Maurice Lacroix – MASTERPIECE EMBRACE e FIABA MOONPHASE

06 febbraio 2020

MASTERPIECE EMBRACE

Dall’incontro fra espressione artistica e creatività tecnica nasce il Masterpiece Embrace, con calendario retrogrado e un insolito indicatore dei piccoli secondi, sintesi di un’originale metafora delle alter ne vicende amorose, magistralmente espressa dalla rotazione di due cuori che, nonostante il trascorrere del tempo, rimangono sempre uniti in un eter no abbraccio.

Il modello Masterpiece Embrace unisce fascino estetico e straordinario savoir -faire orologiero. Il segnatempo è proposto in due versioni: la prima con quadrante in avventurina blu e la seconda con quadrante in madreperla bianca arricchito da una serie di linee radiali che si dipar tono dall’indicatore dei piccoli secondi.

La proporzionata generosità della cassa da 40 mm in acciaio inossidabile crea un for te impatto visivo al polso, l’abbinamento ideale per ogni outfit haute couture. Racchiuso in questa sontuosa cassa, un altrettanto pregevole movimento automatico di manifattura: il Calibro ML258, che si distingue per le pregevoli finiture — ponti rodiati impreziositi da decorazioni colimaçon, rotore rodiato e scheletrato ornato da un motivo Côtes de Genève verticale e un alternarsi di decori a finitura sabbiata e colimaçon. Dietro l’evidente pregio estetico del segnatempo si celano numerose qualità tecniche.

Le lancette traforate a forma di foglia scandiscono ore e minuti con uno stile chiaro e raffinato. Nella sezione inferiore del quadrante si scorge un riferimento a Cupido: una lancetta a for ma di freccia che punta verso l’indicazione della data retrograda, finemente espressa da una serie di piccoli punti. Per gli innamorati, il tempo non esiste, esiste unicamente il batticuore per un amore travolgente, una verità svelata dalla poetica dichiarazione sul quadrante: ‘je t’aime un peu, beaucoup, à la folie!’.

Il fiore all’occhiello del Masterpiece Embrace rimane, tuttavia, l’indicatore dei piccoli secondi, reinterpretazione dell’indicatore brevettato con ruota quadrata del Maurice Lacroix Square Wheel. Ogni dente ha un profilo unico , realizzato con tolleranze infinitesimali, in grado di innestarsi nella controparte adiacente con assoluta precisione. Una grafica discreta indica i secondi senza alterare la pulizia estetica del quadrante. Entrambe le versioni de l Masterpiece Embrace forniscono una personale interpretazione del tema del cuore.

Il segnatempo è accompagnato da un cinturino coordinato in pelle di vitello con fibbia déployante in acciaio inossidabile.

FIABA MOONPHASE – L’ESSENZA DELLA FEMMINILITÀ E DELLO STILE

Il Fiaba Moonphase coniuga funzionalità, glamour e stile. L’ultimo segnatempo firmato Maurice Lacroix si distingue per l’indicatore delle fasi lunari, il quadrante impreziosito da diamanti e un’infinità di dettagli estetici. Il modello, inoltre, è declinato in tre varianti, tra cui una bicolore.

La luna è considerata simbolo di femminilità. Una metafora della vita, fusione di luce e oscurità, nonché sinonimo del tempo. Nell’universo dell’orologeria, l’indicazione della fase lunare ha sempre affascinato i maestri orologiai, che ne hanno raffigurato lo splendore in modo estremamente poetico. Anche il Fiaba Moonphase, come indica il nome stesso, è caratterizzato da un indicatore delle fasi lunari, posizionato a forma di mezzaluna sopra le ore 6.

Maurice Lacroix propone il segnatempo in tre varianti: con quadrante soleil blu; con quadrante in madreperla bianca; con quadrante in madreperla bianca e dettagli bicolore. Ogni versione è impreziosita da un anello con 46 diamanti nella parte centrale del quadrante. Le lancette a forma di foglia scandiscono ore e minuti con uno stile chiaro ed elegante.

Ogni ora è indicata da una raffinata combinazione di indici “Goutte d’eau” applicati che si alternano, per la prima volta in un modello Fiaba, ai numeri arabi. Posizionato a ore 12, il logo “M” di Maurice Lacroix risplende per riaffermare il carattere lussuoso di questo modello. La lancetta centrale dei secondi e il datario completano la serie di funzioni del segnatempo.

L’orologio è animato da un praticissimo movimento al quarzo, racchiuso in una cassa da 32 mm in acciaio inossidabile. La lunetta si discosta dalla carrure creando un gradevole “effetto gradino” che dà vita a un incantevole gioco di luci e riflessi. La corona è impreziosita da un cabochon blu e il datario è posizionato a ore 3.

Il Fiaba Moonphase si presenta con un bracciale in acciaio inossidabile a 3 file di maglie con fibbia déployante. Pur vantando numerosi dettagli di lusso, questo segnatempo di pregio riesce a rimanere fedelealla reputazione di Maurice Lacroix come brand dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)