ELEGANZA ASSOLUTA
Siamo particolarmente felici ed entusiasti di presentare ai nostri lettori una cover, ela relativa cover story, interamente dedicata ad un orologio femminile. Per tradizione, o modus operandi, le cover sono dedicate ad orologi maschili, per quando si è presentata la possibilità di utilizzare il nuovissimo Longines Mini DolceVita, abbiamo subito colto la possibilità. L’idea di realizzare una copertina con un orologio di classe, sofisticato ed intrigante come quello proposto dalla Maison della clessidra alata è subito piaciuto a tutti.
Del resto questa nuova collezione si presta facilmente ad una narrazione, sia perchè davvero splendida, sia per la storia che la supporta. DolceVita nasce nell’anno 1997, ma già 70 anni prima la Maison aveva proposto un segnatempo dal medesimo design rettangolare che ispirò proprio questa serie di orologi. Due anni dopo, nel 1999, la Maison ha introdotto lo slogan – tutt’ora vigente e validissimo – “Elegance is an attitude”, che si adatta perfettamente al Mini DolceVIta in qualsiasi tipologia sia realizzato.
Mini DolceVIta è infatti una collezione estremamente chic, raffinata, elegante appunto ma audace, che certamente incontrerà il gusto di quasi tutte le donne, dato che le referenze sono be 11, varianti per tipologia di quadrante, colorazioni, e bracciale/cinturino. I vari orologi hanno in comune la cassa, in acciaio inossidabile, dalle dimensioni di 21,50 mm X 29,00 mm e con uno spessore 6,75 mm; altra caratteristica che accomuna l’intera collezione è il movimento, L178 al quarzo ad alta precisione, con funzioni di ore, minuti, piccoli secondi al 6.
Per il top di gamma Longines ha scelto di impreziosire le casse di 6 versioni, incastonandole con 38 diamanti IF-VVS Top Wesselton, per un totale di 0,456 carati. L’orologio scelto per la copertina, referenza L5.200.0.75.6, è la versione con bracciale in acciaio, particolare non da poco: è realizzato infatti unendo ben 198 maglie, che comportano un notevole lavoro di realizzazione ed assemblaggio, col risultato di aver ottenuto un bracciale dal comfort unico, perfettamente adattabile a qualsiasi grandezza di polso. Un bracciale realizzato con così tanta perizia contribuisce fortemente a fornire all’orologio nel suo insieme un particolare aspetto prezioso, ricercato ed accattivante.
Anche il quadrante nasce grazie ad una progettazione accurata fin nei più piccoli dettagli: è stato dotato di forma circolare, traendo ispirazione dal cosmo, impreziosito di uno sfondo a raggi di sole in colorazione argento, un cerchio interno con la medesima finitura, piccoli secondi posizionati al 6, caratterizzati da un contatore più piccolo, tondo, in bianco opaco. Numeri romani, dipinti, e lancette in acciaio azzurrato conferiscono un particolare tocco elegante, ricercato, estremamente gradevole; la leggibilità è garantita dal contrasto di colore del quadrante. Sempre dotato di quadrante circolare, è disponibile anche una versione con finitura in argento sabbiato, numeri romani e indici smaltati.
Rimanendo sempre all’interno delle referenze dotate di bracciale in acciaio, è disponibile anche una versione con quadrante in color argento “flinqué”, dove domina la forma rettangolare, numeri romani con motivi geometrici impressi sul quadrante con un effetto guilloché, sempre con lancette azzurrate; i piccoli secondi, in questo caso, sono rappresentati da un sottoquadrante di forma quadrata.
