OCEAN STAR 39 M026.907.11.041.00

19 luglio 2024

La nuova stella dell’oceano

Per celebrare l’80° anniversario della famiglia Ocean Star, MIDO presenta un nuovo modello – sportivo ma più sottile – con un diametro di 39 mm, una novità assoluta per questa collezione. Ciò illustra chiaramente l’ambizione del marchio di rendere questo orologio uno dei più sottili della sua categoria. Fedele alla costante affidabilità dell’Ocean Star dal 1944, questo segnatempo rende omaggio alla leggendaria maestria di MIDO, pioniere nel campo dell’impermeabilità. Oltre alle notevoli prestazioni dell’Ocean Star 39, sono affascinanti i dettagli del suo quadrante: un motivo in rilievo con sfumature blu navy e nero evoca finemente la trama ondulata che l’acqua incide sul fondale marino. Bello da vedere quanto da indossare

MIDO watches shot in Fuerteventura

Preparatevi all’avventura, sulla terraferma o attraverso i mari ma sempre con grande stile! MIDO presenta quello che è senza dubbio il suo modello Ocean Star più versatile, un compagno sportivo, affidabile e chic per qualsiasi occasione. Il diametro perfetto di 39 mm, una novità assoluta per questa collezione, è abbinato a una cassa sorprendentemente sottile per l’Ocean Star.  Il fondello avvitato presenta il famoso logo della stella marina, emblema della storica competenza di MIDO in materia di impermeabilità, che oggi festeggia il suo 80° anno. Corona a vite, Super-LumiNova® bianca, acciaio inossidabile, spirale Nivachron™ per il Calibro 72, bracciale intercambiabile con estensione “diver”: questi materiali e tecnologie all’avanguardia collocano l’Ocean Star 39 ai massimi livelli. La sua estetica è definita dal quadrante in rilievo, unico e distintivo, che evoca il movimento delle correnti sulla sabbia. Con sfumature che vanno dal nero al blu navy – colori ripresi dalla lunetta girevole unidirezionale con anello in alluminio – il suo quadrante sorprende ad ogni sguardo, invitando chi lo indossa a esplorare gli elementi e ad avventurarsi in altre dimensioni.

Felice 80° anniversario Ocean Star!

Nel 1944, MIDO registrò il nome “OCEANSTAR”, con il suo visionario emblema a forma di stella marina, sinonimo di elevate prestazioni e notevole affidabilità sott’acqua. Il marchio svizzero aveva già dimostrato la sua competenza in materia di impermeabilità negli anni Trenta, con l’invenzione dell’ingegnoso sistema di guarnizione della corona in sughero, denominato Aquadura. Nel 1953, il marchio deposita anche un brevetto internazionale per il Superwatertest, un nuovo dispositivo progettato per verificare l’impermeabilità degli orologi. Il 1961 segna una svolta: MIDO dimostra ancora una volta la sua capacità di innovazione con l’Ocean Star Decompression Timer (Rainbow). Impermeabile fino a 300 metri, la sua lunetta girevole permetteva di calcolare facilmente i tempi di immersione grazie alla scala di decompressione multicolore. “King of Waterproof”, “The Watch of the Captain”: questi slogan degli anni ’80 rivelano la reputazione consolidata e la lunga esperienza di MIDO. A partire dagli anni 2000, il marchio ha introdotto un importante standard: ogni Ocean Star è resistente fino a una pressione di (almeno) 20 bar (200 m). L’Ocean Star Diver 600, presentato nel 2019, introduce una straordinaria impermeabilità fino a 60 bar (600 m). Un orologio superlativo ad alte prestazioni, degno di ogni plauso, che è stato scelto per rappresentare la partnership con la disciplina mozzafiato e unica del Cliff Diving. Ora più che mai, il simbolo della stella marina storicamente inciso sul fondello di ogni Ocean Star celebra le eccezionali prestazioni di ogni orologio in questo emblema.

