UN PEZZO UNICO E IL PRIMO TOURBILLON CENTRALE VOLANTE DI HUBLOT
“Only Watch nasce nel 2005 e la nostra manifattura viene fondata appena quattro anni dopo, nel 2009. Apparteniamo alla stessa generazione. Siamo cresciuti in fretta e abbiamo definito nuovi standard nei nostri rispettivi settori: Hublot nell’Alta Orologeria e Only Watch nella filantropia. Quando Luc Pettavino, fondatore di Only Watch, ha bisogno di noi, noi ci siamo. Hublot non si è mai sottratta ai suoi obblighi morali e sociali, e non lo farà mai.”
Ricardo Guadalupe
CEO HUBLOT
Il tourbillon centrale potrebbe essere interpretato come il desiderio di Hublot di riportare l’Alta Orologeria al centro della scena. Oppure, la sua cassa rotonda potrebbe sembrare una margherita a 12 petali disegnata da un bambino, con le punte verdi in segno di speranza. In ogni caso, la forza dell’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Only Watch risiede nel fatto che ognuno può vederlo come un simbolo di ciò che conta per lui. Fiorirà intorno a tanti valori quanti sono i colori, che siano high-tech, delicati, divertenti, unici, ipnotici… l’Alta Orologeria incontra l’Alta Gioielleria in questo orologio creativo, ispirato all’iconico fiore sorridente di Takashi Murakami.
La composizione floreale è al centro dell’opera di Takashi Murakami. Questo artista giapponese di umili origini è diventato uno degli artisti più ricercati al mondo ed è Friend of the Brand di Hublot dal 2020. I segnatempo frutto di questa collaborazione sono sempre stati prodotti in edizione limitata e questa nuova creazione è ancora più esclusiva: è realmente unica. L’orologio è infatti unico per la sua natura (ne è stato realizzato un unico esemplare), ma anche per la sua struttura. Quel che distingue l’MP-15 da qualsiasi altro pezzo creato dalla manifattura nei suoi oltre quarant’anni di esperienza è il tourbillon centrale.
Il primo tourbillon centrale di Hublot
Questo tourbillon centrale rappresenta la fusione di arte e design orologiero. Un’idea che si riflette nell’impegno di Hublot nell’Alta Orologeria e nel mondo di Takashi Murakami. L’idea è certamente quella di riportare fisicamente al centro della scena l’Alta Orologeria, ma non solo. L’obiettivo è anche quello di mostrare che il tourbillon – cuore pulsante dell’orologio – rappresenta sia il cuore della persona che lo acquista all’asta a sostegno della ricerca sulla distrofia di Duchenne ma soprattutto i cuori dei bambini che lottano contro questa malattia.
Pensando a questo orologio, Takashi Murakami ha richiesto esplicitamente l’integrazione di un tourbillon centrale. Di per sé una sfida, perché sarebbe stato il primissimo tourbillon centrale di Hublot, ma anche perché diventa molto complicato indicare ore e minuti che si contendono la stessa posizione centrale. Accettando la sfida di Takashi Murakami, Hublot avrebbe dovuto fare le scelte giuste per coniugare i componenti estetici del tourbillon centrale con i requisiti tecnici.
In questo design, è stato necessario far ruotare il pignone calzante e la ruota delle ore intorno al supporto del tourbillon creando una struttura coassiale. Questo è stato reso possibile dal tourbillon centrale volante che sembra sospeso a mezz’aria, con due lancette che passano sotto la gabbia per indicare ore e minuti. Queste lancette gravitano verso 12 indici luminescenti che richiamano i colori dell’edizione 2023 dell’Hublot for Only Watch, mantenendo le stesse proporzioni richieste dal design, tanto amate da Murakami e che il reparto Ricerca e Sviluppo di Hublot ha dovuto seguire alla lettera.
Grazie ai due bariletti, il movimento manuale offre una riserva di carica di 150 ore (quasi un’intera settimana), una caratteristica molto rara per questo tipo di costruzione. Questi bariletti dalle proporzioni generose, montati in serie ma su un unico piano, sono visibili attraverso il fondello interamente in zaffiro.
Una poesia floreale Superflat
Dal tourbillon fino ai petali, passando per gli indici, gli amanti della poetica colorata di Takashi Murakami ne seguiranno il ritmo su questo MP-15, dall’interno all’esterno, dove 12 petali impreziositi da 444 pietre colorate conferiscono all’orologio un’estetica allegra e luminosa. Come in un vero fiore, i petali sono inclinati verso il centro del movimento. Le demarcazioni dei colori, nette e decise, sono rappresentative dell’Only Watch 2023. L’idea non era offrire il tradizionale effetto sfumato dell’arcobaleno, ma piuttosto giocare con la luminosità delle tonalità e la brillantezza delle pietre, come un bimbo che gioca con le sue matite colorate, creando così una luminosa opera di Arte Superflat per il polso.
Ma non è tutto: fedele all’universo di Murakami, sotto il suo vetro zaffiro bombato, questo MP-15 Only Watch mostra una fine incisione al laser che riproduce un grande sorriso completato da due occhi sorridenti. Quest’opera piena di colori consente un’escursione nella vivace immaginazione di Takashi Murakami e la luminosa energia dell’orologio è un’ode alla straordinaria potenza dello stupore di un bambino e della sua infinita curiosità.
Un oggetto da collezione: una calligrafia unica creata dalla mano stessa di Takashi Murakami
Con il suo MP-15, Takashi Murakami ha creato il dono perfetto per chiunque lo acquisti. E chi potrebbe spiegarlo meglio di Takashi Murakami stesso? “Ho deciso di riprendere la calligrafia. Mia madre l’amava e ho fatto molti corsi su questa arte, dai cinque ai diciassette anni. Sono arrivato ad un ottimo livello, raggiungendo il 7° dan, che equivale a assistente istruttore. Quando sono entrato alla scuola d’arte, la mia pratica della calligrafia è diventata più sporadica. Ma mia madre la menzionava ogni volta che parlavo con lei! Così ho deciso di riprenderla, lavorando direttamente sulla carta del mio filtro del caffè usato, che costituisce un’ottima base per l’inchiostro. Questo mi ha consentito di creare una calligrafia unica, “Time of Rainbow”, ispirata all’orologio unico che ho disegnato con Hublot per Only Watch 2023.”