IL NUOVO MOVIMENTO ULTRA SOTTILE DI BVLGARI PADRONEGGIA IL TEMPO FINO A FEBBRAIO 2100
Il settimo record mondiale della collezione Octo Finissimo supera ancora una volta i limiti dell’alta orologeria contemporanea.
2014 – 2021: sette anni, quasi 60 premi internazionali e un settimo record mondiale per Bvlgari con il suo Octo Finissimo Perpetual Calendar.
In pochissimo tempo, Octo Finissimo ha lasciato il segno nel panorama dell’alta orologeria. Dopo aver intrapreso l’estrema miniaturizzazione nei campi del movimento automatico, della ripetizione minuti, del cronografo e del tourbillon, Bvlgari presenta l’orologio Octo Finissimo Perpetual Calendar, il più sottile al mondo. Questo nuovo modello da record è disponibile in due varianti: una con l’iconica veste in titanio, come tutti gli orologi di Bvlgari che hanno guadagnato record mondiali, e una in platino.
Ancora una volta, questo traguardo sposta i confini dell’alta orologeria contemporanea: una dinamica iniziata nel 2014 e che anno dopo anno ha comportato la ridefinizione dei canoni dell’orologeria tradizionale sulla base di codici moderni. Un esercizio di successo portato avanti da Octo Finissimo, pioniere di un nuovo trend, che ha introdotto un’inedita interpretazione dell’alta orologeria contemporanea attraverso quel tocco unico cosi brillantemente padroneggiato dalla Maison Bvlgari: l’Estetica della Meccanica, ovvero l’arte della profonda innovazione di forma e sostanza. Per Bvlgari infatti, quando si tratta di reinterpretare in modo decisamente contemporaneo una sofisticata complicazione orologiera tradizionale, l’estetica non può prescindere dalla funzionalità.
Il risultato? Niente di meno che 408 componenti perfettamente assemblati all’interno dello spazio estremamente ridotto della cassa di soli 5.80 mm di spessore di Octo Finissimo Perpetual Calendar. Lo sviluppo di questo calibro, spesso 2.75 mm, ha richiesto ai progettisti del movimento della Manifattura di Le Sentier di percorrere nuove soluzioni, come l’utilizzo di un micro-rotore e l’ottimizzazione dello spazio tra i componenti, senza ridurre le loro dimensioni. A testimonianza del vero genio nel territorio della miniaturizzazione, quest’evoluzione alimenta le lancette delle ore e dei minuti insieme a tutte le funzioni del calendario perpetuo: data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado. Sono regolati per mezzo di tre correttori: uno per la data alle ore 14, un altro per il mese alle ore 16 e un terzo per il giorno tra le ore 8 e le ore 9.
Questa complicazione orologiera è intrisa di un senso di magia. Il calendario perpetuo simboleggia il rapporto dell’uomo con il tempo, quel concetto fluido che dà ritmo all’esistenza e a tutte le attività umane, pur non essendo mai stato completamente domato.
Da questo punto vista, la complicazione del calendario perpetuo è la più completa e Octo Finissimo Perpetual Calendar ne offre una talentuosa interpretazione, unendo all’eccellenza orologiaia la sensibilità estetica italiana. L’orologio è disponibile in due versioni, una in titanio e una in platino. Chi lo possiederà potrà leggere l’ora senza preoccuparsi di dover regolare le indicazioni prima di febbraio 2100, anno bisestile che richiederà l’adeguamento delle funzioni da parte della persona a cui sarà stato tramandato l’orologio.
Dopo aver lasciato il segno all’inizio del secolo come uno dei modelli più contemporanei, Octo Finissimo Perpetual Calendar continua a guardare avanti, proiettandoci già nel XXII secolo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
OCTO FINISSIMO PERPETUAL CALENDAR IN TITANIO 103200
Movimento
Movimento meccanico automatico di manifattura, calibro BVL 305 con soli 2.75 mm di spessore, indicatore delle ore, dei minuti, data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado, 60 ore di riserva di carica.
