In occasione dei Geneva Watch Days 2023, Bulgari invita a scoprire il favoloso patrimonio creativo del marchio.
La straordinaria dualità della natura è il filo conduttore di questa edizione, mentre materiali, colori, design e un savoir-faire unico e secolare vengono riscoperti e reinventati in nuove forme di espressione. E mentre si ritorna a Ginevra nel 2023, le creazioni di gioielleria e orologeria Bulgari riflettono tutta la passione che serve per perpetuare il patrimonio unico della Maison e la sua straordinaria reputazione fra clienti ed intenditori.
Ecco le sei nuove creazioni che verranno presentate sulle rive del lago di Ginevra in tre atti:
Il primo atto va a toccare la saga di Octo Finissimo, che continua a svilupparsi attorno a nuovi materiali. Dopo il titanio, il platino, l’oro rosa e l’oro giallo, la ceramica e il tantalio, Octo Finissimo sfodera un look inedito in carbonio e oro. L’inarrestabile ricerca dell’estrema sottigliezza di Bulgari – segnata da un susseguirsi di 8 record mondiali a partire dal 2014 – continua con i due modelli di Octo Finissimo Automatic (record del 2017) e Octo Finissimo Perpetual Calendar (record del 2021), ora rivestiti nelle tonalità antracite del carbonio, un materiale high-tech in contrasto con la brillantezza luminosa dell’oro. Semplicemente abbagliante.
Il secondo atto del calendario di questo autunno punta i riflettori sul meraviglioso micromovimento meccanico rotondo Piccolissimo BVL 100 di Bulgari, il più piccolo sul mercato. Fedele allo spirito degli orologi-gioiello segreti, esso celebra il fascino che assume il tempo segnato da un movimento meccanico nel campo dell’Alta Gioielleria. Due sono i nuovi modelli presentati: l’orologio Serpenti Misteriosi in oro bianco incastonato con oltre 33 carati di diamanti e l’orologio Serpenti Misteriosi in oro rosa, che combina la profondità cromatica dello smalto nero con il volume dei diamanti taglio navette. Irresistibilmente affascinanti.
Infine, Bulgari ha portato alla luce delle preziose monete antiche, selezionate per il loro significato storico, per incastonarle negli orologi segreti Monete Catene.
Le due monete dell’orologio Monete Catene Dual Time evocano il regno di una coppia leggendaria, quella formata dall’imperatore Settimio Severo e la sua imperatrice Giulia Domna, venerata come una dea. L’orologio Monete Catene presenta un unico denario, ovvero una moneta d’argento che raffigura l’effige del formidabile imperatore Caracalla. Con i loro volumi generosi, questi orologi Monete Catene in oro e diamanti sono espressioni di un’eleganza e una maestria estetica che prende forma attraverso eccezionali tesori antichi dell’Antica Roma e dell’Antica Grecia. Incredibilmente ispiranti.
A dire il vero, la dualità della natura è uno scrigno di meraviglie e ispirazioni per Bulgari. Tutte le novità della Maison saranno presentate dal 29 agosto al 2 settembre ai Geneva Watch Days 2023.
OCTO FINISSIMO CARBONGOLD AUTOMATIC
OCTO FINISSIMO CARBONGOLD PERPETUAL CALENDAR
Ancora una volta Bulgari rivisita i canoni estetici con gli orologi Octo Finissimo CarbonGold Automatic e Octo Finissimo CarbonGold Perpetual Calendar. Due pietre miliari nella saga degli orologi ultra-sottili di Bulgari – coronata a partire dal 2014 da 8 record mondiali – che continuano a cambiare le regole del gioco: l’Octo Finissimo Automatic (record del 2017) e l’Octo Finissimo Calendario Perpetuo (record del 2021) tornano in una nuova veste in carbonio antracite high-tech, contrastato da preziosi tocchi d’oro. Bulgari ha presentato per la prima volta questo mix anticonvenzionale di materiali e texture nel 1993, un’innovazione resa possibile dalla capacità unica del marchio di applicare il suo punto di vista di gioielliere-orologiaio alla scelta dei materiali. Due creazioni straordinariamente rare, l’Octo Finissimo CarbonGold Automatic e l’Octo Finissimo CarbonGold Perpetual Calendar ridefiniscono i canoni dell’orologeria moderna: un colpo di stile e innovazione, e uno statement audace nella storia dell’orologeria.
