Lo scorso aprile, Alpina ha presentato un nuovo progetto partecipativo, ribattezzato “Community Watch”, che ha visto il coinvolgimento della sua community nella progettazione di tre nuovi orologi dedicati agli universi di Aria, Mare e Terra. Questi modelli sono realizzati grazie al riciclo di componenti già esistenti. Il design dei tre orologi ha ormai preso forma: dal 14 giugno al 5 luglio, infatti, avrà luogo la fase di pre-ordine online, limitata a 100 esemplari per ogni orologio. Nell’ambito di questo progetto, la Maison è lieta di offrire il proprio supporto alla Fondazione Salomon, impegnata nel sostegno dei professionisti alpini e delle loro famiglie. Il prossimo 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, la Maison devolverà alla Fondazione una donazione di 25 euro per ogni orologio venduto, con l’obiettivo di aiutarla a realizzare i suoi progetti.
Tra il 15 aprile e l’8 giugno 2021, i membri della community Alpina hanno avuto l’opportunità di scegliere tra un gamma di movimenti, casse, quadranti, lancette e cinturini per dare vita a tre nuovi segnatempo Alpina, ciascuno dedicato a un universo specifico: Alpiner per la Terra, Seastrong per il Mare, Startimer per l’Aria. Per rendere omaggio all’ambiente da cui trae ispirazione sin dalla sua creazione nel 1883, Alpina ha riutilizzato alcune componenti inutilizzate già esistenti, riducendo così il suo impatto ecologico.
Ogni anno, infatti, viene eliminata una notevole quantità di questi elementi, ritirati dalle collezioni per far spazio a nuovi prodotti. Grazie al riciclo e al coinvolgimento della community nella fase di progettazione, la Maison può ottimizzare l’impiego dei materiali, diminuendo così gli ordini in eccesso ed evitando inutili sprechi nonché danni all’ambiente.
I tre modelli vincitori
Nell’universo Terra, trionfa un Alpiner 4 Chronograph dotato di movimento automatico con tre contatori Lajoux-Perret. Le lancette argentate del quadrante blu con decorazione soleil si sposano alla perfezione con il bracciale in acciaio del modello.
Gli amanti dell’universo acquatico hanno invece optato per un Seastrong Diver 300 Automatic corredato di una cassa in acciaio rivestita con un trattamento PVD in titanio. Sul suo quadrante blu notte, in rimando ai fondali marini, spiccano lancette luminescenti argentate, troneggiate da una punta rossa. L’insieme è completato da un cinturino blu in stile NATO fabbricato con plastica riciclata.
Infine, gli appassionati del volo hanno votato per un Startimer Automatic, un tributo ai tradizionali orologi da aviazione realizzato in acciaio con un trattamento PVD in titanio e dotato di un cinturino blu in plastica riciclata. Le eleganti lancette argentate volteggiano su un quadrante blu con finitura soleil, per garantire una maggiore leggibilità in fase di volo.
Dal 14 giugno al 5 luglio, la community di Alpina potrà pre-ordinare online a una tariffa speciale questi tre segnatempo inediti, limitati a 100 esemplari per ciascun modello. È possibile consultare tutte le informazioni relative al progetto e al pre-ordine degli orologi sul sito web dedicato.
Fino al prossimo 11 dicembre, data in cui i tre orologi saranno ufficialmente disponibili alla vendita, saranno svelate numerose sorprese legate al Community Watch. Alpina condividerà novità e comunicazioni sul progetto per coinvolgere regolarmente la sua community. Stay tuned!
Una data simbolica
I tre nuovo orologi “Community Watch” saranno disponibili alla vendita l’11 dicembre 2021, Giornata Internazionale della Montagna. Questa è una ricorrenza significativa non solo per Alpina, ma anche per la Fondazione Salomon che sostiene gli atleti e il personale di montagna con un’invalidità fisica a causa di un incidente o una malattia, nonché le famiglie di coloro che hanno perso la vita. In questa data, Alpina affiancherà la Fondazione Salomon nella sua missione, devolvendo una somma di 25 euro per ogni orologio venduto.
“Nell’ambito di questo progetto comunitario, ci è sembrato naturale voler ridistribuire una parte dei proventi. Siamo molto fieri di poter sostenere la Fondazione Salomon e la loro causa per contribuire a migliorare, nelle nostre possibilità, la vita di coloro che hanno subito un infortunio e delle loro famiglie”, ha affermato Oliver van Lanschot Hubrecht, Brand Director di Alpina.
