Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

16 gennaio 2024

Alla scoperta delle distese di ghiaccio dell’Antartide con Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

Montblanc 1858 Geosphere continua a esplorare alcuni dei luoghi più selvaggi del pianeta con una nuova edizione limitata, disponibile solo in boutique, dedicata al Polo sud.

La collezione 1858 Geosphere si è sempre ispirata alla natura, in particolare a quei luoghi inesplorati che alimentano l’immaginazione dei più audaci esploratori moderni. Uno di questi è il Polo sud, in Antartide, il punto più meridionale del pianeta. Questo immenso altopiano di ghiaccio si trova a 2835 m di altitudine e ha un clima che ricorda quello desertico, privo di umidità e con scarsissime precipitazioni. Si potrebbe quasi pensare che sia un ambiente piacevole, ma sarebbe un errore: i venti fortissimi, in grado di trasportare la neve sull’intero territorio, e le temperature che possono raggiungere i -65 °C, lo rendono uno dei luoghi più inospitali del pianeta.

L’esploratore per eccellenza

Nel 1990 Reinhold Messner, Mark Maker di Montblanc, ha messo a segno un’impresa epocale: insieme all’esploratore Arved Fuchs ha compiuto la prima traversata dell’Antartide a piedi e senza l’ausilio di mezzi motorizzati o di animali. I due hanno percorso una distanza di 2800 km e coperto un dislivello di oltre 3000 m trascinando una slitta di più di 100 kg e utilizzando una bussola e poco altro per orientarsi. Sono proprio i racconti di queste imprese titaniche e di questi luoghi tanto affascinanti quanto selvaggi ad aver ispirato il nuovo 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition 1990, un segnatempo il cui quadrante sfumato richiama il blu degli iceberg e le trame cristallizzate dei ghiacciai dell’Antartide.

La volontà di lasciare il segno

Il 13 dicembre 2023 Simon Messner correrà attraverso questo aspro paesaggio glaciale in occasione dell’Antarctic Ice Marathon, e Montblanc sarà al suo fianco. Nato nel 1990, l’anno in cui suo padre Reinhold Messner fece la traversata del Polo sud, questo atleta esperto sfiderà la natura selvaggia portando al polso il segnatempo 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition.

La linea di partenza della maratona si trova a poche centinaia di chilometri dal Polo sud, ai piedi dei monti Ellsworth e a un’altitudine di 700 metri. Simon si troverà a correre su neve e ghiaccio con temperature intorno a -20 °C. Sarà un’avventura molto impegnativa: l’area è nota per la presenza di forti venti catabatici.

Simon Messner

Simon ha studiato biologia molecolare ed è appassionato di alpinismo. Il suo amore per la montagna è nato all’età di 15 anni, lungo le vie alpinistiche classiche su roccia e ghiaccio delle Dolomiti. A oggi, ha scalato molte vie di roccia e ghiaccio e ne ha aperte di nuove in Oman, Giordania, Pakistan, sulle Alpi e sulle montagne di casa, le Dolomiti. Per Simon lo stile, ossia il modo di aprire una via, è importante quanto l’arrampicata stessa. Per lui, le montagne sono soprattutto uno spazio da vivere e preservare.

Perché il blu ghiaccio?

Il ghiaccio antartico è diverso dal normale ghiaccio bianco perché, a causa dell’età, della densità e del peso, ha espulso quasi tutte le bolle d’aria presenti all’interno e può quindi assorbire quasi ogni colore dello spettro. Il colore blu viene rifratto proprio per l’assenza di ossigeno. Ed è esattamente questa tonalità di blu che viene ripresa nel quadrante del segnatempo. Dotato di una lunetta bidirezionale blu ghiaccio in alluminio anodizzato con un punto cardinale luminescente, il quadrante coordinato riproduce lo speciale motivo effetto ghiacciaio di Montblanc, dando all’osservatore l’impressione di guardare direttamente nel ghiaccio.

Un quadrante congelato nel tempo

Questa tecnica esclusiva è stata pensata per conferire al quadrante un senso di reale profondità e luminosità. I maestri orologiai stampano il quadrante creando il giusto volume per l’effetto ghiacciaio, dopodiché lo lavorano utilizzando una tecnica speciale chiamata gratté boisé. Ogni strato viene stampato, laccato, lucidato e poi lasciato asciugare per una notte intera prima di procedere con l’applicazione dello strato successivo. Questa laboriosa tecnica prevede oltre 30 diverse fasi di lavorazione e, rispetto a un quadrante normale, richiede fino al quadruplo del tempo per completare il processo di finitura.

Glaciale in ogni dettaglio

Il tema glaciale viene ripreso anche nella cassa ultraleggera in titanio da 42 mm e nel bracciale rastremato intercambiabile con sistema di regolazione di precisione e una nuova finitura completamente satinata. Il segnatempo è anche corredato di un cinturino intercambiabile in tessuto grigio con motivo a corda.

Zero Oxygen

Non è solo il ghiaccio polare a essere privo di ossigeno. Questo nuovo segnatempo è l’ultimo arrivato della serie “Zero Oxygen” e offre diversi vantaggi.

