Longines Spirit “The Pioneer Spirit Lives On”

10 luglio 2020

La collezione Longines Spirit riprende il design dei segnatempo che hanno accompagnato i celebri pionieri nella loro conquista dei cieli, dei mari e di nuovi territori. I leggendari aviatori ed esploratori come Amelia Earhart, Paul-Emile Victor, Elinor Smith e Howard Hughes si sono affidati al Marchio della clessidra alata durante i loro incredibili viaggi. Oggi, Longines presenta nuovi segnatempo che ne testimoniano lo spirito pionieristico. Un appassionato omaggio alle donne e agli uomini straordinari che, con i loro record, le loro imprese e il loro coraggio, hanno scritto capitoli di storia e spinto le nuove generazioni a superare i propri limiti. Tutti i modelli della collezione Longines Spirit sono dotati di tecnologie all’avanguardia che permettono di ottenere movimenti di grandissima precisione e vantano il certificato di cronometria.

I segnatempo e le apparecchiature Longines hanno contribuito, grazie alle loro caratteristiche di affidabilità, precisione e solidità e alle inedite tecnologie applicate, al successo di numerose imprese pionieristiche. Hanno accompagnato le spedizioni esplorative negli ultimi territori vergini del globo, affrontando condizioni meteorologiche estreme, navigato su mari in tempesta e contribuito ad aprire nuove vie aeree oltre che a stabilire record di aviazione.

Numerosi aviatori ed esploratori hanno dato fiducia, e in qualche modo affidato la propria sopravvivenza, a Longines. II Marchio ha dotato innumerevoli avventurieri di orologi-strumento di grande precisione: Amelia Earhart, Paul-EmiIe Victor, Elinor Smith, Howard Hughes sono tra principali esponenti dell’esplorazione che hanno potuto beneficiare della perizia della Maison nelle loro conquiste aeree, marittime e terrestri.

a collezione Longines Spirit ridà vita a questo prezioso retaggio. I nuovi modelli fondono storia e innovazione riproponendo le caratteristiche degli orologi da pilota abbinate alle linee e ai codici attuali. La corona di grandi dimensioni, il réhaut, la lunetta arretrata rispetto al fianco della carrure, i caratteri tipografici del quadrante, gli indici a losanga e le ampie lancette a bastone luminescenti sono gli elementi ereditati dall’universo dell’aviazione pionieristica. Rivisitati e resi moderni, si integrano armoniosamente al suo design decisamente contemporaneo. Inoltre, le finiture sono state oggetto di particolare cura alternando dettagli satinati, opachi, lucidi e in rilievo.

L’eleganza di Longines Spirit è pari solo alla sua tecnologia d’avanguardia. Longines inserisce in questa linea unicamente movimenti automatici esclusivi (L888.4 e L688.4) dotati di spirale in silicio, che garantiscono un’estrema precisione e una maggiore durata nel tempo. Questi calibri, che assicurano rispettivamente una riserva di carica di 64 e 60 ore, vantano il certificato di cronometria del Controllo ufficiale svizzero dei cronometri (COSC). Gli alti contenuti tecnici di questa nuova collezione sono completati dal vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato su entrambi i Iati, dalla corona a vite e dal fondo cassa inciso e reso sicuro da sei viti di fissaggio.  segnatempo sono disponibili nelle versioni tre lancette/datario (40 mm e 42 mm) e cronografo (42 mm), ed esibiscono quadranti di colore nero opaco, argenté grené o blu soleil, tutti recanti le cinque stelle applicate. Nella tradizione Longines le cinque stelle – il massimo cui si possa aspirare – certificano la qualità e l’affidabilità dei movimenti Longines. Il bracciale in acciaio o il cinturino in pelle marrone chiaro, marrone scuro o blu completano la cassa. L’esemplare tre lancette/datario è proposto anche nella versione “Prestige” che comprende tre cinturini intercambiabili (bracciale in acciaio, cinturino in pelle e cinturino NATO in pelle marrone).

Con la sua nuova collezione Longines Spirit, il Marchio della clessidra alata si ricollega con orgoglio e in tutta legittimità al suo prezioso retaggio e ai pionieri che gli hanno dato fiducia. Così facendo celebra le eroine e gli eroi del passato loro spirito sempre attuale: ambire alle prestazioni e ricercare l’eccellenza.


The Pioneer Spirit Lives On… La nuova collezione Longines Spirit fa rivivere lo spirito pionieristico che ha portato donne e uomini straordinari a superare i propri limiti, a nutrire nuove ambizioni, a credere nell’impossibile. Le loro storie sono profondamente legate a Longines. Sono accattivanti, sorprendenti e, prima di tutto, fonte di ispirazione.

Amelia Earhart
14 ore e 56 minuti
Tanto fu necessario ad Amelia Earhart per la sua trasvolata dell’Atlantico senza scali nel 1932, con al polso un cronografo Longines. Con grande coraggio, riuscì a vincere i venti gelidi e i problemi meccanici, diventando la prima donna a collegare i due continenti.
Prima di questo exploit, nel 1926, fu la prima donna ad attraversare l’Atlantico da copilota.

“Ho spesso detto che il richiamo del volo è il richiamo della bellezza.”

Amelia Earhart, aviatrice

 

Paul-Emile Victor
Fino a -40 0 per 49 giorni
Nel 1936 Paul-Emile Victor impiegò 7 settimane ad attraversare la calotta glaciale della Groenlandia. Anche in condizioni meteo particolarmente rigide come quelle affrontate, i suoi cronometri Longines continuarono a funzionare con precisione, aiutandolo a calcolare la longitudine. “Questi orologi hanno rappresentato la differenza tra il fallimento e successo,” avrebbe commentato più tardi Victor. L’avventuriero dedicò la sua intera esistenza alle spedizioni polari.

“L’unica cosa in cui saremo certi di fallire è quella che non avremo tentato.”

Paul-Emile Victor, esploratore

 

Elinor Smith
9.999 metri (39,576 piedi)
Mentre volava a 9.144 metri (30.000 piedi) nel 1931, I l aviatrice americana Elinor Smith perse conoscenza. Stava tentando di battere un record quando il suo aereo iniziò a precipitare verso terra. Elinor Smith riprese i sensi all’ultimo minuto e riuscì ad atterrare in sicurezza. Dieci giorni dopo, salì addirittura più alto e stabilì un nuovo record di 9.999 metri (39.576 piedi), affidandosi al suo orologio Longines. Dopo essere diventata, all’età di sedici anni, la più giovane pilota al mondo con licenza di volo, Smith stabili diversi record in solitaria, di resistenza, velocità e altitudine.

l bambini devono poter sognare e avere un obiettivo per cui impegnarsi. Per me la strada era una sola: a sei anni sapevo già che avrei volato.

Elinor Smith, aviatrice

 

Howard Hughes
3 giorni, 19 ore, 14 minuti
I record di volo attorno al mondo di Howard
Hughes fu cronometrato da Longines nel 1938. L ‘eccentrico americano era celebre per la sua duplice passione: l’aviazione e il cinema. Fu il pib celebre utilizzatore del Siderografo Longines, un apparecchio di bordo per la navigazione astronomica brevettato dalla Maison. ‘equipaggio del velivolo di Howard Hughes si affidö ai cronometri Longines, regolati sull’Ora Civile di Greenwich e sul tempo Siderale di Greenwich, e indossarono orologi Longines “Second-Setting” per l’osservazione.

“Fate I’impossibile perché quasi tutti mi avevano detto che le mie idee erano solo fantasie.”

Howard Hughes, pilota e imprenditore


Longines Spirit

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)