IL BIG BANG TOURBILLON AUTOMATIC DIVENTA GIALLO FLUO
Hublot prosegue la sua scoperta del SAXEM, un materiale specificamente utilizzato nei satelliti e in alcuni laser, che consente alla Manifattura di ottenere delle colorazioni traslucide inedite, fra cui lo Yellow Neon, primato per Hublot e per il mondo dell’orologeria.
Abbiamo impiegato quasi tre anni di ricerche, dopo il modello MP 11 verde smeraldo, per sviluppare una nuova colorazione in grado di vestire il nostro Big Bang di una trasparenza assoluta e di una resistenza totale. Ancora una volta, ci spingiamo oltre i limiti del possibile della tecnica e dell’estetica, fondendole in un orologio di Manifattura nella tonalità inedita di Yellow Neon”. RICARDO GUADALUPE, CEO HUBLOT
Creare una cassa traslucida giallo fluo, elettrico e brillante? L’idea può sembrare semplice, eppure la realizzazione è estremamente complessa. Si tratta infatti di una colorazione molto forte, luminosa, accesa, che sembra quasi illuminata dall’interno, come se fosse un materiale fluorescente. È un giallo fluo intenso e acido come un limone! Per questa sfida squisitamente tecnica, Hublot è andata a cercare la soluzione… nello spazio. Là, nell’universo dei satelliti, è stato sviluppato il SAXEM, un materiale unico già impiegato nel 2019 per il Big Bang MP-11.
All’epoca Hublot lo aveva declinato in verde smeraldo, mentre questa volta l’obiettivo consisteva nel riprodurre una tonalità completamente inedita denominata “Yellow Neon”, che doveva anche rispettare i criteri stringenti della Manifattura di Nyon per i suoi modelli in zaffiro, all’apparenza molto simili: trasparenza assoluta, resistenza totale. Sfida superata. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, nasce il Big Bang Tourbillon Automatic Yellow Neon SAXEM!
SAXEM è l’acronimo di Sapphire Aluminium oXyde and rare Earth Mineral. Consiste in una lega di ossido di alluminio, componente di base dello zaffiro, con elementi di terre rare quali tulio, olmio e cromo. Risultato: un materiale ultra resistente, dotato di una brillantezza superiore a quella dello zaffiro. L’assenza di tensioni all’interno del materiale conferisce una maggiore stabilità a livello di lavorazione, mentre la struttura cristallina di tipo cubico garantisce una sfumatura perfettamente omogenea e la medesima intensità di colore, indipendentemente dall’angolo da cui si osserva la cassa. Il SAXEM Yellow Neon completamente lucido dà vita a un contrasto evidente con le sei viti a forma di H della lunetta e con la corona, entrambe in titanio lucido e micropallinato.
Per quanto riguarda il movimento, il Big Bang Tourbillon Automatic Yellow Neon SAXEM è animato dal calibro di Manifattura a carica automatica HUB6035. Hublot ha intrapreso la strada tecnica più difficile, la carica automatica mediante micro-rotore, unico modo per non nascondere il retro del movimento, diversamente da un rotore classico. Inoltre, la Manifattura ha scelto di scheletrare interamente il calibro, un esercizio di virtuosismo orologiero che spinge ai limiti della loro resistenza funzionale i materiali utilizzati. Non resta nulla, o quasi, a mascherare il calibro interamente visibile, che viene messo a nudo. Perfino i ponti sono stati realizzati in zaffiro, affinché possano da soli sorreggere il cuore pulsante, materializzato con un tourbillon che sembra letteralmente sospeso nel vuoto. Questa architettura permette così di eliminare qualsivoglia limite visivo. Posizionato a ore 6, il calibro presenta lo spettacolo ipnotico e tecnico dell’Alta Orologeria di grande precisione, ripensata alla maniera del XXI secolo: moderna, rivoluzionaria, affascinante.
Infine, in linea con le consuetudini contemporanee, il Big Bang Tourbillon Automatic Yellow Neon SAXEM è dotato di una riserva di carica leggermente superiore agli standard, con 72 ore di autonomia garantita: un vero e proprio imperativo per Hublot, che consente alla creazione di diventare “a prova di weekend”!
L’orologio, realizzato in edizione limitata a 50 esemplari, viene proposto con cinturino in caucciù testurizzato e creato su misura per l’occasione, anch’esso Yellow Neon, con fibbia deployante in titanio dotata di sistema One Click che la rende immediatamente intercambiabile senza richiedere alcuno strumento.
BIG BANG TOURBILLON AUTOMATIC
YELLOW NEON SAXEM
SCHEDA TECNICA
REFERENZA
BIG BANG TOURBILLON AUTOMATIC YELLOW NEON SAXEM
429.JG.0120.RT
Limitato a 50 esemplari
CASSA
SAXEM Yellow Neon lucido e micropallinato con sistema One Click
Diametro: 44 mm
Spessore: 14,4 mm
Impermeabilità: 3 ATM
FONDELLO
SAXEM Yellow Neon lucido e vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
LUNETTA
SAXEM Yellow Neon lucido e micropallinato
QUADRANTE
Vetro zaffiro
MOVIMENTO
HUB6035 di manifattura, a carica automatica mediante micro-rotore, con tourbillon scheletrato
Frequenza: 3 Hz (21.600 altern./ora)
Riserva di carica: 72 ore
Numero di componenti: 282
Rubini: 26
CINTURINO E FIBBIA
Caucciù Yellow Neon trasparente, foderato e strutturato a righe
Fibbia deployante in titanio
PREZZO
200’000.00 CHF
220’000.00 EUR
211’000.00 USD
182’000.00 GBP