Longines ha pensato anche di realizzare delle referenze colorate, bellissime, affascinanti e molto giovani: anche in questo caso la cassa utilizzata è incastonata con i diamanti, e le colorazioni della parte esterna del quadrante, estremamente delicate e piacevoli, sono verde menta, bianco avorio, rosa fiori di ciliegio e blu sereno. A queste colorazioni di tendenza sono stati abbinati dei cinturini in pelle della medesima tonalità, mentre la parte interna del quadrante è a contrasto, rifinito con effetto guilloché, mentre l’abbinamento dei numeri romani e lancette dorate, conferiscono all’orologio un vero effetto tridimensionale, veramente piacevole. I piccoli secondi, posizionati al 6, anche in queste versioni, sono dotati di quadrante quadrato, bianco, con lancetta dorata. Tutte le versioni del Mini DolceVita hanno un vetro zaffiro antigraffio, con molteplici strati di trattamento antiriflesso su entrambi i lati.
La collezione non sarebbe completa se non fossero presenti anche ben cinque varianti senza diamanti. SI tratta di orologi con casse più sobrie: due sono le referenze con quadrante tondo, dotati di finitura sabbiata argento con indici e numeri romani, una sempre con il favoloso bracciale in acciaio già precedentemente descritto, ed una con cinturino in pelle nera. La seconda variante prevede, oltre al bracciale o cinturino in pelle nera, anche un cinturino in pelle rossa; questi tre modelli sono dotati di quadrante rettangolare e numeri romani per tutte le ore.
Come si può facilmente comprendere, dunque, Longines ha veramente pensato a tutto, proponendo alla clientela differenti scelte, maggiormente audaci oppure più sobrie, colorate per un pubblico – od un gusto – più giovane, oppure classiche: tutte però sono caratterizzate, a livello estetico, da linee armoniose, di classe, per una donna decisa, attiva, come è la Ambassador d’Eleganza della Maison, l’attrice Jennifer Lawrence. Un orologio armonioso, con proporzioni precise e ben definite, serio o più giocoso, ma che rappresenta comunque i valori di Longines. Se sotto l’aspetto estetico le clienti hanno dunque ampia scelta, sotto l’aspetto tecnico e dei materiali possono stare tranquille: qualità, la tenuta alla pressione (3 bar o 30 metri) e precisione tecnica sono garantite dalla storica Maison.
Collezione totalmente differente, ma che gradiamo portare all’attenzione dei lettori in quanto novità del mese di settembre 2023 è il bellissimo HydroConquest GMT: la collezione viene aggiornata grazie all’equipaggiamento del calibro L844.5, meccanico automatico, funzionante a 25.500 A/h, dotato di spirale in silicio, quindi l’orologio è completamente amagnetico, 21 rubini e ben 72 ore di riserva di marcia. Proprio la presenza del calibro, così avanzato, e del silicio, estremamente resistente anche alle sollecitazioni ed a variazioni di temperatura, permettono a Longines di garantire ben 5 anni di funzionamento. La cassa del nuovo HydroConquest è in acciaio inossidabile, da 41 mm, fondello e corona a vite, lunetta dentellata girevole unidirezionale in ceramica, con capsula con trattamento Super-LumiNova®sul triangolo ad ore 12. Queste caratteristiche fanno comprendere che si tratta di un orologio subacqueo professionale, la cui tenuta, infatti è di 300 metri (30 bar); le funzioni, sono di ore, minuti, secondi, datario al 3 e lancetta GMT. Per garantire la massima leggibilità, le lancette rodiate o dorate lucide, sono trattate, così come gli indici, con Super-LumiNova. L’orologio è disponibile in 4 varianti di colore, ciascuna con due diverse configurazioni: le colorazioni verde e marrone sono acquistabili con bracciale in acciaio inossidabile oppure con cinturino NATO, rispettivamente verde cachi o beige, realizzato con materiale riciclato. Le versioni con quadrante in blu o in nero, oltre al bracciale in acciaio, sono disponibili con cinturino in caucciù del medesimo colore del quadrante.
Anche in questo caso Longines fonda estetica e piacevoli colorazioni con la miglior tecnica possibile: l’HydroConquest GMT si candida come uno dei migliori orologi per viaggiatori, capace com’è di fornire istantaneamente il doppio orario, nonché miglior compagno di immersioni, per robustezza e caratteristiche tecniche.