Nereide Titanio: leggerezza e resistenza

19 dicembre 2024

Venezianico allarga la famiglia dei suoi orologi diver con una versione, per la prima volta, in titanio. Solo 80 grammi, adatto alle condizioni più estreme anche di luminosità

Noto per le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza, simbolo di forza e con un nome che richiama i Titani della mitologia greca, questo materiale non poteva mancare nella collezione Nereide dei fratelli Alberto e Alessandro Morelli.

Un passo obbligato, dopo aver preso ispirazione ed esplorato, materiali e tecniche produttive con un diretto richiamo al panorama storico e culturale di Venezia, come i cavalli di San Marco per il Nereide Bronzo o l’oro 24k con finitura increspata, utilizzata per l’interno della cupola di San Marco, per il modello Aureo.

Da qui la volontà di rendere omaggio con il Nereide Titanio alla statua di Atlante, il Titano che sostiene il cielo, evocato anche dalla celebre statua situata nel cortile di Palazzo Ducale a Venezia ed un tributo alle peculiari doti di forza e resistenza che caratterizzano e rappresentano questo materiale.

La cassa da 42 mm di diametro è quindi realizzata interamente in Titanio attraverso un processo meticoloso che parte dalla depurazione del metallo grezzo, trasformato poi in lingotti o barre, pronti per la lavorazione, per poi ottenere attraverso uno stampo una prima forma che lo avvicina al design desiderato. Mediante poi, frese avanzate, il titanio viene sagomato con estrema precisione grazie a strumenti specifici e velocità di taglio, inferiori a quelli dell’acciaio per evitare surriscaldamenti e preservarne le proprietà, per giungere ad un’attenta rifinitura a mano curante ogni dettaglio per ottenere l’aspetto finale desiderato.

La ghiera girevole unidirezionale, da 120 scatti e realizzata anch’essa in titanio, incornicia, sotto il vetro zaffiro di alta qualità e con trattamento antiriflesso, un quadrante degradè che sfuma dal colore blu navy centrale verso un nero compatto alle estremità e con sfere e indici a bastone trattati con BGW9 Super-LumiNova®.

Questo particolare pigmento luminescente, sensibile alla luce solare o artificiale, si presenta bianco alla luce diurna e, una volta caricato, emette un intenso bagliore blu-verde in condizioni di scarsa luminosità. Normalmente utilizzato solo su indici e lancette, in questo modello è applicato anche su l’intera lunetta, garantendo una leggibilità eccellente anche in assenza di fonti luminose.

Completa l’orologio un cinturino composto da fibra tessile impermeabile e gomma FKM, che garantisce un alto grado di sicurezza nelle condizioni più estreme e che può contare su un studiato sistema di aggancio attraverso una fibbia anch’essa in titanio. Sempre in tema di leggerezza si può aggiungere anche un cinturino in tessuto con appena 14 grammi di peso.

All’interno della cassa, ore, minuti e secondi possono contare sul movimento svizzero a carica automatica Sellita SW 200-1, con 28.800 vibrazioni all’ora (4Hz) e 38 ore di riserva di carica, che garantisce una misurazione precisa e fluida del tempo oltre alla data leggibile attraverso una finestrella sul quadrante posizionata ad ore 3.

Sul fondello dell’orologio, che vanta una resistenza alla pressione dell’acqua fino a 300 mt, una fine serigrafia rappresenta il mitologico Atlante mentre regge il mondo sulle sue spalle, icona di forza e resistenza: parole chiave che Venezianico vuole trasferire e sussurrare a chiunque indossa il nuovo Nereide Titanio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)