Una miscela raffinata di dettagli e tecnologia

Per la prima volta in un diametro di 39 mm, l’Ocean Star 39 è un’abile combinazione di dettagli sottili e materiali all’avanguardia. MIDO ha scelto di dare movimento al suo quadrante grazie a un motivo ondulato in rilievo, evidenziato dal sorprendente effetto gradient dal nero al blu navy. Su questa decorazione spiccano i generosi indici rotondi e le lancette di ore e minuti, tutte dotate di Super-LumiNova® bianco, che offrono una perfetta leggibilità sia di giorno che al buio. A ore 3 si trova il datario, uno strumento discreto ma indispensabile per tutti i giorni. Sulla lunetta girevole in alluminio high-tech nero e blu navy, un punto bianco luminescente segna l’inizio della graduazione, caratteristica di un orologio progettato per misurare i tempi di immersione. Questo quadrante ipnotico è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

MIDO watches shot in Fuerteventura

La cassa e il bracciale dell’Ocean Star 39 sono in acciaio inossidabile, con gli smussi lucidi a contrasto con le superfici satinate. La corona e il fondello a vite garantiscono un’eccellente impermeabilità fino a 200 m (20 bar). Il bracciale, dotato di un’estensione “diver”, consente una moltitudine di combinazioni, grazie a un ingegnoso sistema di intercambiabilità.

Nel cuore dell’Ocean Star 39 batte un movimento svizzero di ultima generazione, il calibro 72. Dotato di spirale Nivachron™ antimagnetica e di una riserva di carica fino a 72 ore, questo movimento è estremamente affidabile e si adatta perfettamente ai 39 mm di diametro dell’orologio.

Tre versioni ulteriori completano questa nuova linea: un quadrante champagne o uno nero entrambe sfumati con bracciale in acciaio, ma anche un look total black – con indici e lancette nell’iconico color arancione del marchio – completato da un cinturino in caucciù nero.

Un orologio di dimensioni ridotte che porta lo sporty chic all’apice, l’Ocean Star 39 celebra la collezione Ocean Star, nata 80 anni fa dall’esperienza di MIDO nel campo dell’impermeabilità.

#OceanStar #MIDOwatches #OceanStar80years

SCHEDA TECNICA

 

Movimento        MIDO calibro automatico 72 (base ETA A31.111), 11 ½”, Ø 25,60 mm, spessore: 3,85 mm, 21 rubini, 25.200 Alt/ora, spirale Nivachron™. Movimento elaborato finemente decorato, massa oscillante decorata con Côtes de Genève e logo MIDO. Funzioni HMSD.  Regolazione in 4 diverse posizioni per una precisione ottimale. Riserva di carica fino a 72 ore.

 

Cassa                Acciaio inossidabile satinato e lucido, lunetta girevole unidirezionale con anello in alluminio blu navy e nero e indici argentati, punto Super-LumiNova® bianco a ore 12, Ø 39 mm, 2 pezzi, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, corona a vite, fondello con stella marina lucida in rilievo e numero di serie, impermeabile fino a una pressione di 20 bar (200 m). Lunghezza da ansa ad ansa: 46 mm.

 

Bracciale           Bracciale con chiusura déployante (estensione subacquea, che consente una regolazione ottimale sul polso) in acciaio inossidabile satinato, con smussi della maglia centrale lucidi, dotati di un sistema a cambio rapido.

 

Quadrante        Testurizzato, con motivo “ondulato” in rilievo, sfumatura di colore dal nero al blu navy, indici con in Super-LumiNova® bianco. Apertura della data a ore 3.

 

Lancette Lancette delle ore e dei minuti con taglio a diamante piatto e scanalatura satinata, lancetta dei secondi con taglio a diamante piatto. Tutte dotate di Super-LumiNova® bianco (grado X1) per facilitare la leggibilità notturna.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)