Louis Vuitton Escale

03 luglio 2024

Louis Vuitton Escale si avventura in un viaggio all’insegna della maestria artigianale. L’Escale Cabinet of Wonders, una trilogia di segnatempo métiers d’art, si ispira alle Collezioni di Gaston-Louis Vuitton, terza generazione della famiglia fondatrice della Maison.

Oggi, l’Escale giunge alla tappa successiva, esplorando il settore del cronometraggio secondo le unità di misura del tempo in ore, minuti e secondi. In occasione del decimo anniversario dell’Escale Louis Vuitton, la Maison svela il nuovo paradigma della Collezione, per la prima volta in un decennio, un modello a tre lancette solo tempo. Il progetto dell’ultimo Escale viene definito da superfici altamente strutturate e tattili, da un approccio unico al design della cassa e da finiture ricercate, mentre il movimento proviene dalla prestigiosa cultura deirhorologerie tradizionale svizzera.

Un savoir-faire condiviso

Sono quattro i nuovi modelli Escale, orologi solo tempo che aggiungono una nuova dimensione alla precedente Collezione di complessi segnatempo. Due sono in oro rosa con quadranti testurizzati e sofisticati ma pur sempre sobri, un accessorio ideale per tutti i giorni. Gli altri due, invece, in platino, impreziosito da pietre preziose per un tocco unico. I modelli apportano profondità nell’approccio progettuale e riconfermano l’integrazione del patrimonio della Maison ai valori intrinseci della Collezione di Alta Orologeria.

Elemento fondante del nuovo Escale è lo storico e ineguagliabile savoir-faire Louis Vuitton nella produzione di bauli. Come osservato negli altri modelli Escale della decade trascorsa, le anse sono ispirate ai bauli iconici della Maison, in modo simile alla forma angolare e all’esterno rivettato delle staffe e degli angoli in ottone che ne rinforzano la struttura.

Questi rinforzi in ottone sono ripresi sul quadrante, che è stato completamente ridisegnato per creare nuove e più forti affinità tra l’Escale e le creazioni più emblematiche della Maison. Gli indici arcuati e rivettati in oro lucido sono applicati a mano a ogni quarto e definiscono il quadrante centrale e la minuteria esterna. Quest’ultimo è impreziosita da borchie d’oro per evocare i chiodi del /ozine sul perimetro del baule di Louis Vuitton. La finitura spazzolata e la sottile curvatura concava sono i tocchi finali che donano alla minuteria un’eccezionale texture visiva e chiara leggibilità.

Non si rivela un compito facile l’alloggiamento del quadrante, ricco di dettagli e complessità. La punta della lancetta dei secondi su tutti i modelli Escale presenta una forma progettata per seguire la curva del quadrante, riducendo al minimo la possibilità di errore e consentendo la lettura con elevata accuratezza. Il calibro LFT023, certificato cronometro, garantisce la massima precisione con 60 ore di riserva di carica tramite soluzioni ad alta efficienza energetica quali, ad esempio, il materiale della lancetta dei secondi in titanio anziché in oro. Sono stati messi a punto strumenti specifici per ovviare all’elevata elasticità del titanio senza segnarne la superficie, producendo come risultato una lancetta dei secondi perfettamente curva, poi trattata con un processo di colorazione PVD per abbinarsi alle lancette delle ore e dei minuti in oro.

Completamente inedita è la texture del quadrante nei modelli in oro rosa, che richiama la superficie a grana fine della tela Monogram. I quadranti personalizzati sono stati elaborati e perfezionati in seguito a diverse prove sui materiali, al fine di trasmettere perfettamente la flessibilità e la tattilità della tela su un quadrante in metallo. Giochi di luci sugli indici delle ore sfaccettati e lungo la scanalatura che divide il quadrante centrale dalla minuteria, attirano l’occhio sulla texture e sulle finiture.

Realizzato con maestria

Appena sotto l’indicatore delle 1 2 e del logo, è impressa una parola che racchiude tutto ciò che c’è da sapere sulla rinascita creativa dell’Escale: PARIS. Parigi, sede della Maison e di alcuni dei suoi storici laboratori, è la più illustre depositaria del savoir-faire di Louis Vuitton. Le lancette rielaborate dell’Escale si ricollegano facilmente al settore dell’alta moda e della pelletteria di Louis Vuitton. Simili ad aghi finemente affusolati, la delicatezza della forma ricorda la complessa natura del lavoro artigianale che si respira nei laboratori specializzati della Maison, mentre le linee precise e le sfaccettature nitidamente lucidate rispecchiano il rigore e la disciplina dei maestri artigiani.

L’Escale oro rosa con quadrante argento sfoggia un cinturino in pelle che si ispira direttamente al savoir-faire della Maison nel settore della pelletteria. Riprendendo la pelle Nomade, una pelle naturale                                              introdotta originariamente nel 1999, il cinturino acquisirà una patina naturale nel tempo, senza perdere nulla in termini di comfort e prestazioni dei materiali, proprio come alcuni dei prodotti in pelle più iconici della Maison. Sottili impunture gialle, che rievocano gli articoli in pelle classici, tracciano la via condivisa dell’artigianalità e dei dettagli lavorati a mano che danno vita a tutte le creazioni firmate Louis Vuitton.

