Meccaniche Veloci presenta una versione preziosa del modello QuattroValvole, MoneyMaker con cassa d’oro rosa 18 carati di 49 millimetri di diametro. Il segnatempo, prodotto in un’edizione limitata di 88 pezzi, nasce ispirato dalla frenesia dei tempi tipica dei mercati finanziari internazionali: “time is money!”
In questi orologi, i quattro fusi orari scandiscono le ore delle principali borse mondiali che sono connotate, ognuna, con il simbolo della valuta di riferimento in Super-Luminova nero.
Il simbolo dello Yen in basso a destra rappresenta la borsa di Tokyo, i mercati asiatici sono i primi ad aprire. Proseguendo in senso antiorario sul quadrante, si incontrano le piazze Europee, Londra con il simbolo della Sterlina e Milano con l’Euro e la mitica Piazza Affari celebrata in onore dei natali Milanesi del brand. Il giro del mondo attraverso le borse si conclude negli Stati Uniti con il simbolo del Dollaro, chiaro riferimento alla popolare Wall Street.
L’universo della finanza offre ulteriori spunti creativi alla costruzione dell’orologio, sullo sfondo del decoro guilloché nero del quadrante, si stagliano a raggiera barre dorate che riprendono l’estetica delle massicce porte blindate dei caveau delle grandi banche. Ad unire i quattro sotto quadranti, un cerchio dorato decorato. Al centro, il logo “Meccaniche Veloci – Genève” e la scritta “MoneyMaker”.
Ognuno dei piccoli quadranti è regolabile in maniera indipendente tramite le quattro corone poste in corrispondenza di ciascuno. Tutte le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite di Super-Luminova e la funzione dei secondi è scandita dalla lancetta rossa presente sul quadrante connotato con l’emblema della Sterlina britannica. La data compare sul quadrante contraddistinto dal simbolo dell’Euro ed è leggibile attraverso una finestrella circolare.
La collezione è animata dal calibro MV8802, movimento progettato interamente in-house da Meccaniche Veloci e visibile grazie al fondello aperto.
Il cinturino è di pelle di coccodrillo nera con cuciture nere e monta una fibbia déployante MV d’oro rosa.
Meccaniche Veloci
Marchio di orologeria di alta gamma con un’anima italiana ed una produzione 100% Swiss Made, nasce a Milano nel 2006 con il modello QuattroValvole, orologio destinato ad incarnare da subito la personalità del brand.
Dal 2016 l’Azienda si trasferisce a Ginevra, nel distretto orologiero di Plan-les-Ouates, e diventa “Meccaniche Veloci – Genève” firmando segnatempo connotati da un’estetica distintiva e da un contenuto tecnico sviluppato in house. Il profilo delle casse delle collezioni Icon e QuattroValvole si ispira all’inconfondibile forma del pistone dei motori.
Gli orologi sono animati da movimenti di proprietà, il calibro MV8802 per i quattro fusi orari ed il calibro MV8880 che ospita il meccanismo tourbillon. La produzione annua è limitata a poche migliaia di esemplari.
Negli orologi i rimandi al mondo dei motori sono numerosi, nei materiali, nei colori, nelle collaborazioni che il brand promuove periodicamente con marchi legati all’industria motoristica.
Meccaniche Veloci vanta un seguito tra appassionati di spicco del mondo dello sport di varie discipline eamanti dell’orologeria indipendente.
Il brand è attualmente distribuito attraverso una rete internazionale di 25 punti vendita multimarca selezionati ed offre alla propria clientela la possibilità di acquisto online attraverso l’apposita sezione del sito www.meccanicheveloci.com, oltre al servizio di personalizzazione Bespoke Atelier per la realizzazione di pezzi unici.