UN GRAN FINALE…CON ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO
Nell’arco di un decennio, Octo (2012) e poi Octo Finissimo (2014) hanno rivoluzionato il concetto di orologio ultrapiatto, conquistando un record dietro l’altro. La saga si è conclusa con l’Octo Finissimo Ultra, apoteosi dell’estrema sottigliezza, ma l’avventura continua. Questo orologio viene ora accompagnato da un’innovativa scatola di presentazione, emblema di un’apertura senza precedenti verso un futuro digitale.
Forse non tutti lo hanno notato, ma il quadrante dell’Octo Finissimo Ultra, premiato il 10 novembre al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG), nella posizione del tradizionale numero 12 presentava il numero 10, riferimento alla straordinaria collezione di orologi Octo che quella sera, a Ginevra, festeggiava il suo decimo anniversario.
Vedere Octo conquistare un premio al GPHG è quasi diventato un evento normale. Infatti, nell’ultimo decennio, la Maison Bulgari è stata tra i vincitori alla cerimonia di Ginevra in media ogni due anni (2017, 2019, 2021, 2022). Quest’ultima annata ha assunto però una dimensione speciale, rappresentando la fine di un ciclo che ha infranto ogni record immaginabile – basti pensare agli otto record mondiali consecutivi e ai più di 60 premi internazionali. Eppure, dietro le quinte, la storia continua…
Un nuovo inizio
Lo spettacolo di Octo Finissimo non è ancora finito, tutt’altro. In primo luogo perché è attualmente uscita una serie limitata di 10 orologi realizzata per il 10° anniversario di Octo con l’incisione delle ore 10 – un’impresa che costituisce di per sé un record, per la complessa costruzione racchiusa in 1,80 mm di spessore e che ha portato a otto domande di brevetto.
In secondo luogo, perché Bulgari ha sviluppato un’esperienza unica associata al cuore dell’Octo Finissimo Ultra 10° Anniversario: la sua scatola di presentazione. Prima ancora di vedere e toccare l’orologio, essa offre il primo contatto visivo e fisico con il mondo di Octo Finissimo Ultra. Un ponte fra tradizione e modernità, il genere di creazioni di orologeria ibrida 3.0 particolarmente amata dalla Manifattura Bulgari.
Un’esperienza unica
L’idea è quella di offrire al possessore dell’orologio una nuova esperienza di impostazione dell’ora e di carica del proprio orologio, due operazioni secolari rimaste invariate, ma che Bulgari ha completamente reinventato. L’Octo Finissimo Ultra può ancora essere regolato a mano, ma la scatola di presentazione offre un’interazione completamente nuova: i collezionisti potranno infatti posizionare l’orologio nella scatola accanto a uno schermo digitale su cui programmare l’ora desiderata. Basterà quindi premere un pulsante per avviare il ciclo e, una volta chiusa la preziosa scatola, avverrà la magia. Dopo circa 20 secondi dall’apertura, il proprietario troverà l’orologio completamente carico e perfettamente regolato sull’ora desiderata, in maniera silenziosa, delicata e con infinita precisione. Non si tratta di una semplice modalità di presentazione dell’orologio, ma di una sorta di “orologiaio a domicilio” che regola su richiesta e in modo ottimale il delicato meccanismo dell’Octo Finissimo Ultra.
Dedicato ad uno stile di vita contemporaneo
Oltre alla nuova soluzione proposta attraverso la scatola di presentazione, l’orologio può essere anche regolato manualmente in maniera tradizionale. Pensato per rispondere ad uno stile di vita moderno e urbano, il segnatempo ha superato tutti i test del caso, dalla resistenza ai micro-shock e ai campi magnetici fino ai cicli termici e di invecchiamento.
Tuttavia, il mondo reale non sarà l’unica dimensione che potrà essere esplorata dal fortunato possessore di un Octo Finissimo Ultra. Bulgari, infatti, ha superato ancora una volta il confine tra universo reale e digitale, addentrandosi negli orizzonti infiniti della realtà virtuale. Un emblema di assoluta maestria tecnica che proietta l’orologeria in una nuova era: quella che collega il mondo meccanico a quello digitale del NFT e della blockchain.
Nuovi orizzonti
Grazie al QR code inciso sul cricchetto del suo bariletto, l’Octo Finissimo Ultra apre l’universo dell’alta orologeria a nuovi mondi interconnessi. Scansionando il QR code, ogni possessore dell’orologio potrà accedere ad un mini-sito personale che lo condurrà in un viaggio al cuore dell’arte e della maestria che hanno dato vita al suo Octo Finissimo Ultra, inclusi video e foto del making of, arricchiti da schizzi e interviste.
Ogni orologio è accompagnato da un’opera NFT creata sotto la direzione artistica di Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto presso Bulgari Watches. Questa composizione racconta la storia della sua decennale esperienza nel mondo di Octo e il percorso che ha portato alla nascita di Octo Finissimo Ultra. L’orologio stesso diventa così lo scrigno che custodisce la corrispondente opera NFT, in un nesso intramontabile garantito dalla tecnologia Bvlgari Singvlarity – ottavo brevetto di questa creazione. La blockchain certifica il legame indivisibile tra l’orologio Bulgari e l’opera d’arte NFT ad esso associata, preservando l’autenticità e la proprietà della creazione sia fisica che virtuale.
CARATTERISTICHE TECNICHE
OCTO FINISSIMO ULTRA 10° ANNIVERSARIO – 103611
Movimento
Movimento meccanico ultra-sottile di manifattura a carica manuale – calibro BVL 180. Ruote di carica e di regolazione dell’ora in acciaio inossidabile; display dei secondi direttamente sulla quarta ruota; ruota a cricchetto incisa con QR code unico che rimanda ad un’esclusiva opera NFT. 50 ore di riserva di carica; frequenza 28.800 VPH (4 Hz).
Cassa e quadrante
Cassa di 40 mm in titanio sabbiato e platina in carburo di tungsteno con trattamento PVD-ALD antracite (1.80 mm di spessore); contatori delle ore e dei minuti, lancette nere con trattamento PVD.
Bracciale
Bracciale in titanio ultra-sottile con fibbia pieghevole integrata.
Edizione limitata di 10 pezzi.