avviene una volta al secondo, si armonizzano con questo ritmo visivo regolare per creare un battito appagante e rassicurante tanto per l’occhio quanto per l’orecchio. Nel suono, regolato su una sedicesima o semicroma, tonalità resa possibile grazie al fatto che il 9ST1 è il movimento con la frequenza più alta ad integrare un meccanismo a forza costante*, vi è un fascino potente e gentile allo stesso tempo.
* a febbraio 2022, sulla base della ricerca Grand Seiko.
Se questo straordinario orologio rappresenta sotto ogni punto di vista una nuova
partenza per l’orologeria Grand Seiko, la praticità per cui è rinomato il brand resta pienamente presente in ogni dettaglio. Il sistema a forza costante mostra un rubino su uno dei suoi bracci, che agisce come lancetta dei piccoli secondi. L’orologio integra una funzione particolare che fa arrestare il sistema di rotazione del tourbillon all’estrazione della corona, così da poter regolare l’ora al secondo preciso. La lancetta delle ore ha una faccetta extra sulla punta che ne migliora la leggibilità. Inoltre, Kodo ha una impermeabilità fino a 10 bar.
Luce, ombra e spazio
Grazie all’integrazione dei due meccanismi chiave, il Calibro 9ST1 dispone di spazio per respirare all’interno della cassa e permette la penetrazione della luce, sia dalla parte frontale della cassa sia dal fondello, per rivelare la bellezza della finitura delle lancette. Per lo stesso motivo, il delicato gioco interno tra luce e ombra, centrale all’estetica Grand Seiko, è presente per poter godere delle delicate gradazioni di tonalità, degli angoli e delle texture. Ogni componente principale è rifinito rigorosamente a mano per mezzo di una varietà di tecniche finalizzate a mettere in risalto il movimento nel suo complesso grazie alla brillantezza discreta e durevole allo stesso tempo, che è il marchio distintivo di Grand Seiko.
La costruzione della cassa fa uso sia del platino 950 sia del Brilliant Hard Titanium di Grand Seiko, per una bellezza che dura a lungo. Alcune parti della cassa, realizzata con entrambi i materiali, presentano la lucidatura Zaratsu, mentre altre sfoggiano una finitura sottile; entrambi i processi sono portati a termine a mano da artigiani dalle competenze elevate, per assicurare che, da ogni angolazione, sia rivelata un’armonia esteticamente piacevole. I due materiali della cassa si combinano nel modo più evidente
in corrispondenza delle estremità rastremate delle anse, dove un piccolo spazio aperto tra di esse aggiunge una leggerezza e un aspetto unico al design nel suo complesso.
L’orologio è proposto con un cinturino in pelle di vitello trattata nello stesso modo tradizionale che un tempo era usato per creare il materiale altamente resistente impiegato nelle armature dei Samurai. La superficie del cinturino è dipinta a mano con lacca Urushi, facendo uso di una procedura multistrato che le conferisce una brillantezza delicata. L’orologio è inoltre dotato di un cinturino aggiuntivo in coccodrillo.
Un nuovo studio nel cuore di Ginza
L’orologio è stato progettato da un gruppo scelto di orologiai e designer Grand Seiko che faranno parte del nuovo studio, l’Atelier Ginza, con sede a Ginza, Tokyo, dove Kintaro Hattori ha avviato la sua attività nel 1881. Lo scopo dello studio è quello di creare orologi davvero unici che rispecchino la determinazione di Kintaro volta a far sì che la sua azienda desse sempre il massimo per creare gli orologi più raffinati del mondo.
Con la creazione di Grand Seiko Kodo e dell’Atelier Ginza, Grand Seiko ha dato inizio a una nuova fase sulla base della quale, negli anni a venire, sarà costruito un nuovo futuro.
Grand Seiko Kodo Tourbillon a forza costante: SLGT003
Calibro 9ST1
Sistema di carica: manuale
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 oscillazioni al secondo)
Precisione: da +5 a -3 secondi al giorno (da fermo per 48 ore)
Riserva di carica: 72 ore
Numero di rubini: 44
Tourbillon a forza costante
(Forza costante: 50 ore)
Diametro: 35,0 mm, Spessore: 7,98 mm
Specifiche
Cassa in platino 950 e Brilliant Hard Titanium
Cristallo zaffiro a scatoletta con rivestimento anti-riflesso
Fondello trasparente
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 43,8 mm, Spessore: 12,9 mm
Cinturino in vitello, con chiusura déployante in platino 950 e pulsante di sicurezza
Cinturino double-face in coccodrillo incluso
Prezzo di vendita consigliato in Europa: 370.000 €
Edizione limitata di 20 esemplari