Maître Cabinotier retrogrado tourbillon sfera armillare

Vacheron Constantin presenta un (altro) orologio unico

30 novembre 2016

Vacheron Constantin, sull’onda di Reference 57260 l’orologio più complicato al mondo con 57 complicazioni, presenta il modello Maître Cabinotier retrogrado tourbillon sfera armillare. Questo segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra è stato prodotto dagli stessi tre maestri orologiai che hanno creato Reference 57260 e contiene due delle sue caratteristiche complicazioni: il tourbillon sfera armillare e la doppia visualizzazione retrograda. La sua struttura aperta contemporanea permette di ammirare la costruzione del movimento a carica manuale ad alta precisione, il calibro 1990, inserito nella cassa in oro bianco da 45,7 mm. Per questo modello unico sono state depositate quattro richieste di brevetto.

91990-000G-9882 Montre pièce unique calibre 1990

Ispirato a Reference 57260

Il 17 settembre 2015, Vacheron Constantin ha presentato un orologio con 57 complicazioni — l’orologio più complicato che sia mai stato realizzato. Questa meraviglia meccanica, ideata da tre maestri orologiai nei laboratori Atelier Cabinotiers della Manifattura, ha richiesto otto anni di lavoro ed è stata svelata in occasione del 260° anniversario della Maison. Realizzato su richiesta, questa creazione unica, con le più recenti tecnologie, ha permesso di preservare i tradizionali principi orologieri certificati dal Punzone di Ginevra. La ricerca e le competenze acquisite per creare questo straordinario orologio sono rimaste una fonte di ispirazione, oltre che una risorsa di sviluppo per i tre orologiai, dedicati al perfezionamento di alcune specifiche complicazioni.

Il modello Maître Cabinotier retrogrado tourbillon sfera armillare è il primo risultato di questo progetto. Si tratta di un remake di due complicazioni di Reference 57260, la doppia visualizzazione retrograda e il tourbillon sfera armillare in versione contemporanea. La funzione retrograda riguarda le ore e i minuti, mentre il tourbillon ruota su due assi e dispone di una spirale sferica. Il movimento rivestito di NAC (una particolare lega di metallo) è visibile attraverso le finestrelle laterali ricavate nella cassa di grandi dimensioni. Il segnatempo fa parte dell’esclusiva collezione Maître Cabinotier, vetrina dell’eccellenza orologiera di Vacheron Constantin, che propone esemplari personalizzati.

Doppio sistema retrogrado

Il movimento a carica manuale calibro 1990, sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, prevede la visualizzazione retrograda delle ore e dei minuti con flyback istantaneo. La doppia visualizzazione è tanto affascinante dal punto di vista tecnico quanto estetico. Le lancette tornano allo zero a una tale velocità che, per garantire un’indicazione precisa, occorre prestare molta attenzione all’utilizzo dei materiali, che devono essere leggeri e resistenti come il titanio delle lancette.

Tourbillon sfera armillare

L’azione fulminea delle lancette retrograde contrasta con il ritmo più solenne del tourbillon sfera armillare con spirale sferica. L’elegante struttura del tourbillon si comporta come una sfera in continua rotazione su due assi, sotto una cupola di vetro zaffiro a ore 9. Il nome tourbillon sfera armillare deriva dalla sfera armillare presente nell’orologio astronomico realizzato dall’orologiaio francese Antide Janvier nel XVIII Secolo. Il tourbillon ricorda visivamente gli anelli e i cerchi dell’antico modello della sfera celeste. La spirale sferica del bilanciere, sviluppata per la prima volta da Jacques-Frédéric Houriet nel 1814, è particolarmente rara negli orologi odierni. La forma assicura lo sviluppo concentrico della spirale e di conseguenza l’isocronismo della ruota del bilanciere. La gabbia del tourbillon, realizzata in una leggera lega d’alluminio, integra l’emblema di Vacheron Constantin, la Croce di Malta, interamente visibile ogni 15 secondi grazie alla rotazione del tourbillon. Questo spettacolo si può ammirare ogni 30 secondi attraverso un’apertura in vetro zaffiro sul lato della cassa.

Calibre 1990Movimento ad alta precisione

Il tourbillon sfera armillare affascina per la sua azione e la sua architettura, oltre che per la sua incredibile precisione cronometrica. Inoltre, dispone di un nuovo tipo di scappamento, sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, con ruota di scappamento e leva in silicio con palette in diamante per resistere all’usura e durare nel tempo. Lo scappamento, reso il più leggero possibile grazie all’uso di materiali hi-tech, contribuisce notevolmente alle prestazioni di quest’orologio, che superano abbondantemente i criteri del COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri). Il livello di precisione è ancor più notevole se si considera la grande quantità di energia assorbita dalla doppia visualizzazione retrograda.

Finiture e stile contemporaneo

L’originalità del Maître Cabinotier retrogrado tourbillon sfera armillare risiede anche nello stile moderno che caratterizza la sua architettura e le finiture del movimento. Il calibro 1990 è elettroplaccato con un trattamento NAC color antracite scuro che crea un effetto a specchio. Sul lato del quadrante, il movimento esibisce un’architettura moderna con ponti dagli angoli netti, addolciti dalle finiture a Côte de Genève e satinate soleil. Il fondello presenta un aspetto più convenzionale, con le Côte de Genève che creano un elegante contrasto con il quadrante di questo orologio unico nella gamma Vacheron Constantin. Sono state inoltre necessarie 130 ore per la lavorazione anglage su tutti i profili per definire l’eccellenza del segnatempo.

