La carismatica forma tonneau (a botte) ricorre puntualmente nel patrimonio creativo di Vacheron Constantin sin dal 1912. La Manifattura fu tra le prime ad adottarla, dando prova di audacia creativa e prendendo le distanze dalla tradizionale forma tonda degli orologi da tasca. Il design sagomato, che abbraccia il polso alla perfezione, è l’elemento distintivo della collezione Malte, composta da modelli maschili e femminili sobri e, al contempo, ricercati. L’estetica Malte, reinventata nel 2012 e caratterizzata da linee contemporanee armoniose e da quadranti essenziali, continua ad affermare il suo carattere unico, classico e originale al tempo stesso.
Malte Tourbillon
Questo capolavoro di Alta Orologeria, l’unico segnatempo tourbillon con forma tonneau a essere certificato con il Punzone di Ginevra, presenta una cassa in oro rosa finemente sagomata di 38 x 48,2 mm, impermeabile fino a 30 metri. L’eleganza dello stile è accentuata dal quadrante color ardesia finemente sabbiato, punteggiato da 11 indici a bastone e da un numero romano in oro rosa. A ore 6, la gabbia del tourbillon a forma di Croce di Malta esprime un carattere unico e mostra il pregio delle finiture di ciascun componente del movimento. La posizione leggermente decentrata delle lancette delle ore e dei minuti e la bassa frequenza del movimento – 18.000 alternanze all’ora – garantiscono una vista perfetta del tourbillon e della lancetta dei secondi. Il calibro 2795 di forma tonneau è composto da 169 elementi e da un movimento meccanico a carica manuale interamente sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, che garantisce una riserva di carica di 45 ore.
Malte petit modèle
Femminilità e raffinatezza sono le caratteristiche salienti del nuovo segnatempo Malte petit modèle, che associa la purezza della madreperla bianca alla vivacità del cinturino color fucsia. Questo modello, caratterizzato da un movimento meccanico a carica manuale certificato con il Punzone di Ginevra, esprime un’eleganza essenziale attraverso le linee armoniose della cassa di forma tonneau in oro rosa. Il quadrante in madreperla leggermente arrotondato è impreziosito da lancette sottili e da dieci indici affusolati in oro rosa. I numeri romani a ore 12 e ore 6, segni distintivi della collezione, sottolineano il carattere classico e insieme contemporaneo del segnatempo. La cassa sagomata presenta anse discrete e un fondello con vetro zaffiro, misura 28,4 x 38,7 mm, è impermeabile fino a 30 metri ed è dotata di calibro 1400 AS a carica manuale interamente sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin. Il movimento, formato da 98 componenti, garantisce una riserva di carica di 40 ore che muove ore, minuti e piccoli secondi a ore 6. Le linee di questo modello, che abbracciano armoniosamente anche il polso più delicato, sono valorizzate dalla vivacità del cinturino in pelle di alligatore color fucsia.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Riferimento
30130/000R-B289
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra
Calibro
2795
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin Meccanico a carica automatica
27,4 x 29,3 mm (12’’’1⁄4 x 12’’’3⁄4), spessore 6,1 mm Riserva di carica di circa 45 ore
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
169 componenti
27 rubini
Indicazioni
Ore e minuti
Piccoli secondi a ore 6 sulla gabbia del tourbillon Tourbillon
Cassa
Oro rosa
38 x 48,2 mm, spessore 12,7 mm
Fondello trasparente con vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)
Quadrante
Sabbiato color ardesia
Minuteria nera dipinta
11 indici delle ore a bastone e 1 numero romano in oro rosa
Cinturino
Pelle di alligatore Mississippiensis nera con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate
Fibbia
Fibbia déployante in oro rosa
Mezza Croce di Malta lucida
Accessorio
Accompagnato da una lente di ingrandimento