Rivoluzionando arte e materia
Con un know how eccezionale nella forgiatura dell’oro, ma anche nella lavorazione di materiali high-tech come il titanio e la ceramica, Bulgari eccelle in associazioni sorprendenti e originali. La Maison è stata fra le prime a creare orologi gioiello in acciaio, in particolare con il famoso bracciale Tubogas. Poi, con la sua impresa nel campo dell’estrema sottigliezza, Octo Finissimo ha esplorato le possibilità tecniche ed estetiche di platino, oro giallo e oro rosa, titanio, ceramica e naturalmente acciaio, con superfici a volte lucide, altre spazzolate lucide o opache, e talvolta monocromatiche.
Con i nuovi orologi Octo Finissimo CarbonGold, l’uno dotato di piccoli secondi, l’altro di calendario perpetuo, Bulgari combina l’oro con il carbonio, per un’interpretazione audacemente distintiva del concetto di eleganza. La cassa, il bracciale e il quadrante sono realizzati in leggerissimo carbonio color antracite con finitura opaca. Gli elementi dorati del display e la corona, realizzata in oro, offrono invece un lussuoso contrasto con questo sfondo high-tech. Nata dal desiderio di esplorare le potenzialità di nuove leghe e associazioni, la combinazione di questi due materiali risale al 1993.
Fascino Italiano, know how svizzero
Con il suo stile architettonico, l’Octo Finissimo coniuga impeccabilmente la rotondità della lunetta con la struttura ottagonale del quadrante dell’orologio, leitmotiv di tutto il design. Linee decise, maestose eppure misurate, identificano quello che è lo stile Bulgari. L’estrema sottigliezza dell’orologio è l’espressione tangibile del know how orologiero straordinario della Manifattura, che più e più volte si è dimostrata capace di ripensare codici profondamente radicati nel settore per il semplice piacere di oltrepassarne i limiti. L’Octo Finissimo Perpetual Calendar, che si è aggiudicato l’ambito premio Aiguille d’Or al Grand Prix d’horlogerie de Genève nel 2021, ha conquistato il settimo record nel campo degli orologi ultra-sottili della Maison. Riprogettato da zero, il calibro BVL 305 di Bulgari conferisce all’orologio un profilo incredibile di soli 2.75 mm. In questa nuova versione in carbonio, la complicazione ultrapiatta del classico calendario perpetuo – che non richiede alcuna regolazione prima del 2100 – assume un aspetto profondamente contemporaneo.
L’Estetica della Meccanica, concetto chiave delle creazioni orologiere di Bulgari, si esprime anche nel fondello trasparente dell’Octo Finissimo CarbonGold: fissato con otto viti preziose in metallo che disegnano un micro effetto a raggiera sulla superficie in carbonio, esso rivela contrasti intensi con i ponti in oro rosa decorati Côte de Genève e la massa oscillante in platino placcato oro rosa. Un’estetica unica e distintiva con un impatto tecnico audace, in pieno stile Bulgari.
CARATTERISTICHE TECNICHE
OCTO FINISSIMO CARBONGOLD AUTOMATIC
103779
Movimento
Movimento meccanico di manifattura ultra-sottile a carica automatica tramite microrotore in platino; calibro BVL138 con piccoli secondi, 2.23 mm di spessore, 36.60 mm di diametro, frequenza 21.600 V/H, 60 ore di riserva di carica.
Cassa, quadrante e bracciale
Cassa in carbonio di 40 mm, spessore di 6.90 mm, fondello trasparente; corona in oro rosa lucido con inserto in ceramica nera; impermeabilità fino a 100 metri; quadrante in carbonio con lancette e indici color oro.
Bracciale
Bracciale in carbonio con fibbia pieghevole a tre lame.
OCTO FINISSIMO CARBONGOLD Perpetual Calendar
103778
Movimento
Movimento meccanico di manifattura ultra-sottile con calendario perpetuo; calibro BVL305, 2.75 mm di spessore, indicatore delle ore, minuti, data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado; 60 ore di riserva di carica.