Le visualizzazioni si trovano all’interno di due quadranti che coprono parzialmente la platina per rivelare il profilo e le finiture contemporanee del movimento. A destra, le lancette retrograde di ore e minuti descrivono un semicerchio su una finitura satinata soleil, scandita dagli indici applicati in oro bianco e dalla scala dei minuti nera. In posizione simmetrica, la gabbia del tourbillon porta l’indicatore dei secondi che ruota attorno a una scala su disco argentato. Il simbolo del Punzone di Ginevra è eccezionalmente inciso anche sul lato quadrante, sopra la dicitura “Armillary Tourbillon”, per certificare la qualità suprema del segnatempo.

91990-000g-9882_rv_tr_1125704

In attesa di quattro brevetti per proteggere le caratteristiche innovative del calibro 1990

  1. Il sistema retrogrado istantaneo
    La camma dei minuti determina quando le lancette delle ore e dei minuti devono eseguire il flyback. L’azione retrograda di entrambe le lancette è così sincronizzata a mezzogiorno e mezzanotte.
    N° 706 767 (54)
    Dispositivo che governa il meccanismo della visualizzazione retrograda (57) L’invenzione riguarda il meccanismo di controllo della visualizzazione retrograda di un movimento orologiero. Il dispositivo consiste in una prima camma (2) e in una seconda camma (5) oltre che in un primo binario (3) e in un secondo binario (6); il primo binario (3) viene mantenuto premuto contro la prima camma (2) e il secondo binario (6) contro la seconda (5). La prima camma (2) è impostata per liberare il primo binario (3) in un momento predeterminato per permettere al primo binario (3) di ruotare su un primo semicerchio definito; anche la seconda camma (5) è impostata per rilasciare il secondo binario (6) in un secondo momento predeterminato, permettendo al secondo binario (6) di muoversi su un secondo semicerchio definito. Il dispositivo include un meccanismo di rilascio (7) comandato dal primo binario (3) che agisce sul secondo binario (6) così che al primo momento predeterminato, quando la prima camma (2) rilascia il primo binario (3), il secondo binario (6) viene rilasciato simultaneamente. L’invenzione riguarda anche i meccanismi orologieri che integrano tale dispositivo.
  2. La virola
    La virola, che fissa un’estremità della spirale al bilanciere, è realizzata in titanio leggerissimo per migliorare l’isocronismo del bilanciere stesso. Il peso e il volume del titanio sono allineati a quelli di altri materiali nell’organo regolatore, rendendo la virola ideale all’uso con il tourbillon.
    N° 706 846 (54)
    Virola per un organo regolatore bilanciere-e-molla (57) Invenzione di una virola (4) per un organo regolatore bilanciere-e-molla da inserire in un movimento meccanico di orologeria. La virola (4) è realizzata per essere disposta sull’asse del bilanciere dell’organo regolatore e contenere l’estremità interna della spirale del bilanciere. La virola è totalmente o parzialmente realizzata in titanio o lega di titanio, o in alluminio o lega di alluminio. La virola ha piani piatti (12, 13) su entrambi i lati lungo l’asse. La virola così realizzata ha un peso inferiore rispetto a quello di una virola tradizionale e può essere montata sull’organo regolatore nella gabbia del tourbillon con effetti positivi.
  3. Il tourbillon multi-gabbia
    Il tourbillon è composto da due gabbie, una dentro l’altra, e ruotando formano una Croce di Malta ogni quindici secondi. Il tourbillon ha uno scappamento Vacheron Constantin e un bilanciere a molla. La ruota di scappamento è in silicio con rivestimento diamantato, mentre le palette in diamante hanno un coefficiente di frizione molto basso.
    N° 2 741 150 (54)
    Tourbillon multi-gabbia, movimento orologiero e segnatempo comprendente il tourbillon multi-gabbia. (57) Invenzione di un segnatempo con un tourbillon multi-gabbia in un movimento orologiero; il tourbillon multi-gabbia consiste in una gabbia esterna (7) e una interna (6) che ruota al suo interno (7). La gabbia esterna (7) ha almeno un elemento distintivo (18) così come quella interna (6). In almeno una posizione relativa della gabbia interna (6) e di quella esterna (7) una parte distintiva della gabbia esterna si combina con una parte distintiva (15) della gabbia interna per formare periodicamente una forma specifica visibile dall’esterno del segnatempo.
  4. L’àncora
    L’àncora in silicio può essere montata con palette (oppure pietre di leva) amovibili, affinché l’orologiaio possa regolarle come nelle tradizionali leve a paletta. Il rivestimento in diamante dell’àncora la rende più solida e resistente all’usura, mentre la frizione tra la forcella e la leva d’impulso è notevolmente ridotta.
    N° di pubblicazione 706 756 (54)
    Àncora per scappamento orologiero (57) L’invenzione riguarda una paletta (oppure pietra di leva) (2) per uno scappamento orologiero composta di una forcella (25), due bracci (21), ciascuno dei quali con una sede (27) per una paletta. (22). L’àncora (2) ha anche un dispositivo di sicurezza su ciascuno dei due bracci (21) consistente in una struttura elastica (50) disposta in modo da premere contro la paletta (22) quando si trova nella sua sede (27). La paletta (22) può così essere regolata e fissata in una data posizione.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)