Nuovo modello in platino
Shanghai, Dubai, Glashütte: con il LANGE 1 FUSO ORARIO si indossa letteralmente il mondo al polso. Indica infatti l’ora di casa e di un altro fuso orario in un solo colpo d’occhio. Le indicazioni giorno/notte a forma di anello e l’indicazione dell’ora legale per il secondo fuso orario ampliano l’elevato livello di funzionalità. Quest’anno A. Lange & Söhne presenta una nuova versione in platino 950 con quadrante rodiato in color rodio. La combinazione di colori monocromatici conferisce alla raffinatezza tecnica un’eleganza senza tempo e sottolinea l’ambizione della Manifattura sassone di andare oltre i limiti e percorrere la propria strada.
L’indicazione simultanea di due fusi orari è una delle funzioni più utili dell’alta orologeria ed è molto apprezzata dagli intenditori di orologi che viaggiano nel mondo intero. Con il LANGE 1 FUSO ORARIO, A. Lange & Söhne ha dato a questa complicazione un volto inconfondibile già nel 2005, offrendo la possibilità di selezionare una località di riferimento tra tutti i 24 fusi orari ufficiali oltre all’ora di casa. Nella seconda generazione, presentata nel 2020, il modello cosmopolita è stato dotato del nuovo calibro di Manifattura L141.1 che ne ha aumentato ulteriormente la funzionalità grazie all’indicazione dell’ora legale. Ora, per la prima volta, il nuovo LANGE 1 FUSO ORARIO si presenta con una cassa in platino 950 e un quadrante rodiato in argento massiccio dal look decisamente classico.
Sofisticato meccanismo di fuso orario in un chiaro design
Nella nuova edizione del LANGE 1 FUSO ORARIO presentata tre anni fa, la forza innovativa e la creatività degli orologiai Lange si riflettono una volta ancora in tutto il loro splendore. Anche in questo caso, l’obiettivo era quello di combinare una meccanica sofisticata con un design intramontabile e un’eccellente leggibilità. Poiché l’anello delle città con le 24 posizioni di riferimento si trova all’esterno, l’armoniosa disposizione delle indicazioni nella suggestiva architettura decentrata del quadrante della famiglia di orologi LANGE 1 non viene compromessa. Al tempo stesso, l’ora di casa e l’ora di un secondo fuso orario, nonché la Grande Data e l’indicazione della riserva di carica, sono sempre visibili a colpo d’occhio.
Mentre il cerchio delle ore più grande informa sull’ora locale, il cerchio delle ore più piccolo indica l’ora del secondo fuso orario. Quando si preme il pulsante di correzione a ore 8, il cerchio delle città avanza da ovest a est di un fuso orario. Al tempo stesso, la lancetta delle ore del piccolo quadrante ausiliario avanza di un’ora e indica l’ora del fuso della città visibile sotto l’applicazione a freccia dorata. Una finezza tecnica è l’indicazione dell’ora legale. Un codice cromato all’interno della freccia indica se c’è un cambiamento in questo fuso orario. In tal caso, la finestrella interna si colora di rosso; se invece in questa località vige tutto l’anno l’ora solare, lo sfondo rimane chiaro.
Per indicare chiaramente le ore del giorno e della notte in entrambi i fusi orari, il LANGE 1 FUSO ORARIO si avvale di un’altra indicazione cromatica: al centro di ciascun cerchio delle ore sono presenti indicatori giorno/notte a forma di anello abbinati alle lancette delle ore. Essi indicano se l’ora in questione si riferisce alla prima o alla seconda metà della giornata. Se la lancetta delle ore si trova nell’area colorata del quadrante, l’informazione si riferisce al periodo compreso tra le 6.00 e le 18.00; se è evidenziata in blu, si riferisce al periodo compreso tra le 18.00 e le 6.00 del mattino.
Meccanismo di sincronizzazione unico nel suo genere
Un’altra peculiare caratteristica del LANGE 1 FUSO ORARIO è il meccanismo di sincronizzazione, progettato in modo intelligente e facile da usare, che consente di trasferire l’ora della zona dal quadrante ausiliario più piccolo a quello più grande, definendo così una nuova ora principale o di casa. Quando la corona viene estratta nella seconda posizione, l’ora di entrambe le zone può essere impostata in modo sincrono. Tuttavia, se si tiene permanentemente premuto il pulsante per la regolazione del secondo fuso orario, la lancetta delle ore del fuso si ferma. A questo punto è possibile impostare la nuova ora principale definita indipendentemente dall’ora della zona. In seguito, potrebbe essere necessario correggere la Grande Data associata all’ora principale utilizzando il pulsante a ore 10.
«Il LANGE 1 FUSO ORARIO è un simbolo espressivo dell’impegno della nostra Manifattura a sfidare le convenzioni e ad aprire nuovi orizzonti nell’alta orologeria attraverso ulteriori sviluppi e costruzioni innovative», spiega Wilhelm Schmid, CEO di Lange. «È l’unico modo in cui possiamo sviluppare novità e costruire orologi che offrono funzioni uniche e un design ineguagliabile. Progresso e tradizione vanno di pari passo per soddisfare la nostra ricerca di perfezione».
Calibro di Manifattura L141.1
Nel cuore del LANGE 1 FUSO ORARIO pulsa il calibro di Manifattura L141.1 che garantisce una riserva di carica di 72 ore con un solo bariletto. Tra gli altri dettagli tecnici spiccano il classico bilanciere a vite e la spirale di Manifattura a libera oscillazione con una frequenza di 21.600 alternanze/ora. Le tipiche caratteristiche di qualità Lange, come la platina a tre quarti in alpacca naturale, i castoni d’oro avvitati, le viti brunite, l’impegnativa regolazione micrometrica a collo di cigno e i semiponti del bilanciere e della ruota intermedia incisi a mano, sono visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro. La decorazione artigianale del movimento assemblato due volte corrisponde in ogni dettaglio agli elevati standard di A. Lange & Söhne.
Tre varianti di modello
Anche le dimensioni dell’orologio sono invariate: la cassa ha un diametro di 41,9 millimetri e un’altezza di 10,9 millimetri. Oltre ai modelli con le combinazioni cassa/quadrante in oro bianco/nero e oro rosa/argenté, il LANGE 1 FUSO ORARIO è ora disponibile anche in platino 950 con quadrante rodiato.