MIDO OCEANSTAR compie 80 anni

12 agosto 2024

È proprio così: da quando, visionario e lungimirante, il brand registrò nel 1944 il nome Ocean Star, è stato un susseguirsi di successi e di riferimenti per l’intero comparto dell’orologeria subacquea.
Mido, infatti, ha affermato la propria capacità di produrre orologi subacquei professionali sin dai primi anni della propria vita, dapprima, nel 1953, producendo dispositivi adatti a verificare la reale impermeabilità degli orologi, in seguito, nel 1961 col primo Decompression, brevettando sistemi atti a mantenere una totale impermeabilità fino a 300 metri di profondità, per poi, nel 2019 realizzare l’Ocean Star 600, con capacità di tenuta fino a 60 atmosfere, e successivamente, nel 2000, stabilire un vero e proprio standard dove ogni Ocean Star creato deve avere almeno una tenuta di 20 atmosfere.

Palese è, dunque, l’esperienza e l’abilità del brand nel creare orologi di grande affidabilità sotto il livello del mare, veri compagni di avventure dai quali, molto spesso, dipende la propria vita. Si, poiché un segnatempo dedicato a questa fantastica disciplina dell’immersione, deve necessariamente possedere varie caratteristiche tecniche di cui la resistenza alle pressioni è solo una; lunetta unidirezionale, capacità di resistenza ai campi magnetici e bracciale dotato di regolazione veloce sono caratteristiche fondamentali per un segnatempo da immersione moderno, ed il Mido Ocean Star 39 le possiede tutte, ed anche di più.

Innanzitutto questo orologio è stato realizzato proprio per festeggiare gli 80 anni del modello, dotandolo, come richiede l’attuale moda e mercato, di una cassa leggermente più compatta, da 39 mm, in acciaio inossidabile con finiture lucide e satinate, in due pezzi, sormontata dalla lunetta unidirezionale con anello in alluminio, con un punto bianco luminescente adatto ad indicare l’inizio della graduazione. Il calibro 72, meccanico automatico – realizzato su base ETA A31.111 – funziona a 25.200 A/h, 25 rubini, con massa oscillante decorata con Côtes de Genève e logo MIDO, capace di una riserva di carica da 72 ore. Il calibro 72 è dotato di spirale Nivachron, in silicio, per cui l’orologio risulta totalmente amagnetico.

Fantastici i quadranti, disponibili in varie tonalità di colore, blu, nero, champagne, sfumati e dotati di un motivo in rilievo “ad onda”, molto realistico, capace di fornire una bella immagine tridimensionale che piacerà certamente al pubblico. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, e le funzioni visibili sono di ore, minuti, secondi e finestrella del datario al 3. Mido ha fatto abbondante uso di Super-LuminNova per indici e lancette, per una perfetta visibilità anche in scarsità di luce: al fondello, invece, è visibile la classica stella marina, simbolo storico del brand, inciso sul fondello avvitato.

L’orologio è completato da un bracciale in acciaio inossidabile con chiusura déployante, dotato di estensione per la regolazione rapida, con  niture satinate, più resistenti ai graffi , e sistema a cambio rapido.
Per l’occasione Mido mette a disposizione anche una versione del Ocean Star 39 in “total black”: in questo caso la cassa è totalmente nera, così come il quadrante, mentre indici, lancette e dot sulla lunetta sono in arancione, il tipico colore del brand; l’orologio è completato da un cinturino in caucciù, anch’esso nero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)