Chopard e il suo impareggiabile patrimonio di competenze in orologeria e gioielleria
Catturare il tempo attraverso gli antichi savoir-faire dell’orologeria e della gioielleria: quando sono presenti i codici dell’eccellenza, la perfezione cede il passo all’emozione pura. In questo spirito, la collezione L’Heure du Diamant sintetizza la ricchezza dei métier d’art tramandati dalla Maison Chopard grazie al lavoro dei maestri orologiai e degli artigiani incastonatori. La collezione si reinventa con un nuovo segnatempo di forma coussin in oro etico bianco 18 carati che esibisce un quadrante in madreperla circondato da un’incastonatura di diamanti. Questa creazione è completata dall’emblematico bracciale “corteccia” in oro, scolpito secondo una tecnica della Maison, e ospita il movimento automatico Chopard 09.01-C. All’interno è racchiusa tutta la padronanza dei mestieri d’arte che gli artigiani di Chopard, creatori di emozione, hanno pazientemente acquisito nel corso della storia della manifattura.
L’evidenza di un grande classico
Con L’Heure du Diamant, tutti gli elementi che contribuiscono alla realizzazione virtuosa di un oggetto d’arte – dimensione artistica, tecnica, simbolica e artigianale, valore – sono perfettamente allineati. Chopard rinnova questa prodezza attraverso un orologio-gioiello che, con la modernità delle sue linee e delle sue proporzioni, rappresenta la straordinaria vitalità dei suoi laboratori. La cassa di forma coussin con lati bombati conferisce alla nuova creazione un’incontestabile presenza che, abbinata alla particolarità del bracciale “corteccia”, fa rivivere in chiave moderna le ore più belle del glamour degli anni 1960.
Lo scintillante lavoro di incastonatura
La purezza assoluta del diamante è celebrata attraverso una tecnica di incastonatura emblematica, chiamata a “corona”, che esalta la bellezza di ogni singola gemma permettendo alla luce di far scintillare le pietre. Questo nastro di diamanti che cinge la cassa illumina il maestoso quadrante in madreperla, a sua volta scandito da 12 diamanti a mo’ di indici. La madreperla, una sostanza minerale dai riflessi iridescenti, fa da contrappunto allo splendore dei diamanti che avvolgono l’orologio.
Un bracciale d’oro scolpito
Il bracciale “corteccia” altrettanto luminoso vanta un’ergonomia, una texture e un sensazione setosa al tatto rese possibile solo da un savoir-faire unico. Le sue sottili venature prendono a prestito la struttura della corteccia di un albero e danno movimento al bracciale: la delicata tessitura conferisce all’oro etico bianco 18 carati un’elasticità e una leggerezza impareggiabili. Il bracciale segue le inflessioni della pelle senza mai impigliarsi al tessuto di un capo d’abbigliamento. Questa tecnica di lavorazione dell’oro, messa a punto dalla famiglia Scheufele negli anni 1960, è interamente realizzata a mano e testimonia lo spirito geniale e le prodezze artigianali della Maison che raggiungono l’apice in questo orologio-gioiello, frutto delle antiche competenze in orologeria e gioielleria. Il segnatempo è altresì disponibile in versione con cinturino in pelle nera.
Il retaggio in orologeria e in gioielleria
Il nuovo orologio ospita il movimento automatico Chopard 09.01-C con 42 ore di riserva di carica, interamente realizzato dagli orologiai di Chopard, ed è la vetrina di tutte le competenze complementari coltivate dalla manifattura. Storicamente, l’orologio-gioiello è una specialità della famiglia Scheufele che oggi guida la Maison Chopard. Al crocevia tra bellezza e precisione, la collezione L’Heure du Diamant raccoglie i frutti di questo virtuosismo tecnico al servizio di una grande modernità artistica. Dal disegnatore all’orologiaio, al gioielliere, all’incastonatore, al lucidatore e nuovamente all’orologiaio, tutti i rappresentanti dei numerosi métier d’art abbinano il loro talento per permettere a queste creazioni di vedere la luce.
Caratteristiche tecniche
L’Heure du Diamant
In oro etico bianco 18 carati
Cassa
Oro etico bianco 18 carati
Diametro 30,80 x 30,80 mm
Spessore 9,30 mm
Impermeabilità 30 m
Corona in oro etico bianco 18 carati con diamanti taglio briolette
Lunetta in oro etico bianco 18 carati con diamanti
taglio brillante (4,44 carati)
Vetro zaffiro antiriflesso
Movimento
Meccanico a carica automatica Chopard 09.01-C
Numero di componenti 148
Diametro totale 20,40 mm
Spessore 3,65 mm
Numero di pietre 27 rubini
Frequenza 25.200 alt. /ora (3,5 Hz)
Riserva di carica 42 ore
Quadrante e lancette
Quadrante bianco in madreperla
12 diamanti a mo’ di indici
Lancette dell’ora e dei minuti rodiate
Funzioni e indicazioni
Ora e minuti al centro
Bracciale
Bracciale in oro etico bianco 18 carati con texture “corteccia d’albero” oppure cinturino in pelle nera
Chiusura in oro etico bianco 18 carati
Ref. 10A386-1106 – con bracciale “corteccia” in oro etico bianco 18 carati
Ref. 13A386-1106 – con cinturino in pelle nera