LONGINES LEGEND DIVER Storia, Precisione ed Eleganza

09 settembre 2024

L’orologio è immediatamente riconoscibile per la presenza delle due corone e per la lunetta girevole interna. La collezione Longines Legend Diver, presentata nel 2023 in una versione di 39 mm di diametro interamente rivisitata, adotta quest’anno nuovi quadranti laccati lucidi nei colori verde, terracotta e grigio antracite.

Icona del marchio da sessantacinque anni, la linea Legend Diver vanta un retaggio unico nel mondo dell’orologeria. Nel lontano 1937 il marchio lancia il primo cronografo con pulsanti impermeabili, poi brevettato nel 1938 e seguito dal primo orologio subacqueo nel 1958. Un anno dopo Longines mette a punto un orologio appositamente progettato per l’esplorazione subacquea, dotato di una cassa rivoluzionaria di tipo Super-Compressor con lunetta girevole interna e con due corone a vite: nasce così l’iconico design del Legend Diver.

Oggi, l’emblematico orologio subacqueo è stato rivisitato sia internamente che esternamente, pur rimanendo fedele al modello originale. Alla stregua delle versioni con quadrante blu o nero lanciate nel 2023, queste nuove declinazioni sono certificate Orologio Subacqueo (ISO 6425) e sono impermeabili fino a 30 bar (300 metri). Gli orologi nel loro insieme sono certificati cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), l’ente di controllo indipendente. Questo processo di certificazione sottopone l’orologio finito, con il movimento inserito nella cassa e in funzione, a un periodo di test di quindici giorni consecutivi e ininterrotti. L’intero orologio subisce una serie di test di funzionamento in diverse posizioni e a tre diversi livelli di temperatura, al fine di garantirne la precisione.

Questi orologi ospitano l’esclusivo calibro Longines L888.6, dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi che garantiscono una resistenza ai campi magnetici dieci volte superiore allo standard di riferimento ISO 764. Il movimento meccanico a carica automatica estremamente preciso vanta una riserva di carica fino a 72 ore.

Il quadrante, immediatamente riconoscibile, è privo di data ed è sovrastato da un vetro zaffiro bombato con trattamento metallizzato nero e trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto. Le ore sono indicate dagli indici allungati e dai numeri arabi in rilievo rivestiti di Super LumiNova®. Le lancette a freccia, rodiate, lucide e rivestite di Super LumiNova®, scandiscono il tempo con una leggibilità ottimale in ogni circostanza. Come ulteriore elemento di sicurezza per i subacquei, la lancetta dei secondi, con la sua punta luminescente, permette di verificarne il corretto funzionamento anche al buio.

Un’altra caratteristica emblematica di questa collezione è la lunetta girevole interna bidirezionale per la misurazione dei tempi di immersione, posta all’interno della cassa così da essere protetta dalle manipolazioni accidentali e dagli urti che potrebbero comprometterne la regolazione. La corona a vite a ore 2 la aziona su una scala di 60 minuti, graduata sul réhaut e sovrastata da un simbolo a triangolo luminescente. L’elegante cassa in acciaio inossidabile dal design essenziale esibisce un’alternanza di superfici lucide e satinate. La figura di un sub, simbolo della collezione, è incisa a rilievo sul fondo cassa a vite perfettamente orientato dell’orologio.

I nuovi modelli sono proposti con un bracciale in acciaio inossidabile con maglie centrali a “grana di riso” che offrono all’insieme flessibilità e comfort. Il bracciale è dotato di un fermaglio déployant con doppio sistema di sicurezza.

LONGINES LEGEND DIVER
Cronologia di un modello leggendario

LONGINES E GLI OROLOGI SUBACQUEI
Dai primi modelli impermeabili fino al Legend Diver

Il marchio di orologi svizzero inizia a produrre i primi orologi impermeabili nel 1910. Nel 1937 lancia il primo cronografo con pulsanti impermeabili, che brevetta l’anno successivo. Negli anni 1940 Longines aiuta l’Istituto Idrografico del Regno Unito a progettare i primissimi orologi da polso per immersioni subacquee, destinati ai sub della Royal Navy. Poco dopo le immersioni, dapprima riservate ai militari e agli scienziati, cominciano a conquistare anche il grande pubblico, che dimostra di apprezzarle sempre di più. L’esplorazione dei fondali marini si fa quindi più accessibile e attira un numero sempre crescente di appassionati. Oltre alle bombole, all’erogatore, alla maschera e alle pinne, l’immersione richiede un’attrezzatura tecnica che comprenda non solo un profondimetro e un manometro, ma anche un orologio subacqueo affidabile, in grado di misurare con precisione i tempi di immersione.

Alla fine degli anni 1950 Longines inizia a produrre orologi subacquei. Questi strumenti seguono le orme di quelli prodotti dal marchio nel corso della storia per innumerevoli pionieri in mare, sulla terra ferma e nei cieli. Nel 1958 Longines presenta il Nautilus Skin Diver, dotato di cassa impermeabile fino a 12 bar (120 m) e di bracciale in acciaio con un sistema di regolazione fine per essere indossato sopra la muta da sub. Nel 1959 Longines sviluppa quello che diventerà il Legend Diver: un modello appositamente progettato per l’esplorazione subacquea, impermeabile fino a 12 bar (120 m). Per evitare di esporre la lunetta girevole esterna, i tecnici Longines decidono di spostarla sotto il vetro, così da proteggerla. La lunetta girevole interna è un’ingegnosa caratteristica inventata da Longines nel 1936 e il Legend Diver è stato il primo orologio subacqueo ad averne beneficiato, ispirando molti altri marchi di orologi. La lunetta è azionata tramite una corona supplementare posizionata a ore 2 e il tutto è protetto dalla rivoluzionaria cassa Super-Compressor. Nel corso degli anni 1960 e 1970, l’impermeabilità viene ulteriormente migliorata con diverse generazioni di modelli.

Negli anni 2000 il marchio rilancia questo orologio iconico inserendolo nel segmento Heritage. Oggi il Longines Legend Diver abbina alla tecnologia all’avanguardia un design iconico, celebrando al contempo una storia unica.

LONGINES LEGEND DIVER

REFERENZE

L3.764.4.06.6

L3.764.4.96.6

L3.764.4.99.6

CALIBRO

Movimento meccanico a carica automatica

Calibro Longines esclusivo L888.6

Orologio finito ufficialmente certificato cronometro dal COSC

Resistente ai campi magnetici (ISO 764), con spirale in silicio

11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze l’ora

Riserva di carica: fino a 72 ore

FUNZIONI

Ora, minuti e secondi

CASSA

Æ 39 mm, spessore 12,70 mm

Tonda, in acciaio inossidabile

Vetro zaffiro bombato (tipo box) con metallizzazione nera e trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto

Lunetta girevole bidirezionale interna da sub

Due corone a vite

Fondo cassa a vite con sistema di orientamento del simbolo del “sub” stampato a rilievo sul fondo cassa

Spazio tra le anse: 20 mm

QUADRANTI

Verde, terracotta o grigio antracite, lucidi e laccati

Numeri arabi e indici segmentati, in rilievo, impreziositi da rettangoli

rivestiti di Super-LumiNova®

LANCETTE

Rodiate lucide rivestite di Super-LumiNova®

IMPERMEABILITÀ

Fino a 30 bar (300 metri);

testata a una pressione maggiore del 25% (criteri dello standard ISO 6425)

BRACCIALE

Acciaio inossidabile, fermaglio déployant con doppio sistema di sicurezza e

meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti;

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)