L’ARTE DEL TECNICOLOR

06 maggio 2019

Per il suo 17o Festival di Cannes, il gioielliere de GRISOGONO propone creazioni in Technicolor. In anteprima, cinque nuovi anelli di Alta Gioielleria adornati di tonalità sfolgoranti. Creazioni vivide vestite di colori essenziali. Omaggio alla tradizione del cinema, ai film in Technicolor e alla creatività della vecchia Hollywood, de GRISOGONO unisce il suo sguardo elettrizzante alle nuove creazioni di Alta Gioielleria. Pionieri del colore, al cinema per l’uno, in gioielleria per l’altro, entrambi hanno connotato la loro arte con un’impronta eclatante, che sublima la donna, le immagini, le pietre, in una combinazione di colori di apparente semplicità.

Creazioni incredibilmente piene, fatte di contrasti e di sovrapposizioni. Un’estetica distintiva che ricorda che la bellezza si basa su canoni semplici – luce, ombra, contorni, volumi. Un savoir-faire al servizio della creatività – con colori che resistono, instancabilmente, al tempo.

FILTRI COLORATI

Cinque anelli,
Cinque pietre centrali,
– Rubino, Smeraldo, Zaffiro, Diamante giallo, Diamante bianco –
ciascuno espone l’unicità del proprio colore.
Cinque firme stilistiche
– Combinazione di colori, accostamento di tagli, Volume, Leggerezza, Movimento – so de GRISOGONO

PROLOGO IN VERDE E ROSSO
Fino agli inizi degli anni ’30, l’Arte del cinema a colori è in bicromia: rosso e verde.

COLORE: VERDE, Glamour e Ribelle
Un verde brillante dall’energia contemporanea, il pigmento della natura sfoggia il suo colore ricco e lussureggiante nella forma di uno smeraldo di un verde potente, intenso, di purezza e trasparenza estreme. Ispirandosi alla tecnica del nero utilizzato nei film per contrastare l’effetto finale, de GRISOGONO sublima questa creazione unica col suo iconico chiaroscuro.

de-GRISOGONO-50920_01_001ANELLO ALTA GIOIELLERIA – PEZZO UNICO (REF 50920/01-001)
Oro bianco 18K, al centro uno smeraldo colombiano taglio coussin (11,60 carati) e 532 diamanti neri (circa 11,30 carati)

FIRMA: MOVIMENTO
Il gioielliere sottolinea la profondità di uno smeraldo – con i suoi 11,60 carati e di taglio coussin – con gli iconici diamanti neri. Un contrasto ultra chic. In un gioco di rotondità, la grande corolla inferiore ruota intorno a un berillo magnetico in un movimento infinito.

COLORE: ROSSO, Ultra femminile e seduttrice
La sua natura scarlatta s’infiamma. Una presa di potere pacifica tutta al femminile. Elegante, capta la luce e i suoi sguardi. E’ lei l’eroina, la più seducente delle pietre. Contrastata dal bianco puro, ricorda che la nuance più luminosa nasce dalla somma dei tre colori primari – rosso, verde e blu.

de-GRISOGONO-50826_04_001ANELLO ALTA GIOIELLERIA – PEZZO UNICO  (REF 50826/04-001)
Oro rosa 18K, al centro un diamante bianco taglio brillante (7,12 carati), 21 rubini taglio cabochon (15,70 carati), 111 rubini taglio brillante (circa 16,50 carati) e 162 diamanti bianchi (circa 2.75 carati)

FIRMA: VOLUME
In un contesto di inedita originalità, il gioielliere fa dialogare due tagli di pietre in un insieme che rivela tutta l’intensità del rubino, declinato nel taglio cabochon e brillante. Un’asimmetria che si spinge fino al profilo dell’anello, rivestito unilateralmente di più di 100 diamanti taglio brillante. Un ritmo serrato di volumi generosi, punteggiato d’oro rosa e grani d’oro rodiato nero. Un’infinità di effetti materiali – dalla morbidezza della rotondità dei cabochon alle sfaccettature dei brillanti dai mille riflessi. Al centro, montato su un castone d’oro rosa, un diamante bianco di oltre 7 carati.