“Quando l’équipe di Alpina ci ha parlato del progetto Community Watch, fin da subito ci siamo sentiti onorati di poter ricevere il suo aiuto. Alpina e la Fondazione Salomon condividono gli stessi valori, come la solidarietà e la passione per la montagna, e per noi è importante poter contare sul sostegno di Maison a noi affini.
Alpina investe molto nell’accompagnamento degli atleti di sci alpino e in questo senso, si ricongiunge all’essenza della Fondazione, che sostiene i professionisti della montagna e le loro famiglie. Un sentito ringraziamento ad Alpina per il suo aiuto e per il bel progetto Community Watch!” dichiara Marie Accambray, Direttrice della Fondazione Salomon.
Una collaborazione d’ispirazione alpina
Fin dalla sua fondazione, Alpina attinge la sua ispirazione dalla Terra e dai suoi grandi spazi aerei, alpini o marini. Nutrendo da sempre una forte passione per le attività outdoor e gli sport di montagna, per la Maison è stato naturale legarsi alla Fondazione Salomon.
Inoltre, Alpina accompagna giovani talenti e professionisti della montagna – tra cui sciatori alpini, freerider e freestyler – nella loro scalata verso il successo: è infatti proprio grazie alla mediazione di cinque atleti che questa collaborazione è apparsa subito evidente. Tra i membri del team Les Alpinistes del brand, gli atleti francesi di sci alpino Nastasia Noens, Nils Allègre, Victor Muffat-Jeandet e Robin Buffet (che si è ritirato dalla competizione nel 2020), insieme al freerider francese Ugo Troubat, sono equipaggiati da Salomon, impegnandosi al contempo a promuovere questa prestigiosa Fondazione.
“La Fondazione Salomon è sinonimo di solidarietà e agli occhi dei professionisti della montagna, rappresenta una soluzione unica per poter superare un grave incidente. Grazie a questa organizzazione, possiamo essere certi che la nostra donazione aiuterà una persona in difficoltà a risollevarsi trovando la soluzione più adatta a lei. Non capita spesso di poter intervenire a livello umano, essere certi di aiutare qualcuno concretamente o sapere a quale azione specifica corrisponderà la nostra donazione. Grazie alla Fondazione Salomon, tutto questo diventa possibile.
In qualità di sponsor, non posso che essere estremamente riconoscente ad Alpina per il suo contributo. Ancora una volta, la Maison fa prova di solidarietà e impegno a favore dell’universo alpino. Quando penso alla dedizione del brand in un progetto come questo, sono fiero di poter indossare al polso e sul casco i colori della Maison. I tre orologi del progetto Community Watch sono un’occasione perfetta per concedersi un regalo sostenendo la buona causa della Fondazione Salomon!”, ha affermato Nils Allègre, membro del team Les Alpinistes di Alpina e sponsor della Fondazione Salomon.
* L’offerta esclude Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Giappone, Russia e India.
LA FONDAZIONE SALOMON
Fondata nel 1999 da Georges Salomon, la sua famiglia e la società Salomon, la Fondazione eponima ha due obiettivi principali: fornire assistenza ai professionisti della montagna che non possono più esercitare la loro professione a causa di un incidente o una malattia, e accompagnare le famiglie di coloro che hanno perso la vita.
Da oltre 20 anni, la Fondazione opera al fianco di 350 professionisti della montagna – guide alpine, maestri di sci, accompagnatori di media montagna, soccorritori o atleti -, fornendo loro diversi tipi di supporto: dall’arredamento di casa ai veicoli di trasporto, dal riorientamento professionale all’acquisto di attrezzatura specifica, dalle borse di studio per i giovani al reinserimento professionale.
Per maggiori informazioni sulla Fondazione: http://www.fondation-salomon.org/en
WE SHAPE THE CHANGE: UNA PROMESSA ENGAGÉ
Questo è solo uno dei primi passi nel percorso di sostenibilità che la Maison vuole intraprendere nei prossimi anni. Progettare il cambiamento, guardare al futuro, vivere in armonia con l’ambiente e il proprio tempo, questi sono i valori fondamentali promossi da tutte le azioni passate, presenti e future della Maison, il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione della propria community e dell’opinione pubblica sulle problematiche ambientali.