LA TRADIZIONE VENEZIANA DEL BRONZO NEL NUOVO NEREIDE DI VENEZIANICO

08 febbraio 2024

Un orologio Diver che incarna l’essenza della tradizione veneziana, con la cassa da 42 mm realizzata in questo affascinate metallo. Un’icona contemporanea di eleganza senza tempo, unisce l’eredità e la bellezza del passato.

Un legame storico tra Venezia e il bronzo che ha radici profonde fin dalla creazione dei celebri Cavalli di San Marco. Maestose statue in bronzo, forgiate nell’antica Grecia, trovarono dimora sulla Basilica di San Marco nel XIII secolo, dando inizio a una ricca tradizione artistica e artigianale legata a questo metallo nobile. Simbolo di potere e prosperità per la città lagunare, queste sculture con la loro presenza non solo arricchirono il patrimonio artistico di Venezia, ma contribuirono anche a conferire al bronzo uno status di materiale pregiato e insostituibile nelle mani degli artigiani veneziani.

Da questo legame storico con la Serenissima scaturisce l’ispirazione del Nereide Bronzo, un orologio dal fascino senza tempo, in cui la storia millenaria di questo materiale si fonde in modo armonioso con il design contemporaneo della maison dei fratelli Morelli. Un legame forte quello del brand con la città lagunare, la sua storia e le sue tradizione che si evince a partire del nome e che permea la ricerca e le scelte di design.

Cassa da 42mm in questo materiale vivo e capace di evolversi nel tempo, Nereide Bronzo vanta sotto il vetro zaffiro antiriflesso, un quadrante ad effetto degradè che sfuma dal grigio scuro centrale verso il nero alle estremità, con sfere e indici a bastone trattati con superluminova, e incorniciato da una ghiera girevole unidirezionale da 120 scatti anch’essa in bronzo e impreziosita da numeri e indici in superluminova.

Incisi sul fondello, realizzato in acciaio 316L, i maestosi Cavalli in Bronzo di San Marco, simbolo tangibile della profonda connessione tra l’orologio e la storia veneziana ma anche di potere e prosperità. Disponibile con un cinturino in gomma e opzionalmente con una sofisticata variante in pelle, questo orologio incarna la vitalità del bronzo, offrendo una combinazione di stile e resistenza che si adatta alle esigenze di chiunque cerchi un segnatempo duraturo e affascinante ma  al tempo stesso un diver che vanta una impermeabilità fino a 300 metri.

Il cinturino in pelle artigianale e opzionale è arricchito con incisioni in latino, le stesse dal mosaico più antico della Basilica di San Marco, risalente al XIII secolo, e che illustra il giuramento solenne del Doge Lorenzo Tiepolo nel 1268 durante la traslazione della reliquia di San Marco dal Palazzo Ducale alla basilica.

L’arte veneziana della lavorazione del bronzo omaggiata da Nereide Bronzo: maestosità del passato alla maestria artigianale contemporanea.

SPECIFICHE TECNICHE

MATERIALE CASSA: Bronzo
DIMENSIONI: Ø42 mm, da ansa ad ansa 49.00 mm
MOVIMENTO: Swiss Made Cal. Sellita SW200-1 Automatico
VETRO: Vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso
PIGMENTO LUMINESCENTE: BGW9 Super-LumiNova®
GHIERA: Bronzo, 120 scatti
RESISTENZA ALL’ACQUA: 30ATM (= 300mt)
CINTURINO: Cinturino in gomma, Made in Italy
*Cinturino in pelle artigianale, Made in Italy in aggiunta: +85 euro

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)