IL MARCHIO ISSA I SUOI COLORI SULL’ALBERO DI MAESTRA!
• Il cronografo automatico flyback RM 60-01 Les Voiles de St Barth, una nuova edizione limitata a 80 pezzi
• Sostiene l’evento nella buona e nella cattiva sorte, nonostante la cancellazione di quest’anno
• Richard Mille donerà tutti i proventi della vendita di un RM 60-01 alla comunità di Saint Barthélemy per iniziative benefiche locali
Il marchio è determinato a sostenere questo straordinario evento anche nei momenti difficili. Richard Mille presenta una nuova edizione limitata di 80 pezzi del cronografo automatico flyback RM 60-01 Les Voiles de St Barth, a riprova del suo impegno a lungo termine, malgrado le circostanze, in una delle regate più importanti del mondo!
Un breve incontro a St Barths nell’aprile 2020 aveva inizialmente fatto sperare che l’edizione 2021 di Les Voiles potesse svolgersi regolarmente. Ma le nuove condizioni per l’ingresso e l’uscita dall’isola,
insieme a quarantena e motivazioni di necessità per gli spostamenti, hanno purtroppo reso impossibile logisticamente un evento così internazionale anche per quest’anno. Ogni edizione di Les Voiles ha visto il vincitore ricevere un orologio Richard Mille. Senza nessun evento quest’anno abbiamo ritenuto che fosse un obbligo di Richard Mille donare tutti i proventi della vendita di un RM 60-01 a favore di iniziative locali a St Barth. Il marchio è in trattative con le autorità per decidere insieme quali progetti potrebbero beneficiarne, sia che si tratti di strutture sanitarie, che di progetti ambientali.
Tornando all’evento vero e proprio, Les Voiles de St Barth Richard Mille si è sempre distinto come un appuntamento all’avanguardia ad altissima competitività, con tecnologie da record. Richard Mille è stata presente fin dall’inizio, nel 2010. Nel corso del suo primo decennio la competizione ha accolto decine di migliaia di velisti e quasi 500 imbarcazioni provenienti dai quattro angoli del mondo, in media 80 equipaggi in gara in 7 classi per ogni edizione, imponendosi rapidamente come uno dei momenti salienti della stagione velica caraibica. L’inebriante combinazione di condizioni estreme rende questo
evento davvero unico.
Grazie a questo successo, Richard Mille ha deciso di stabilire una nuova rotta dal 2019, issando i suoi colori sull’albero di maestra come title sponsor, ribattezzando la regata con il nome Les Voiles de St Barth Richard Mille. Tim Malachard, Direttore Marketing di Richard Mille ha affermato: “Abbiamo supportato l’evento fin dall’inizio. È un’emozione vedere il riconoscimento che questa regata internazionale ha ora ottenuto. Ogni anno la qualità degli yacht e degli equipaggi riafferma il suo status di gara da vincere nei Caraibi”.
Il modello RM 028 Les Voiles de St Barth è stato il primo con una tiratura di 100 esemplari nel 2010 e ha accompagnato la nascita dell’evento velico sin dall’inizio. Il testimone è stato successivamente raccolto dall’RM 60-01 Regatta con tirature di 50 esemplari sia nel 2015 che nel 2017. Impossibile immaginare un orologio più specificamente sviluppato per soddisfare le esigenze degli skipper di tutto il mondo. Equipaggiato dal movimento a carica automatica RMAC2, ha un’autonomia di circa 55 ore. Un cronografo flyback e un datario sovradimensionato a ore 12, insieme all’indicatore del mese, lo rendono il compagno perfetto per mare. Un conto alla rovescia di 60 minuti a ore 9 in combinazione con il totalizzatore di 24 ore a ore 6 si aggiungono alla sua inclinazione nautica.
La sua principale risorsa risiede nella possibilità di orientamento negli emisferi nord e sud senza alcun calcolo. La lancetta UTC viene puntata verso il sole; quindi la lunetta girevole, per la prima volta in Carbon TPT®, deve solo essere impostata in modo che la lancetta UTC indichi l’ora locale visualizzata sulla lunetta. Le indicazioni della bussola Nord, Sud, Est e Ovest si allineano quindi con la posizione effettiva sulla superficie terrestre. Questa adattabilità, ovunque ci si trovi in alto mare, è ciò che distingue l’RM 60-01 dagli altri orologi da regata.
Con i colori della regata che volano in alto, la splendida flangia in turchese evidenziata dal logo Les Voiles de St Barth Richard Mille inciso sul retro del vetro e il cronografo automatico flyback, l’RM 60-01 Les Voiles de St Barth può davvero rivendicare un posto d’onore come orologio per i sette mari. Quale migliore emblema, quale miglior simbolo del sostegno incrollabile del marchio potrebbe esserci mentre tutti salperemo, si spera, verso una nuova brillante edizione della regata nel 2022.