Nella versione platino del nuovo Escale, la lavorazione delle pietre e l’incastonatura delle gemme elevano la Collezione al di sopra di ogni altra per materiali e tecniche di lavorazione prestigiose. Un modello presenta un quadrante in meteorite, accuratamente realizzato per esaltare i contrasti di texture e le tonalità minerali naturali di questo frammento di roccia. Un altro modello abbina la lucentezza quasi fluida del quadrante centrale in onice allo scintillio geometrico della lunetta e della cassa con diamanti taglio baguette, per ricreare un alone etereo che convoglia lo sguardo nelle oscure profondità del quadrante nero. Entrambi i modelli presentano lancette e indici in oro bianco, che avvolgono in una sinfonia monocromatica luci e ombre per invogliare alla scoperta e appagare l’occhio.

Ogni nuovo segnatempo Escale presenta un numero di serie impresso in una soluzione sottile a contrasto con l’oro rivettato ai margini del fondello trasparente, un’allusione alle targhette con il numero di serie inciso, che identificano ogni baule Louis Vuitton. Quando si indossa l’orologio, l’incisione è a contatto diretto con il polso, un legame sensoriale tra chi lo indossa e il patrimonio artigianale di Louis Vuitton.

Progettato per il movimento

Escale è sinonimo dell’arte del viaggio, da sempre cuore pulsante della Maison. Quando il viaggio oltrepassa la prospettiva utilitaristica e consente di procedere alla scoperta di sé, non è più così importante la meta, bensì il percorso. Un escale è molto più di una semplice sosta: evoca l’immaginazione e il ricordo di un momento che risiede nella mente; cattura l’essenza dell’arte del viaggio.

Ogni aspetto dell’Esca le rivisitato è intriso di intenzione, dal gioco di finiture della cassa alla curva del vetro zaffiro. Una corona ottagonale è sormontata da una cupola, che richiama la forma di un rivetto del baule, decorata con il Monogram Louis Vuitton. Con le scanalature su lati alterni per facilitare la carica e il montaggio, la corona è perfettamente incastonata nella carrure satinata, con le anse lucidate e spazzolate a mano munite di rivetti decorativi. Ciascun componente è stato ideato con finiture contrastanti rispetto agli elementi adiacenti, conferendo all’orologio nel suo insieme una tridimensionalità calcolata ma naturale. Tali finiture vengono applicate a mano e richiedono grande esperienza per alternare le tecniche quando una finitura della superficie passa con precisione alla successiva.

L’equilibrio è fondamentale per integrare con armonia una varietà di texture all’interno della cassa da 39 mm, diametro scelto per l’incredibile versatilità e le proporzioni perfette rispetto al polso. Il naturale dinamismo e il desiderio umano di dare vita al movimento vengono espressi attraverso la cupola del quadrante, che si inserisce nella lunetta lucida in un’unica curva liscia. Nella parte anteriore, la curvatura del vetro zaffiro si nota appena, consentendo di leggere l’ora in modo chiaro e semplice. Sul retro, il fondello in vetro zaffiro lascia intravedere il calibro LFT023 minuziosamente regolato.

Introdotto per la prima volta nei modelli Tambour del 2023, il calibro LFT023 è il primo movimento automatico a tre lancette di proprietà, progettato da Louis Vuitton in collaborazione con gli specialisti del movimento Le Cercle des Horlogers. L’estetica contemporanea evidenzia la modernità dell’arte orologiera della Maison, pur sempre mantenendo i riferimenti al patrimonio interno con il bariletto della molla e il micro-rotore in oro rosa 22k, impreziositi dagli iconici motivi di Louis Vuitton.

Le alte prestazioni di cronometraggio sono un tratto distintivo essenziale del calibro LFT023, tanto che ogni esemplare possiede il certificato di precisione cronometrica rilasciato dall’Osservatorìo di Ginevra. Il valore fondamentale dell’Alta Orologeria Louis Vuitton è rivelato alla base del quadrante, con la scritta “FAB. EN SUISSE”, che ne attesta l’alto livello qualitativo della maestria artigianale.

Dal punto di vista meccanico e concettuale, il nuovo Louis Vuitton Escale è un biglietto di sola andata alla scoperta di sé, attraverso il viaggio, si scopre lo spazio circostante. Con l’Escale, si definisce il tempo a propria disposizione in modo unico.