Cassa e quadrante
Cassa in titanio sabbiato, 40 mm di diametro, 5.80 mm di spessore, corona in titanio sabbiato con inserto in ceramica, fondello trasparente, impermeabilità fino a 30 metri. Quadrante in titanio sabbiato spesso 0.3 mm.
Bracciale
Bracciale in titanio sabbiato con fibbia pieghevole.
OCTO FINISSIMO PERPETUAL CALENDAR IN PLATINO 103463
Movimento
Movimento meccanico automatico di manifattura, calibro BVL 305 con soli 2.75 mm di spessore, indicatore delle ore, dei minuti, data retrograda, giorno, mese e anno bisestile retrogrado, 60 ore di riserva di carica.
Cassa e quadrante
Cassa in platino lucido-satinato, 40 mm di diametro, 5.80 mm di spessore, corona in oro bianco, fondello trasparente, impermeabilità fino a 30 metri. Quadrante laccato blu.
Bracciale
Cinturino in pelle di alligatore con fibbia ad ardiglione in platino.
LA SAGA DEI RECORD MONDIALI DI OCTO FINISSIMO
2014
OCTO FINISSIMO TOURBILLON MANUAL
Dotato del movimento con tourbillon volante a carica manuale più sottile al mondo, il calibro BVL 268 con soli 1.95 mm di spessore, l’Octo Finissimo Tourbillon Manual in platino diventa immediatamente uno dei maggiori e più innovativi protagonisti nel campo dell’orologeria.
2016
OCTO FINISSIMO MINUTE REPEATER
Bvlgari svela l’Octo Finissimo Minute Repeater con cassa in titanio, dotato del movimento ultra-sottile BVL 362 di soli 3.12mm. Un design audace che presenta indici scheletrati che permettono al suono di passare attraverso il retro del movimento, amplificando il volume della suoneria.
2017
OCTO FINISSIMO AUTOMATIC
Bvlgari presenta il suo terzo record mondiale Octo Finissimo Automatic, l’orologio ultrapiatto a carica automatica più sottile sul mercato, con uno spessore totale di soli 5.15 mm e il calibro BVL 138 a carica automatica con soli 2.23 mm di spessore per un diametro di 40 mm.
2018
OCTO FINISSIMO TOURBILLON AUTOMATIC
Bvlgari lancia una nuova creazione rivoluzionaria sul fronte della sottigliezza estrema. Con soli 3.95 mm di spessore, per la quarta volta Octo Finissimo Tourbillon Automatic si aggiudica un nuovo record nel settore degli orologi. Una versione automatica del calibro tourbillon, il BVL 288, introduce un nuovo e audace design per Bvlgari – un rotore di carica periferico, che permette di osservare il movimento nella sua interezza con il beneficio della carica automatica.
2019
OCTO FINISSIMO CHRONOGRAPH GMT AUTOMATIC
Con il suo movimento di manifattura integrato che vanta le classiche funzioni del cronografo, Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic è il cronografo meccanico più sottile di tutta la storia dell’orologeria. L’orologio presenta un cronografo moderno accoppiato orizzontalmente e controllato da ruota a colonne con rotore periferico e una funzione di secondo fuso orario – tutto concentrato all’interno dei 3.30 mm di spessore del calibro BVL 318.
2020
OCTO FINISSIMO TOURBILLON CHRONOGRAPH SKELETON AUTOMATIC
Con soli 3.50 mm di spessore, il nuovo movimento dell’Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Automatic si aggiudica per la sesta volta un nuovo record nell’industria degli orologi. Questo segnatempo presenta il cronografo da record di Bvlgari, ora attraverso un display a due contatori, cosi come un tourbillon a ore sei. Il quadrante è scheletrato per mostrare appieno la complessità del calibro BVL 388.
2021
OCTO FINISSIMO PERPETUAL CALENDAR
Bvlgari presenta il suo settimo record mondiale, l’Octo Finissimo Perpetual Calendar, l’orologio con calendario perpetuo più sottile sul mercato con uno spessore totale di soli 5.80 mm e il suo calibro automatico BVL 305 di soli 2.75 mm di spessore per un diametro di 40 mm.