Locman continua il lavoro di ricerca e perfezionamento della propria collezione iconica e lancia Montecristo Rattrapante, un orologio raffinato e pregevole.
Per la Casa dell’Isola d’Elba, Montecristo Rattrapante rappresenta un altro passo importante lungo la strada dell’innovazione e dello sviluppo di movimenti, intrapresa nel 2006 con l’apertura della Scuola Italiana di Orologeria. Il rattrapante è un meccanismo sofisticato e particolarmente complicato, evoluzione del cronografo e consente di misurare due fenomeni diversi, che hanno inizio nello stesso istante, ma durano intervalli differenti.
La grande lancetta centrale è sdoppiata, ma le due parti sono sovrapposte in modo da sembrare una sola. Attivando il cronografo con l’apposito pulsante posto al 2, si mettono in moto simultaneamente le due lancette. Premendo il pulsante del rattrapante, posto al 10, la lancetta inferiore si arresta, indicando così una prima rilevazione del tempo. L’altra lancetta continua il suo cammino, che può essere interrotto con il pulsante al 2. Riavviando la lancetta del meccanismo rattrapante, questa raggiungerà con uno scatto la lancetta del cronografo, sovrapponendosi perfettamente.
Ovviamente, questa sequenza può essere ripetuta, a seconda delle necessità di misurazione dei tempi. La realizzazione di questo meccanismo, effettuata su un movimento base ETA-Valjoux 7750, richiede un’elevata competenza nell’arte orologiera. Prodotto in una serie limitata e numerata di 100 esemplari, il Montecristo Rattrapante prevede un quadrante
grigio antracite con effetto soleil e ospita i tre classici contatori: sul rehaut smaltato sono stampati i minuti. La cassa in acciaio e titanio satinato, entrambi materiali innovativi totalmente anallergici, è sormontata da un vetro piano con trattamento zaffiro ad hoc, che dona al vetro una durezza paragonabile a quella dello zaffiro naturale. E, poi, un oblò in cristallo sul fondo permette di osservare il movimento, con la massa oscillante color oro personalizzata con il logo LOCMAN.
Testata impermeabile fino a 10 atmosfere, la cassa di Montecristo Rattrapante si aggancia al cinturino in pelle tramite le caratteristiche anse a tre barre.
Per le occasioni più sportive, l’orologio è dotato anche di un cinturino supplementare in silicone, incluso nella confezione. Prezzo: 5.750 €.