Per esploratori del calibro di Reinhold Messner è importante poter contare su strumenti affidabili anche in condizioni difficili. La totale assenza di ossigeno all’interno della cassa non solo evita l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti durano molto più a lungo e forniscono anche una precisione costante nel tempo.

Complicazione dell’ora universale

Il segnatempo è azionato dal calibro MB 29.25 che presenta un movimento automatico con complicazione dell’ora universale di manifattura Montblanc e una riserva di carica di circa 42 ore. Come in tutti i modelli 1858 Geosphere, gli emisferi settentrionale e meridionale sono rappresentati da due globi tridimensionali che ruotano in senso antiorario e includono l’indicazione della fascia diurna/notturna, in modo da rendere subito visibile che ora è in tutto il mondo. Con un occhio attento, nell’emisfero meridionale si può anche notare l’itinerario compiuto da Messner durante la sua spedizione in Antartide, un omaggio all’impresa epica del Mark Maker. Sono inoltre presenti un datario a ore tre e l’indicazione di un secondo fuso orario a ore nove.

Fondello con aurora australe

Per celebrare tutta la bellezza del Polo sud, la Maison ha decorato il fondello con un’incisione dell’aurora australe che illumina il cielo di Paradise Bay, in Antartide. La baia, famosa per la presenza di pinguini imperatore e per i punti di avvistamento delle balene, è anche uno dei luoghi più freddi e ventosi del pianeta.

L’aurora australe è un fenomeno ottico nel quale sono visibili fasce cangianti di luce colorata che sembrano danzare nel cielo notturno. Questo fenomeno naturale si verifica quando particelle cariche provenienti dal sole entrano in contatto con le particelle gassose presenti nell’atmosfera terrestre, provocando l’emissione di luce da parte dei gas. Il colore della luce dipende dalle lunghezze d’onda. L’ossigeno produce sfumature rosse o giallo-verdi, mentre l’azoto emette una luce blu.

L’aurora australe è richiamata anche nell’aspetto del quadrante al buio: una luminescenza blu illumina i continenti e la lancetta del doppio fuso orario, mentre una luminescenza verde evidenzia le lancette delle ore e dei minuti, i numeri, gli indici e i punti cardinali.

Incisione 3D

Per raffigurare il paesaggio polare sul retro dell’orologio con un autentico effetto tridimensionale, Montblanc impiega una tecnica speciale che conferisce una profondità e un realismo pari a quelli di una fotografia. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata, opaca o lucida. L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser. A seconda del livello di ossidazione, si possono ottenere colori diversi. Montblanc è una delle prime Maison svizzere a utilizzare questa tecnologia su una superficie così ampia.

Il segnatempo è disponibile in 1990 esemplari e incarna lo spirito di esplorazione che caratterizza Montblanc, non solo quello delle avventure per cui gli orologi sono stati pensati, ma anche quello che traspare nella loro stessa progettazione e realizzazione. Dotato di bracciale in titanio e di cinturino in tessuto facilmente intercambiabili, è disponibile nelle boutique Montblanc di tutto il mondo.

 

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration Limited Edition – 1990 esemplari

Ident. 130961

Movimento                                     Calibro MB 29.25 con complicazione di manifattura per l’ora universale

Tipo di movimento                        Movimento meccanico con carica automatica

Numero di rubini                            26

Riserva di carica                              Circa 42 ore

Frequenza                                        28.800 A/h (4 Hz)

Complicazione                                 Emisferi settentrionale e meridionale rotanti a ore 12 e ore 6 con scala di 24 ore e indicazione della fascia diurna/notturna

Ore e minuti dal centro

Indicazione della data a ore 3

Secondo fuso orario a ore 9

Habillage

Cassa                                                  Cassa in titanio priva di ossigeno con sottili anse ricurve con finitura lucida e satinata

Lunetta                                              Lunetta bidirezionale blu in alluminio anodizzato, finitura zigrinata con punti cardinali incisi rivestiti in Super-LumiNova® con emissione verde

Vetro                                                  Vetro zaffiro bombato, antigraffio, con doppio trattamento antiriflesso

Dimensioni                                      Diametro = 42 mm; altezza = 12,8 mm

Impermeabilità                               Fino a 10 bar (100 m)

Corona                                               Scanalata in titanio con emblema Montblanc in rilievo

Quadrante                                        Quadrante blu ghiaccio effetto sfumato con numeri arabi e indici bianchi luminescenti finitura rodio, lancette delle ore e dei minuti a cattedrale finitura rodio, lancetta del doppio fuso orario, globi degli emisferi settentrionale e meridionale con mari in diverse sfumature di blu e itinerario della traversata del Polo sud nel continente antartico, logo Montblanc storico a ore 3.

Lancette delle ore e dei minuti, numeri e indici luminescenti a emissione verde.

Continenti e lancetta del doppio fuso orario luminescenti a emissione blu.

Cinturino                                           Bracciale intercambiabile in titanio rastremato e cinturino in tessuto grigio con motivo a corda, chiusura déployante tripla in titanio e acciaio pregiato, entrambi con sistema di regolazione di precisione

Edizione limitata                            1990 pezzi

Super-LumiNova® non è un marchio di proprietà di Montblanc.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)