Masterlink: The Future Legacy

01 agosto 2024

L’evoluzione dell’ultimo orologio con bracciale asimmetrico integrato creato dal signor Gérald Charles Genta

Sarawak: l’orologio con bracciale integrato

Ginevra, 8 luglio 2024 – La Maison Gerald Charles è lieta di annunciare il predecessore del Masterlink, l’orologio bespoke Sarawak, lanciato nel 2007 da M. Gérald Charles Genta. Questo orologio con bracciale asimmetrico integrato, finora sconosciuto al pubblico, è stato prodotto come pezzo unico per la famiglia reale di Sarawak, uno stato malese.

Questo è solo uno delle migliaia di schizzi dell’archivio Gerald Charles rimasti inediti, un’importante fonte di ispirazione per la visione creativa della Maison. Con un valore di oltre 1 milione di euro e pietre preziose per un totale di oltre 15 carati, questo orologio unico presenta cinturino e cassa full pavé, incastonati di diamanti rotondi e rubini a baguette. È un chiaro esempio di come nel DNA di Gerald Charles ci sia il gem-setting di alto livello, che rappresenta ormai l’elemento distintivo della Maison.

Tra il 2000 e il 2011, quando M. Genta è stato designer in chief di Gerald Charles, la Maison ha prodotto articoli di elevata complessità e su misura, solo su richiesta, sotto la direzione di Giampaolo Ziviani, zio dell’attuale CEO.

L’eredità di M. Genta prosegue grazie a Gerald Charles

“Il Sarawak è il primo e l’ultimo orologio con cinturino asimmetrico integrato creato dal sr. Genta, mentre il Masterlink è il primo orologio con cinturino asimmetrico integrato presente oggi sul mercato”, evidenzia il CEO, Federico Ziviani. L’eredità del sr. Genta continua a vivere grazie a Gerald Charles e alla famiglia Ziviani. In linea con la loro visione, questo patrimonio culturale ha attraversato le generazioni, da Giampaolo a Federico, dall’alta ed esclusiva orologeria su richiesta del primo decennio alla contemporanea e tecnica Maison di oggi.

Tuttavia, nulla è accaduto per caso. Gerald Charles ha a cuore il concetto di famiglia. Il signor Genta e la famiglia Ziviani, in particolare Franco Ziviani che è l’attuale presidente, sono amici da sempre.

“Ho incontrato Gérald Charles Genta per la prima volta alla fiera orologiaia Montres & Bijoux di Milano nel 1982 e siamo diventati immediatamente buoni amici. Ho collaborato con lui per il lancio in Italia del Gerald Genta Gefica Safari nel 1984. In seguito, chiese il mio aiuto quando fondò Gerald Charles nel 2000, ma purtroppo a quel tempo non ero in grado di aiutarlo perché ero CEO di Audemars Piguet Italia. Così, chiesi a mio fratello, Giampaolo, di entrare come direttore generale. Da allora, M. Genta si è sempre fidato di noi e la nostra priorità è sempre stata quella di rispettare la sua eredità”, afferma il signor Franco.

Dopo la sua scomparsa, la famiglia Genta non è più stata coinvolta nell’azienda. Fin dall’inizio, la famiglia Ziviani è stata scelta da M. Genta in persona per un coinvolgimento in Gerald Charles, e ciò la rende uno dei pochissimi partner che ha avuto in un’azienda di orologi. Questo è anche il motivo per cui Gerald Charles possiede un intero archivio dei suoi ultimi disegni originali e diversi pezzi vintage, che ha progettato e creato personalmente quando era ancora in vita. Alcuni di questi speciali orologi sono ora esposti nel nostro museo presso l’Atelier di Ginevra per celebrare l’arte dell’orologeria che Gerald Charles rappresenta.

La missione di oggi è considerare questo prezioso archivio come punto di partenza per sviluppare il futuro del marchio. Per raggiungere questo obiettivo, gli Ziviani hanno la memoria storica dalla loro parte, avendo vissuto i primi passi dell’azienda. La loro incredibile passione e il grande rispetto verso il patrimonio del marchio assicurano la prosecuzione dell’eredità di M. Genta.