Cassa e quadrante
Cassa in carbonio di 40 mm, spessore di 7.60 mm, fondello trasparente; corona in oro rosa lucido con inserto in ceramica nera; impermeabilità fino a 100 metri; quadrante in carbonio con lancette e indici placcati in oro.
Bracciale
Bracciale in carbonio con fibbia pieghevole in acciaio con trattamento DLC.
SERPENTI MISTERIOSI
OROLOGI SEGRETI DI ALTA GIOIELLERIA
Già conclamata come icona assoluta, Serpenti Misteriosi manifesta ancora una volta il suo fascino in nuove e irresistibili incarnazioni: una in oro bianco e pavé di diamanti, l’altra in oro rosa con scaglie in smalto nero e diamanti scintillanti. La sua ipnotica e preziosa testa di serpente con occhi in smeraldo nasconde invece un quadrante con pavé di diamanti.
Animato dal movimento miniaturizzato Piccolissimo e ispirato all’inestimabile patrimonio creativo di Bulgari come Gioielliere romano del tempo, l’orologio segreto Serpenti Misteriosi rappresenta la quintessenza del glamour italiano e della maestria di Bulgari nel campo della gioielleria e dell’orologeria.
L’arte della miniaturizzazione
Bulgari segna il ritorno dei movimenti meccanici nell’Alta Gioielleria, proprio come avveniva in passato per gli orologi gioiello segreti della Maison. Ancora una volta due punti di forza del marchio, ovvero l’arte gioielliera e la maestria nel campo degli orologi ultrasottili, convergono grazie allo straordinario calibro BVL 100. Non a caso chiamato “Piccolissimo”, si tratta del movimento meccanico più sottile sul mercato, ideato e realizzato da Bulgari. La sua estrema miniaturizzazione si inserisce in quella costante ricerca dell’estrema sottigliezza di Bulgari, che ad oggi ha portato a ben otto record mondiali, e si adatta perfettamente alle dimensioni specifiche di un orologio di Alta Gioielleria e Orologeria come Serpenti Misteriosi. Questo movimento straordinario può essere caricato manualmente tramite la corona posizionata al di sotto della testa di serpente.
Seduzione assoluta
Un potente talismano, venerato sin dalle civiltà antiche della Mesopotamia, il serpente ha costituito una fonte di ispirazione per Bulgari sin dagli anni ’40. Elizabeth Taylor è stata la prima ad indossare un orologio segreto Serpenti con la testa del cosiddetto dragone da cui sbuca una lingua in oro. L’opulenza di questo gioiello, tempestato di gemme, evocava i fasti dell’antico Egitto e i magnifici costumi di Cleopatra, ruolo all’epoca interpretato dalla star di Hollywood nei mitici studi di Cinecittà a Roma.
Oggi Bulgari ha rivisitato il design dei famosi Serpenti Misteriosi, esaltandone leggerezza e vestibilità. Simbolo di forza, rinnovamento e seduzione, in queste nuove creazioni il serpente avvolge il polso disegnando due spirali con il suo corpo, come a non voler mai lasciar andare la sua preda. Il suo sguardo magnetico è disegnato da due smeraldi, pietra preferita della Taylor, mentre con una piccola pressione sulla lingua, la testa si apre per rivelare un quadrante in pavé di diamanti. Infine, un tocco ingegnoso offre la possibilità di sganciare l’orologio e adattare il quadrante per indossare il proprio Serpenti Seduttori sul braccio destro o sinistro a seconda delle preferenze.
Splendore senza tempo
Ognuna delle scaglie esagonali di Serpenti è realizzata utilizzando la delicata tecnica della cera persa, una vera e propria arte che risale a più di 6.000 anni fa. L’orologio Serpenti Misteriosi in oro bianco è impreziosito da 116 diamanti taglio brillante (32.91 carati), mentre quello in oro rosa, combina l’intensità dello smalto nero alla luce magnifica dei diamanti taglio navette, creando una texture unica e affascinante. L’arte della laccatura affonda le sue origini nella tecnica di smaltatura utilizzata dagli Egizi fin dal 2000 a.C. e da Bulgari a partire dagli anni ’60 proprio nelle sue creazioni Serpenti. Per lucidare e assemblare i singoli elementi che compongono il bracciale a due spire dei Serpenti Misteriosi sono state necessarie oltre 80 ore di lavoro e una meticolosa attenzione al dettaglio – il tutto per consacrare l’eterna bellezza dell’icona leggendaria.