de-GRISOGONO-50717_12_001ANELLO ALTA GIOIELLERIA – PEZZO UNICO (REF 50717/12-001)
Oro bianco 18K, al centro un rubino Birmano taglio coussin (18.13 carati), 46 diamanti bianchi taglio briolette (circa 45,11 carati) e 319 diamanti bianchi (circa 3,47 carati)

FIRMA: ARIOSO
Protagonista al centro dell’anello. Il suo colore ne infiamma il cuore, un rubino di taglio coussin di 18,13 carati che firma tutta la forza di questa creazione. Adulata, è orlata da 46 diamanti taglio briolette. Una tecnica di incastonatura Haute Couture, diventata firma distintiva del gioielliere, che dona totale libertà alle pietre lasciandole apparire come se fluttuassero nell’aria.

IMMANCABILE BLU
Negli anni ’30, dopo il rosso e il verde, il prisma del Technicolor™ permise di scindere la luce in blu.

COLORE: BLU, Sensuale e d’Ispirazione
Universale, è una gemma di un blu limpido, infinito come il cielo e il mare che si rivelano nell’ovale di uno zaffiro. In un trio molto Couture, de GRISOGONO associa le sfumature cromatiche dolci e profonde dello zaffiro, del diamante e dello smeraldo.

de-GRISOGONO-50847_01_001ANELLO ALTA GIOIELLERIA – PEZZO UNICO (REF 50847/01-001)
Oro bianco 18K, al centro uno zaffiro blu taglio ovale (16,89 carati), 21 smeraldi taglio marquise (circa 4,05 carati), 17 diamanti bianchi taglio marquise (circa 3,50 carati), 55 smeraldi (circa 0,50 carati) e 15 zaffiri blu (circa 0,04 carati).

FIRMA: COMBINAZIONE DI COLORI
Il gioielliere dona un tocco vintage alla modernità della sua creazione rivestendo il corpo dell’anello di smerandi, e di diamanti taglio marquise. Un legame fra la tradizione che rispetta e l’audace innovazione che lo caratterizza.
La perfetta simmetria del taglio marquise contrastata dall’asimmetria dell’incastonatura che per i diamanti e gli smeraldi arriva fino al castone dello zaffiro blu ovale di 16,89 carati.

L’EPOCA D’ORO
Nel corso di tre decenni, la settima Arte ha vissuto l’epoca d’oro del colore col Technicolor™. Il set di ogni film era pervaso di luce per garantire una resa cromatica perfetta.

COLORE: GIALLO, Ottimista e Luminoso
Un simbolo universale e letterale del sole, il giallo si fonde liberamente con il cerchio cromatico: nero, grigio, blu navy, verde smeraldo, blu denim, blu brillante, bianco, kaki, così come le tonalità del beige, arancio e rosa. Un diamante giallo che riflette il sole, illuminando tutto ciò che sfiora e irradiando una luce abbagliante che accentua il contrasto tra luce e ombra.

de-GRISOGONO-50913_01_001_FRANELLO ALTA GIOIELLERIA – PEZZO UNICO (REF 50913/01-001)
Oro giallo 18K, al centro un diamante giallo taglio coussin (5,77 carati), 21 diamanti gialli taglio baguette (circa 2,85 carati) e 401 diamanti neri taglio brillante (circa 7,15 carati)

FIRMA: CHIAROSCURO
Sovvertendo i codici del classicismo, de GRISOGONO sottolinea il suo giallo con un nero ultra elegante e prezioso. Un anello in cui il gioielliere esalta l’audacia del nero con la leggerezza sottile della nuance del diamante giallo taglio coussin di 5,77 carati e di 21 diamanti gialli taglio baguette. Una trasparenza scintillante con riflessi sottolineati dall’oro giallo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)