Nel settembre 2017 Murata ha acquisito il gruppo commerciale delle batterie SONY, condotto da Sony Energy Devices Corporation, consociata interamente controllata da Sony in Giappone; l’acquisizione ha riguardato le attività di produzione di batterie Sony situate in Giappone, Cina e Singapore, nonché le risorse e il personale assegnati a questo settore presso i siti di vendita, ricerca e sviluppo del Gruppo Sony in tutto il mondo.
Il sig. Mario Pittoni, CEO di Tempitalia, ha intervistato Mr. Sebastien Musq, Product Manager Micro Batteries:
Mario Pittoni: Murata ha un ruolo di primo piano a livello mondiale, soprattutto dopo il subentro a Sony; potrebbe descrivere gli ambiti principali in cui operate e se ci sono dei settori in cui vorreste espandervi?
Sebastien Musq: Murata è un leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di materiali elettronici avanzati, componenti elettronici all’avanguardia e moduli multifunzionali ad alta densità. Le innovazioni Murata possono essere trovate in un’ampia gamma di applicazioni, dai telefoni cellulari agli elettrodomestici, dalle applicazioni automobilistiche ai sistemi di gestione dell’energia e ai dispositivi sanitari.
Il grande pubblico potrebbe non conoscerne il nome, ma le tecnologie Murata lavorano e sono al servizio della clientela in maniera costante. Il Gruppo ha sfruttato la tecnologia e l’esperienza commerciale di Sony nel settore delle batterie per migliorare il proprio portafoglio di prodotti elettronici e offrire soluzioni al fine di supportare i nostri clienti nello sviluppo di prodotti che apportino un contributo ancora maggiore al mercato. I valori fondamentali di Murata sono e rimarranno sempre gli stessi sin dalla sua fondazione nel 1944, vale a dire: contribuire al progresso della società migliorando le tecnologie e le competenze, applicando un approccio scientifico, creando prodotti e soluzioni innovative, oltre ad essere affidabili e, insieme a tutti i nostri stakeholder, grati per l’aumento della prosperità.
M.P.: Parlando di mercati, quali sono quelli per Voi maggiormente in espansione, quali vorreste sviluppare nel breve/medio periodo e, a livello mondiale, l’Italia dove si colloca?
S.M.: Dall’autunno 2019 Murata ha introdotto formalmente il proprio marchio di micro batterie dedicato agli orologi. L’azienda si è tradizionalmente concentrata sul business aziendale B2B (automobilistico, medico, IoT, ecc.) ed è entusiasta di immettersi nel nuovo mercato delle batterie per orologi di consumo B2C. Rispettiamo molto l’ambito italiano, così sofisticato e dai requisiti di alta qualità; desideriamo quindi supportare pienamente i rivenditori e i clienti italiani di batterie per orologi con la nostra ampia gamma di prodotti altamente affidabili.
M.P..: Ovviamente non tutte le batterie sono uguali, quindi cosa distingue principalmente il Vostro prodotto da un concorrente, magari di basso livello? I materiali, la qualità dei macchinari utilizzati, l’intera filiera?
S.M.: Murata ha più di 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di batterie. Da allora, l’azienda ha continuato a mantenere una posizione di leader nella ricerca, ad esempio producendo la prima batteria al mondo all’ossido d’argento senza mercurio, nel 2004. Le batterie degli orologi di Murata hanno prestazioni anti-perdite superiori grazie al materiale e alla tecnologia di tenuta secondo brevetti unici. Murata ha fabbricato complessivamente oltre 10 miliardi di batterie per orologi ed è ampiamente riconosciuto dai principali marchi di orologi come il produttore con la quota di mercato più elevata.
fabrizio Rossi
Buongiorno, volevo sapere che ordine minimo dovrei fare per diventare importatore e venditore di batterie murata sul territorio italiano.
Cordiali saluti a buone giornata.
Fabrizio Rossi
Redazione online
Salve, credo che sia una domanda da porre direttamente a Murata. Saluti