CARATTERISTICHE TECNICHE
OROLOGIO SEGRETO DI ALTA GIOIELLERIA SERPENTI MISTERIOSI CON DIAMANTI
103795
Orologio segreto di Alta Gioielleria Serpenti Misteriosi in oro bianco incastonato con diamanti tondi taglio brillante (32.91 ct), 2 occhi di smeraldo taglio a pera (0.42 ct) e quadrante con pavé di diamanti (0.28 ct). Micro movimento meccanico di manifattura Piccolissimo a carica manuale, spessore di 2.5mm, riserva di carica di 30 ore, frequenza 21’600 Vph (3Hz). Corona di carica posizionata sotto all’orologio. Movimento intercambiabile con un movimento al quarzo acquistabile separatamente.
OROLOGIO SEGRETO DI ALTA GIOIELLERIA SERPENTI MISTERIOSI CON SMALTO NERO E DIAMANTI
103884
Orologio segreto di Alta Gioielleria Serpenti Misteriosi in oro rosa e smalto nero incastonato con diamanti navette (11.9 ct), 2 occhi in smeraldo taglio a pera (0.44 ct) e quadrante con pavé di diamanti (0.28 ct). Micro movimento meccanico di manifattura Piccolissimo a carica manuale, spessore di 2.5 mm, riserva di carica di 30 ore, frequenza 21’600 Vph (3Hz). Corona di carica posizionata sotto all’orologio. Movimento intercambiabile con un movimento al quarzo acquistabile separatamente.
OROLOGI SEGRETI DI ALTA GIOIELLERIA MONETE CATENE
Nel ricco patrimonio creativo del Gioielliere romano del tempo, è possibile trovare straordinarie espressioni di orologeria come di gioielleria. I nuovi orologi segreti Monete Catene, ispirati dal concetto innovativo delle Gemme Nummarie introdotto da Nicola Bulgari a metà degli anni ’60, incarnano l’apice della maestria artigianale e creativa di Bulgari. Preziose monete antiche, simboli potenti della storia, esaltano la cassa dell’orologio con la loro storia unica e un fascino scultoreo. Realizzati in oro e tempestati di diamanti, questi segnatempo di Alta Gioielleria fluiscono intorno al polso grazie a flessibili bracciali a catena, ispirati alle maglie dei gioielli Bulgari anni ’40, note anche come gourmette. Ispirato agli orologi anni ’80 della Maison, il bracciale del segnatempo Monete Catene Dual Time ripercorre un altro capitolo della storia di Bulgari attraverso la prospettiva dell’Alta Gioielleria. All’interno di queste preziose creazioni orologiere, è alloggiato un tesoro di miniaturizzazione meccanica: il movimento Bulgari Piccolissimo.
Uno stile al di là del tempo
Nel corso dei secoli, le antiche monete preziose hanno testimoniato la grandezza dell’Impero romano e della Grecia Antica, un mondo culturale in cui Bulgari affonda le sue radici e che ne ha caratterizzato profondamente lo stile. Negli anni ’30, Bulgari ha iniziato a realizzare oggetti preziosi decorati con monete antiche, per poi estendere questa pratica ai gioielli a partire dagli anni ’60, riprendendo un’estetica ispirata ai gioielli della Roma del I secolo d.C. Infine, nel 1966, Nicola Bulgari, da sempre collezionista appassionato di questi manufatti unici, ebbe l’idea di perpetuare quest’eredità culturale realizzando i primi orologi Monete.