Dal Sarawak, la ricerca dell’orologio perfetto con cinturino asimmetrico integrato ha condotto la Maison fino alla creazione del Masterlink.

Masterlink

La promessa di un’icona del nostro tempo

A Watches & Wonders 2024, Gerald Charles presenta il Masterlink,

l’ultima evoluzione dell’iconica cassa Maestro disegnata dallo stesso Mr. Genta,

con il primo bracciale asimmetrico integrato della Maison.

Più sottile del Maestro, versatile e immediatamente riconoscibile,

Masterlink rappresenta un’eleganza raffinata che unisce senza sforzo sofisticatezza e fascino sportivo. Gerald Charles presenta un’evoluzione abile e brillante, basata sugli archivi di Gérald Charles Genta,

il più famoso designer di orologi del XX secolo nonché fondatore dell’azienda.

Realizzato in acciaio, l’orologio rende omaggio alla visione pionieristica di Monsieur Genta

Riguardo alla preziosità di questo materiale.

L’anno 2024 segna l’inizio di un’eredità che oggi è più viva e vibrante che mai, pronta a scrivere i prossimi capitoli della sua storia.

Il nome Masterlink indica chiaramente l’intenzione della Maison di mantenere un forte legame con la visione creativa del fondatore, rafforzando questo obiettivo con l’aggiunta di riferimenti al design originale. La sfida consisteva nel creare un bracciale integrato che preservasse l’emblematica cassa asimmetrica del Maestro – evidenziando il “sorriso” a ore 6 – e nel realizzare un design armonioso che offrisse un perfetto comfort al polso.

Il team di ricerca e sviluppo di Gerald Charles ha sviluppato un bracciale che segue perfettamente la forma della cassa del Maestro. Ogni lato è a sé stante, il che aggiunge diversi livelli di complessità e artigianalità al processo di produzione delle maglie. Il bracciale doveva essere costruito intorno alla cassa e ogni maglia essere modellata discretamente sulla forma della cassa del Maestro.

“Masterlink rappresenta il prossimo passo nell’evoluzione del marchio, proiettandolo in modo rapido e organico verso il futuro, come un treno ad alta velocità avveniristico”, evidenzia Federico Ziviani, CEO di Gerald Charles. “Gli schizzi iniziali risalgono al 2020 e il prototipo è stato completato nel 2024. Da allora a oggi, il DNA è rimasto intatto, con una tecnica che si è evoluta per superare tutte le sfide tecniche che un orologio asimmetrico può presentare, il tutto mantenendo un aspetto semplice e facile.

L’ispirazione è arrivata dagli archivi di Gerald Charles, che comprendono gli ultimi 11 anni di schizzi e disegni di Mr. Genta. Ma la complessità sta nei dettagli… Ci sono voluti quasi quattro anni per passare dall’idea alla creazione e per raggiungere il nostro obiettivo: far sì che il Masterlink fosse il degno erede della visione creativa di Gérald Charles Genta.”

L’ispirazione deriva comunque dalla collezione Maestro, chiamata così in omaggio al fondatore di Gerald Charles. L’obiettivo era quello di creare un orologio che fosse non solo più sottile ed elegante, ma anche distintamente slanciato. In una parola: più contemporaneo, come il “maestro” stesso avrebbe potuto immaginarlo oggi. In questo modo, il Masterlink adotta i codici dei suoi parenti più anziani e li proietta nel futuro, senza limitarsi a replicarli alla lettera.

I pilastri dell’identità Masterlink

Il Masterlink fonda la propria identità su tre pilastri essenziali. Innanzitutto, la sua particolare cassa. Lo spirito del “Maestro” si afferma, anche in questo caso, in particolare attraverso il “sorriso” a ore 6. Allo stesso tempo, è fondamentalmente diverso: se il Maestro si sviluppa come un rettangolo, il Masterlink si basa su un quadrato. Di conseguenza, le proporzioni sono più ristrette e contenute.

