LADY GAGA. LADY OF STYLE

07 gennaio 2022

La diva del nuovo millennio esiste e si chiama Lady Gaga, anzi Lady come preferisce lei, Stefani Joanne Angelina Germanotta, di origine italiana, che in un decennio o poco più ha stracciato ogni record di vendite e ascolti di musica pop, imponendosi anche come icona di stile inimitabile.

Nata a New York nel 1986, ha attraversato una infanzia non facile, ha conosciuto bullismo, abusi e depressione. Ma con forza, enorme talento e determinazione si è presa la sua bella rivincita, condita non solo di ottima musica, ma di uno stile inconfondibile, eclettico, esagerato e stravagante. D’altronde cosa vieta di indossare un abito succinto realizzato in carne bovina, proveniente direttamente dal macellaio di fiducia del suo stilista, con addosso ancora l’odore dell’animale? Ma Lady Gaga non è immobile nel tempo e con la sua arte muta anche il suo stile, oggi più raffinato ma sempre audace, anche nelle calzature dai tacchi vertiginosi a cui non rinuncia mai, e ovviamente con una attenzione particolare agli accessori, occhiali e gioielli, che indossa con eleganza e nonchalance.

Nel 2019 dopo l’oscar per la migliore canzone (Shallow per il film È nata una stella), la Lady felice e forse un po’ brilla ha cercato di entrare con sua sorella in un fast food con al collo la collana da $ 30.000.000 indossata sul palco degli Oscar e che avrebbe dovuto restituire. Le due allegre sorelle sono state fermate dalle guardie di sicurezza della maison che aveva prestato il monile, Tiffany, che hanno messo al sicuro il pendente Tiffany Yellow Diamond da 128,54 carati, indossato precedentemente solo da Audrey Hepburn per la pubblicità di Colazione da Tiffany. Giá agli Oscar 2016 la Lady aveva catalizzato su di se l’attenzione per i suoi vistosi gioielli Lorraine Schwartz, orecchini di diamanti di 45 carati l’uno e un anello con diamante a foggia di cuore, per un totale di circa $ 8.000.000.

Non è nuova la collaborazione tra la maison Tiffany e Lady Gaga, che ama gioielli vistosi ma raffinati; prima dell’omaggio a Audrey Hepburn la Lady aveva indossato in occasione dei Golden Globes il collier Tiffany Aurora con 300 diamanti e con un meraviglioso diamante a goccia, per un valore totale di $ 5.000.000. Alla serata dei Grammy Lady sfoggiava invece un collier della collezione Tiffany Blue Book, 91 carati e più di un anno di lavorazione per realizzare il monile!

Lady Gaga è inoltre testimonial della collezione di gioielli Tiffany City HardWear realizzata in oro 18 carati e argento, in un video in cui l’artista parla del suo percorso artistico e del suo amore per il marchio Tiffany, cui si sente affine per creatività e coraggio.

Indimenticabile la partecipazione di Lady Gaga all’insediamento del Presidente Jo Biden lo scorso gennaio, avvolta in un total look firmato Schiaparelli, splendido e sofisticato come la spilla Dove (sempre Schiaparelli) a forma di colomba con un ramo d’ulivo, che spiccava sul nero della blusa, simbolo di pace e libertà. La spilla è ora in vendita e i proventi saranno devoluti alla fondazione benefica Born This Way, dal titolo del suo secondo album (2011, 8 milioni di copie nel mondo), voluta dall’artista e da sua madre Cynthia per aiutare le vittime di bullismo e abbandono, e per stimolare le nuove generazioni a raggiungere il benessere mentale attraverso la gentilezza e il rispetto. A sostegno della fondazione anche la mostra a Las Vegas dei suoi abiti ed accessori più eccentrici e famosi, per la quale non ci sarà biglietto d’entrata ma la possibilità di una donazione.

Il suo coraggio e la sua determinazione l’hanno portata a prestare il volto e il nome anche per la campagna di orologi Tudor dal nome Born to dare (nata per osare), in un video assieme a David Beckham in cui i due durante una partita a carte si raccontano intervistandosi a vicenda. L’orologio che indossa Lady Gaga è il Black Bay, versatile e senza tempo, proprio come lei, la Diva che ha fatto della sua popolarità un’arte, fondata su talento, audacia e determinazione che l’hanno portata nel tempo a vincere un Oscar, 9 Grammy Awards e molti altri premi.

Perché lei è Lady, Lady Gaga: “Io vivo a metà strada tra la realtà e il teatro in ogni momento. Sono nata così. Sono un’opera d’arte vivente”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)