Oggi Bulgari ha continuato ad andare alla ricerca delle monete più rare dell’epoca, selezionandole con un criterio di rilevanza storica, per impreziosire gli orologi segreti Monete Catene. Le due monete del bracciale Monete Catene Dual Time evocano il regno di una coppia leggendaria, quella di Settimio Severo – imperatore dal 193 al 211 d.C. – e della sua imperatrice, Giulia Domna, venerata come una dea. L’orologio da polso Monete Catene è invece sormontato da un denario, ovvero una moneta d’argento, recante l’effige dell’imperatore Caracalla che governò dal 198 al 217 d.C. Coniata durante il suo regno, la moneta esprime il genio strategico di questo imperatore
Bellezze architettoniche
Dai volumi generosi, plasmati in oro e diamanti con eleganza e maestria estetica, gli orologi Monete Catene offrono la cornice perfetta per accogliere questi eccezionali tesori del passato. La cassa dell’orologio presenta otto sfaccettature, proprio come gli orologi Octo Monete, una geometria che con il suo simbolismo così emblematico dello stile Bulgari, evoca il soffitto della Basilica di Massenzio a Roma.
Altrettanto ricercato nel design, il bracciale Monete Catene Dual Time si ispira ad un orologio rettangolare anni ’70 della Maison, mentre i suoi due quadranti con lancette in colori differenti mostrano due fusi orari diversi.
Bulgari combina la luminosità dell’oro giallo, impiegato per la lunetta che circonda le monete, con quella dell’oro rosa: una combinazione di due ori che risale alla creatività Bulgari anni ’70. Diamanti baguette, taglio brillante e montati a neve fanno di questo orologio gioiello segreto un’espressione unica di maestria gioielliera. Ai lati della cassa, due cabochon di smeraldi, cifra estetica di Bulgari, fungono da magnifica chiave di accesso per aprire la preziosa copertura dell’orologio e ammirare lo splendore dei quadranti sottostanti.
Gli orologi Monete Catene si estendono senza soluzione di continuità in preziosi bracciali a catena. L’estetica della catena a maglie gourmette fa parte del patrimonio creativo di Bulgari sin dagli anni ’40 prima di debuttare nei primi gioielli Monete negli anni ’60. Il bracciale Monete Catene Dual Time conta cinque catene che alternano maglie in oro giallo e oro rosa tempestate di diamanti, fermate ai lati da scintillanti barre in oro bianco con diamanti taglio baguette. Per il bracciale dell’orologio Monete Catene, le maglie sono state invece realizzate in oro rosa e impreziosite con diamanti.
Vero e proprio capolavoro di miniaturizzazione, il movimento Piccolissimo BVL 100, progettato e realizzato dalla Manifattura Bulgari, e ad oggi il più piccolo movimento meccanico rotondo al mondo, si prestava alla perfezione per essere alloggiato negli orologi Monete Catene. Un calibro a carica manuale che richiama gli orologi-gioiello delle epoche passate, anch’essi dotati di movimenti meccanici. Questo capolavoro orologiaio ha permesso a Bulgari di intrecciare il suo più elevato know how di alta gioielleria e alta orologeria intorno a queste monete, magnifici emblemi dell’antichità che attingono alla ricchezza della storia per affermare un fascino che va al di là del tempo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
OROLOGIO SEGRETO DI ALTA GIOIELLERIA MONETE CATENE
103870
Orologio segreto di Alta Gioielleria in oro rosa incastonato con diamanti (~4.10 cts). Copertura della cassa incastonata con un denario in argento raffigurante l’imperatore Caracalla (198-217 d.C.). Micromovimento meccanico di manifattura Piccolissimo, calibro BVL 100 a carica manuale; spessore di 2.5 mm; riserva di carica di 30 ore; frequenza 21.600 vph (3Hz).
OROLOGIO SEGRETO DI ALTA GIOIELLERIA MONETE CATENE CON DOPPIO ORARIO
103871
Orologio segreto di Alta Gioielleria in oro rosa, giallo e bianco incastonato con diamanti taglio baguette (~21.76 cts) e taglio brillante (~20.80 cts). Copertura della cassa incastonata con una moneta raffigurante l’imperatore Settimio Severo (193-211 d.C.) e la sua sposa Giulia Domna (193-217 d.C.). Due smeraldi cabochon (0.12 ct.) fungono da pulsanti per aprire la cassa e visualizzare il quadrante. Doppio micromovimento meccanico di manifattura Piccolissimo, calibro BVL 100 a carica manuale; spessore di 2.5 mm; riserva di carica di 30 ore; frequenza 21.600 vph (3Hz).