In secondo luogo, il bracciale. Il Masterlink è il primo orologio Gerald Charles con bracciale integrato, il quale si è rivelato una sfida significativa. Il design è nato da un concetto semplice, ma la sua esecuzione si è rivelata inaspettatamente difficile: “Il nostro obiettivo era quello di lasciare che la semplicità nascondesse la complessità”, spiega Federico Ziviani. “Mostrare la complessità di un orologio non è troppo impegnativo. Si possono semplicemente lasciare le viti a vista o optare per una chiusura pieghevole di base, ad esempio. Tuttavia, progettare un orologio in cui puoi percepire tutto, ma non vedere nulla, è davvero un’impresa ardua”.

Questo è il filo conduttore creativo del bracciale. A ore 6, le maglie centrali seguono inizialmente la curva del “sorriso” della cassa, per poi raddrizzarsi gradualmente, mentre a ore 12 prolungano la linea retta della cassa e della lunetta. “Abbiamo creato, come pochi altri hanno fatto, un bracciale veramente asimmetrico di alta orologeria”, sorride Federico Ziviani. “La chiusura è invisibile, perfettamente integrata nelle maglie finali del bracciale. Anche i pulsanti per aprirlo sono discretamente incastonati all’interno, assicurando che la fluidità del design si estenda senza problemi sulla cassa e sul bracciale unificati.”

Il Masterlink è come un treno aerodinamico ad alta velocità che proietta la Maison nel futuro, in modo silenzioso ed elegante. Non si tratta di ostentazione, ma piuttosto della massima discrezione del lusso. Le maglie sono tenute insieme da una struttura nascosta, visibile solo sul retro dell’orologio con l’aiuto di una lente d’ingrandimento. Anche la chiusura a farfalla è a scomparsa e i suoi componenti metallici sono progettati per garantire comfort al polso e morbidezza al tatto, una rarità per i bracciali integrati.

Allo stesso modo, le viti non sono visibili. La continuità delle superfici è impeccabile. Vale la pena di notare anche l’innovativo sistema di dimensionamento del bracciale: per assicurarsi che il Masterlink si adatti perfettamente, il proprietario può aggiungere o rimuovere mezze maglie, anziché maglie intere.

Questo ingegnoso design, sviluppato appositamente per il Masterlink, consente una regolazione personalizzata e precisa al millimetro. Infine, uno sviluppo particolarmente impegnativo e specifico riguarda la corona: nonostante la sottigliezza della cassa (7,9 mm), è avvitata. Questa struttura di solito aggiunge un ulteriore spessore, ma nel caso del Masterlink, mantenere la sottigliezza era un prerequisito non negoziabile.

Gerald Charles ha superato questa sfida per offrire un modello sicuro e impermeabile senza aggiungere nemmeno un decimo di millimetro all’altezza della cassa, caratterizzata da una profondità di 100 metri.

Infine, il Masterlink presenta un aspetto esteriore e delle finiture davvero singolari. Per esaltare la verticalità del design, la maglia centrale è spazzolata in direzione del bracciale e con lo stesso orientamento verticale del modello del quadrante Côtes de Genève. Tuttavia, i designer di Gerald Charles si sono ispirati anche all’eleganza senza tempo degli abiti a righe dell’alta moda maschile italiana. Un’ovvia connessione con le origini italiane di Mr. Gérald Charles Genta. Il quadrante dell’orologio è ornato da un motivo lineare che non è stampato, come sarebbe stato facile realizzare. In realtà, il rilievo è composto da due livelli separati che vengono poi sovrapposti.

Il design del quadrante è unico per il Masterlink: nuovi indici, nuove lancette, nuovi indici dei minuti. L’idea era quella di mantenere un’estrema sottigliezza e allo stesso tempo garantire una perfetta leggibilità: due obiettivi che a prima vista sembrano contraddittori. Gerald Charles è comunque riuscito a creare marcature luminescenti per le lancette e gli indici – un’impresa particolarmente impressionante per quanto riguarda la lancetta dei minuti, con la sua eccezionale finezza.

La stessa attenzione ai dettagli continua anche attorno alla cassa. La corona, ad esempio, presenta una geometria che è un’esclusiva del Masterlink. Il suo perimetro e l’apice sono ornati dal motivo Clous de Paris, un segno distintivo dei bracciali della collezione Maestro – caratteristica che rafforza la coesione del marchio.