LOUIS VUITTON ESCALE

Oro rosa, quadrante argentato W3PG1 1

Cassa

  • Oro rosa 1 8 carati, lunetta lucida, anse lucide e satinate, fianchi della cassa satinati
  • Diametro 39 mm
  • Spessore 8,97 mm senza vetro,

10,34 mm con vetro bombato

  • Fondello aperto, numero di serie inciso su una placca d’oro bianco
  • Vetro zaffiro, rivestimento antiriflesso
  • Resistente all’acqua fino a 50 metri

Quadrante

  • Quadrante centrale argentato stampato e rehaut inclinato satinato
  • Lancette delle ore e dei minuti in oro rosa 1 8 carati, lancetta dei secondi in titanio rivestito PVD
  • Indici in oro rosa 1 8 carati

Movimento

  • Calibro LFT023: movimento meccanico a carica automatica
  • Funzioni: Ore, minuti e secondi
  • Micro-rotore d’oro rosa 22 carati
  • 147 componenti
  • Riserva di carica di 50 ore
  • 28,800 vibrazioni/ora
  • 32 rubini
  • Certificato di cronometro dall’Osservatorio cronometrico di Ginevra

Bracciale

  • Fodera in vitello cammello e vitello beige WT Fibbia
  • Fibbia ad ardiglione in oro rosa 1 8 carati con firma incisa LOUIS VUITTON

LOUIS VUITTON ESCALE

Oro rosa, quadrante blu W3PG2 1

Cassa

  • Oro rosa 1 8 carati, lunetta lucida, anse lucide e satinate, fianchi della cassa satinati
  • Diametro 39 mm
  • Spessore 8,97 mm senza vetro,

1 0,34 mm con vetro bombato

  • Fondello aperto, numero di serie inciso su una placca d’oro bianco
  • Vetro zaffiro, rivestimento antiriflesso
  • Resistente all’acqua fino a 50 metri

Quadrante

  • Quadrante centrale blu stampato e reticolo inclinato argentato e satinato
  • Lancette delle ore e dei minuti in oro rosa 1 8 carati, lancetta dei secondi in titanio rivestito PVD
  • Indici in oro rosa 1 8 carati

Movimento

  • Calibro LFT023: movimento meccanico a carica automatica
  • Funzioni: Ore, minuti e secondi
  • Micro-rotore d’oro rosa 22 carati
  • 147 componenti
  • Riserva di carica di 50 ore
  • 28,800 vibrazioni/ora
  • 32 rubini
  • Certificato di cronometro dall’Osservatorio cronometrico di Ginevra

Bracciale

  • Pelle di vitello blu e fodera in pelle di vitello nera

Fibbia

  • Fibbia ad ardiglione in oro rosa 1 8 carati con firma incisa LOUIS VUITTON

LOUIS VUITTON ESCALE

Platino, quadrante meteorite W3PT1 1

Cassa

  • Platino, lunetta lucida, anse lucide e satinate, fianchi della cassa satinati
  • Diametro 39 mm
  • Spessore 8,97 mm senza vetro,

1 0,34 mm con vetro bombato

  • Fondello aperto, numero di serie inciso su una placca d’oro rosa
  • Vetro zaffiro, rivestimento antiriflesso
  • Resistente all’acqua fino a 50 metri

Quadrante

  • Quadrante centrale in meteorite (meteorite di Gibeon, Namibia) e rehaut inclinato argentato satinato
  • Lancette delle ore e dei minuti in oro bianco 1 8 carati, lancetta dei secondi in titanio rivestito PVD
  • Indici in oro bianco 1 8 carati

Movimento

  • Calibro LFT023: movimento meccanico a carica automatica
  • Micro-rotore d’oro rosa 22 carati
  • 147 componenti
  • Riserva di carica di 50 ore
  • 28,800 vibrazioni/ora
  • 32 rubini
  • Certificato di cronometro dall’Osservatorio cronometrico di Ginevra

Bracciale

  • Pelle di vitello nera e fodera in pelle di vitello nera

Fibbia

  • Fibbia ad ardiglione in platino con firma incisa LOUIS VUITTON

LOUIS VUITTON ESCALE

Platino, con diamanti taglio baguette incastonati W3PT3Y

Cassa

  • Platino, lunetta e lati della cassa con 161 diamanti taglio baguette incastonati (5,65 carati), anse lucidate e satinate
  • Corona con 1 diamante taglio rosa incastonato (0,15 carati)
  • Fondello aperto, numero di serie inciso su una placca in oro rosa
  • Vetro zaffiro, trattamento antiriflesso
  • Diametro 40,5 mm
  • 9,30 mm di spessore senza vetro,

12,74 mm con vetro bombato

  • Impermeabile fino a 50 metri

Quadrante

  • Quadrante centrale in onice e rehaut inclinato argentato satinato
  • Lancette delle ore e dei minuti in oro bianco 1 8 carati, lancetta dei secondi in titanio rivestito PVD
  • Indici in oro bianco 1 8 carati con 1 6 diamanti taglio brillante incastonati (0,03 carati)

Movimento

  • Calibro LFT023: movimento meccanico a carica automatica
  • Funzioni: Ore, minuti e secondi,Micro-rotore in oro rosa 22 carati, carica bidirezionale
  • 147 componenti
  • Riserva di carica di 50 ore
  • 28,800 vibrazioni/ora
  • 32 rubini
  • Certificato di cronometro dall’Osservatorio cronometrico di Ginevra

Bracciale

  • Pelle di vitello nera con fodera in pelle di vitello nera

Fibbia

  • Fibbia pieghevole in platino con 1 1 diamanti taglio baguette incastonati (0,58 carati)

Incastonatura delle gemme

  • 189 diamanti taglio baguette e taglio brillante per un totale di 6,41 carati
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)