La riedizione di un modello intramontabile e apprezzatissimo
Alla fine degli anni 1990 quando Chopard ha presentato l’orologio Ice Cube, una creazione audace resa possibile dal virtuosismo degli Artigiani della Maison e che ha scosso le fondamenta del mondo dell’orologeria. Ice Cube non ha solo segnato una svolta decisiva nell’evoluzione estetica di Chopard, ma con il suo stile audace e l’approccio innovativo ha anche ridefinito il concetto di orologio-gioiello. Oggi, questo modello emblematico dal look intramontabile fa il suo ritorno in grande stile.
Un’idea semplice ma ardita
Sul quadrante e sulla lunetta di questo iconico orologio della fine del XX secolo scintillano i diamanti taglio Asscher ingegnosamente assemblati a ricordare le linee geometriche dei cubetti di ghiaccio. Per interpretare questo concetto semplice e del tutto inedito, i maestri Artigiani di Chopard hanno dovuto spingersi oltre i limiti delle tecniche di incastonatura delle gemme. Per la prima volta, è stato come se il materiale dettasse la forma. Il design sembra scaturire spontaneamente dai diamanti che conferiscono all’orologio la sua bellezza caratteristica, strutturata e cristallina. Quando si è trattato di dare un nome a questa creazione, Ice Cube era l’unica scelta possibile.
L’orologio Ice Cube ha ampliato gli orizzonti creativi di Chopard. Con lui, il linguaggio visivo della Maison si è spinto oltre le morbide curve delle creazioni precedenti, gli Happy Diamonds per esempio. Inoltre, il successo dell’orologio ha aperto la strada a una collezione di gioielli che è tuttora una delle più apprezzate della Maison.
Un classico intramontabile reso attuale
A quasi trent’anni dal suo lancio, l’orologio Ice Cube originale non ha perso neanche un briciolo della sua freschezza e della sua modernità. La nuova edizione gli rende un bell’omaggio: lunetta e quadrante interamente ricoperti di diamanti, lancette azzurrate che risaltano sullo sfondo “brinato” e un elegante cinturino in alligatore.
La cassa del nuovo segnatempo Ice Cube è una replica del modello originale, oggi esposto al museo privato di Chopard a Ginevra. Di forma quadrata (25 millimetri per lato) e interamente ricoperta di diamanti taglio Asscher, esprime la stessa bellezza cristallina e ghiacciata che aveva decretato tutta la particolarità e la ricercatezza del modello originale. Ogni faccetta dell’orologio è un omaggio alla geometrica purezza del cubo e i diamanti sono posizionati in modo da far sì che il motivo si ripeta.
Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard, ha personalmente supervisionato questa riedizione che ha voluto perfettamente corrispondente al design originale. Tuttavia, una novità c’è, e non è di poco conto: l’utilizzo dell’oro etico, in linea con il Viaggio verso il Lusso Sostenibile di Chopard. Dal 2018, infatti, Chopard utilizza il 100% di oro etico per la produzione delle sue creazioni di orologi e gioielli.
“Da tempo l’orologio Ice Cube racchiude tutta l’audacia di Chopard. Ha sfidato i concetti prestabiliti del design con la sua precisione geometrica inedita e l’eleganza moderna. Abbiamo deciso di riproporlo oggi per sottolineare e celebrare la sua freschezza intramontabile e il suo spirito innovativo. Questa riedizione in oro etico si posiziona perfettamente a metà strada tra innovazione e tradizione”, ha dichiarato Caroline Scheufele.
Caratteristiche tecniche
Orologio in oro etico bianco 18 carati con cassa di forma quadrata (25 x 25 millimetri), interamente ricoperta di diamanti taglio Asscher (10,80 carati). Quadrante in oro etico bianco 18 carati interamente ricoperto di diamanti taglio Asscher (2,71 carati). Lancette azzurrate. Cinturino in alligatore nero senza cuciture, fodera in vitello beige e chiusura in oro etico bianco 18 carati con diamanti incastonati (1,04 carati). Movimento al quarzo
Ref. 136691-1001