Sul retro della cassa spiccano due cose. Innanzitutto, la finitura circolare satinata applicata alla lunetta. Si tratta di una caratteristica molto insolita nell’ambito dell’orologeria. L’idea è anche quella di ritemprare la fusione tra forma e funzione, con una finitura satinata che si integra perfettamente con la curvatura della lunetta.

Infine, esaminando il movimento, si può ammirare l’architettura del micro-rotore che raggiunge una sottigliezza ragguardevole di soli 2,7 mm. Questo elemento generatore di energia vanta una finitura in due parti, sabbiata alla base e con una spazzolatura a raggiera sulla parte superiore. La venatura circolare cattura ulteriormente l’attenzione, esaltando il contrasto con le strisce verticali Côtes de Genève sui ponti. Queste finiture proseguono il tema del quadrante, creando una coerenza complessiva tra le due facce dell’orologio.

Il team di progettazione Gerald Charles si è concentrato meticolosamente su ogni dettaglio, fino alla più piccola vite – tutte viti a stella originali Gerald Charles, introdotte per la prima volta nel calibro scheletrato. Si tratta di una soluzione specifica ed esclusiva progettata dall’azienda stessa a Ginevra per Gerald Charles, che ne detiene la proprietà intellettuale.

Gerald Charles è orgoglioso dell’affidabilità dei suoi movimenti e dell’impegno dei suoi partner che rafforzano i già severi controlli di qualità interni.

“Con un diametro di soli 30 mm, il nostro movimento Manufacture è eccezionalmente compatto. Incarna la nostra firma tecnica, molto apprezzata dai nostri collezionisti. Il micro-rotore, che aziona un unico bariletto, garantisce due giorni di riserva di carica e permette di apprezzare visivamente il meccanismo in tutta la sua bellezza”, aggiunge Federico Ziviani.

Nelle due versioni presentate oggi – con quadrante blu o argento – gli osservatori più attenti noteranno le viti a tripla scanalatura Côtes de Genève, realizzate su misura per Gerald Charles.

Informazioni tecniche

Nome dell’orologio: Masterlink

Riferimenti:           ML1.0-A-01 (quadrante blu)

ML1.0-A-18 (quadrante argento)

Cassa:                   Design esclusivo di Gerald Charles, sviluppato in-house.

Acciaio inossidabile 316L, grado medicale

Finiture lucide e satinate

31 componenti

Diametro:              38 mm x 38 mm

Corona avvitata a destra con finitura Clous de Paris

Movimento            Movimento di manifattura a carica automatica, ultrasottile, Rif. GCA 5401

con micro-rotore sfalsato, sviluppato tra Ginevra e Fleurier, Svizzera.

Funzioni                Visualizzazione centrale di ore e minuti

Finitura:                Ponti decorati con chiocciole, Côtes de Genève e venature circolari

Spessore:             2,67 mm

Componenti          176

Gioielli:                  29 rubini

Frequenza:            3 Hz

                              Protezione antiurto Incabloc®,, arresto dei secondi, rotore unidirezionale

Riserva di carica: 50 ore

Cristallo:               Zaffiro con rivestimento antiriflesso multistrato interno ed esterno

Quadrante:            Blu o argento, finitura a raggiera verticale

Binario dei minuti bianco per la versione con quadrante blu, oppure nero per la versione con quadrante argento

Lancette scheletrate a forma di bastone, inserti in Super-LumiNova® bianco

Retro cassa:         Aperto, piatto, in acciaio spazzolato e vetro zaffiro

Bracciale:              Design esclusivo di Gerald Charles, sviluppato in-house.

Acciaio inossidabile 316L, grado medicale

3 misure: 157 mm (piccolo), 205 mm (medio) e 222 mm (grande)

Micro linguetta disponibile per una regolazione più fine del bracciale

Finiture lucide e satinate

Chiusura pieghevole con piastra esagonale e incisione “GC”

Impermeabilità:     10 ATM, equivalenti a 100 metri

Spessore:             7,99 mm

Garanzia:              5 anni (in conformità con la registrazione alla Garanzia Smart)

Prezzo al dettaglio (IVA esclusa)

CHF 20’000

EUR 19’500

GBP 19’500

USD 23’000

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)